in giro per l'Italia

L'isolino Virginia


  Un luogo sicuramente affascinante e pieno di storia l’isolino Virginia sul lago di Varese. Nel XVI secolo era chiamata Isola di San Biagio per la presenza di una piccola chiesetta dedicata al santo. Nel 1822 il duca Pompeo Litta l’acquista e la  battezza con il nome Camilla in omaggio alla moglie. Fu il duca ad arricchire  la  vegetazione e vi costruì una villa in prossimità della chiesetta( probabilmente per non pagare le tasse.) Circa nel 1870 la proprietà venne acquistata da Andrea Ponti che la ribattezzo Virginia in onore della propria consorte.   
Nei primi anni del 1900 vennero compiuti degli studi che rivelarono la presenza di siti palafitticoli del neolitico, risalenti all’incirca a 3500 a.C. Conservati grazie alle caratteristiche del terreno umido. Vennero ritrovati ,lamine in selce e ossidiana, cuspidi di freccia. Oggi vengono conservati nella villa   diventata un museo e un percorso didattico.   
  Dopo il 1962 anno in cui il marchese Ponti dona la proprietà al Comune di Varese. Nel 2011 diventa patrimonio dell’Unesco