Un blog creato da laviniamirante il 02/06/2008

SPIRITO LIBERO

Il blog di Lavinia Mirante

 
 
 
 
 
 
gemelleglitter
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

LA CONDIZIONE ATTUALE

Post n°12 pubblicato il 08 Giugno 2008 da laviniamirante
 

Nel percorso finora effettuato si sono messi in evidenza alcuni punti che ricapitoliamo in:
° mancanza di punti di riferimento;
° scarsa tradizione femminile;
° condizione di subalterne;
° ricerca di amore e approvazione;
° consapevolezza del potere sessuale.
L'effetto prodotto da tutto questo è una bassa autostima di sè, e questa è una vera catena al malessere personale.
Per quanto possa apparire inaccettabile, ancor'oggi molte donne continuano a riaffermare, costantemente e inconsapevolmente, la loro condizione di scarsa autostima. Esse sono impegnate in una continua dimostrazione, a sè stesse e alla società, che sono capaci di, che sono in grado di.
Perdendo di vista l'obiettivo centrale, la riscoperta del sè, molte donne tentano di adattarsi a questa società rispondendo incondizionatamente alle direttive che essa propone, come ad esempio l'attenzione maniacale al "contenitore" e non al "contenuto" e l'omologazione.
Un'autorevole riprova di queste due direttive prese in esame ci è data dai mezzi di comunicazione di massa.
Prendete in esame una qualsiasi pubblicità, che vi viene in mente ora, per un prodotto esclusivamente femminile: qual'è il messaggio che vi manda?
Qual'è il suo messaggio subliminale?
I pubblicitari che elaborano quegli spot a quale parte di voi si rivolgono per manipolarvi e farvi comprare il prodotto?
Qual'è l'età media delle donne "protagoniste"?
Se il vostro aspetto o la vostra età differiscono dai quei modelli, quali emozioni vi
suscitano?
Un ulteriore approfondimento di quanto influenza e condiziona un bombardamento continuo di certi tipi di messaggi potrete farlo ponendovi ancora delle altre domande, e soprattutto rispondendovi con la massima sincerità:
Quanto tempo e impegno dedichi alla tua preparazione prima di uscire di casa?
Sei in grado di uscire indossando qualcosa che non ti piace? Perchè?
Sei in grado di uscire indossando un abbigliamento non consono alla situazione? Perchè?
Pensa a tre parti del tuo corpo che più ti piacciono...
Perchè?
Pensa a tre parti del tuo corpo che non ti piacciono...
Perchè?
Ricorreresti alla chirurgia estetica? (si/no) Perchè?
Sembra quasi che l'unica cosa importante per le donne sia quella di essere fisicamente ed esteticamente "perfette".
Perchè?
E' inoltre evidente che il fisico femminile è diverso da quello maschile, non solo nell'aspetto, ma anche nelle prestazioni di resistenza e forza. E allora perchè molte donne, dopo il lavoro, si spossano in palestre e footing solo per rimanere in "forma"?
E perchè con l'avvicinarsi dell'estate, ogni anno, riprendono piede le diete più svariate e i prodotti anticellulite?
Prendersi cura del proprio corpo è un'ottima cosa, visto che per mezzo di esso viviamo, ma pensare che il nostro valore sia legato solo al suo aspetto è denigrante per il nostro vero essere.
Credo che sia FONDAMENTALE comprendendere quali siano le VERE motivazioni che ci portano a compiere delle scelte o delle azioni, indipendentemente da esse, per COMPRENDERE se ci appartengono REALMENTE oppure se sono semplici CONDIZIONAMENTI.


 
 
 
Successivi »
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
made by danablu
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

flaviocorso100mario.sassi1945alfdavmacanimad.argentodonnasquawlaviniamirantefrase.72artosilfatobludruidumcomes_dagobertusLorenzo.32Il_Signore_R0sso
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963