in giro per l'Italia

Le trincee


La Frontiera Nord o, per esteso, il sistema difensivo italiano alla Frontiera Nord verso la Svizzera, popolarmente nota come Linea Cadorna, è un complesso di opere di difesa permanenti posto a protezione della Pianura Padana e dei suoi principali poli economici e produttivi: Torino e, soprattutto, Milano e Brescia. Il sistema fu progettato e realizzato tra il 1899 e il 1918 con lo scopo dichiarato di proteggere il territorio italiano da un possibile attacco proveniente d'oltralpe condotto dalla Francia, dalla Germania o dall'Austria-Ungheria violando la neutralità del territorio svizzero o, ipotesi meno probabile, da una possibile invasione della Pianura Padana da parte della stessa Confederazione Svizzera.
Ogni anno il 2 giugno le trincee sono teatro della “Corsa in trincea” corsa podistica in montagna. Per l’occasione le gallerie vengono illuminate con fiaccole e fari.  
  Un’occasione imperdibile per conoscere alcuni degli angoli più panoramici e suggestivi di queste montagne del varesotto attraverso escursioni di impegno diverso, sempre all’insegna della curiosità e dell’attenzione verso storia e ambiente naturale, in un paesaggio unico al mondo!