Creato da: andrealubrano il 20/07/2009
La Federazione Italiana Giuoco Lacrosse è l'organo, riconosciuto ufficialmente dalla FIL (Federation of International Lacrosse) e dalla ELF (European Lacrosse Federation), che si occupa dello sviluppo di questo sport in Italia. Se vuoi iniziare a giocare e trovare la squadra della tua città o vuoi crearne una o semplicemente per avere maggiori info contattaci: antonelli.lacrosse@gmail.com

Federazione Italiana Giuoco Lacrosse

 

Squadre Maschili


                                       
                                      
                                           

 

 

Squadre in formazione

Squadre Femminili

Sonsor Nazionale Italiana

 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Ultime visite al Blog

mary84mmpraslin1clou_1993alpa49giancarlo.dibellaletterefronterussoroby_wanLucaRegallocolellavito100sararolando1945giuki0RomaLeonesLacrosseandrealubranobeppe11110
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Tag

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

4a giornata: Perugia Phoenix – Roma Leones 5-7

Post n°16 pubblicato il 15 Marzo 2010 da andrealubrano
 

 

Perugia – Domenica 28 febbraio si è giocata la partita tra Perugia Phoenix e Roma Leones valevole per la 4a giornata di campionato (prima di ritorno dopo la pausa invernale).

Le due squadre si erano già incontrate qualche settimana prima a Roma per un’amichevole vinta a sorpresa dai Phoenix che in quell’occasione avevano mostrato notevoli miglioramenti sia dal punto di vista tecnico che tattico.

Il match di Perugia è stato molto combattuto fin dai primi minuti; molto l’agonismo messo in campo dalle due squadre con colpi al limite del regolamento e nervosismo sia tra avversari che tra compagni di squadra.

I Phoenix hanno confermato i passi in avanti mostrati già nelle gare precedenti giocando una partita di notevole personalità e intensità; i capitolini si sono invece presentati con qualche novità nello schieramento iniziale ma mettendo in campo la maggiore esperienza e il maggior tasso tecnico.

I bianco-blu perugini si sono portati in vantaggio fin dal primo quarto tenendosi sempre di un paio di lunghezze sopra agli avversari: bene i soliti Whitford (autore di tutti e 5 i gol di Perugia e sempre più capocannoniere di questo campionato) e il portiere Magugliani, protagonista di strepitose parate. I Leones sono stati in svantaggio per 3/4 di gara subendo l’agonismo dei perugini e non riuscendo a concludere in gol le numerose azioni create. Non c’era il portiere Grecchi ma l’esordiente Maidano è stato all’altezza del titolare; bene anche Lubrano, il rientrante Giorgini (bello il gol su assist di Mancini) e il capitano Antonelli che ha ribaltato il risultato grazie a 3 gol nel finale.

Nel 4° quarto i Phoenix sono rimasti a corto di fiato per il notevole sforzo fisico profuso per bloccare la Roma; i capitolini ne hanno approfittato prima per pareggiare sul 5-5 e poi segnando i gol del doppio vantaggio che hanno fissato il risultato sul definitivo 5-7.

Mannarino ha commentato positivamente la prestazione dei suoi nonostante la sconfitta: “Abbiamo dimostrato personalità e cattiveria agonistica sfiorando il miracolo” ha affermato in una nota a fine partita. Contento anche Antonelli, capitano dei giallorossi: “Sono soddisfatto per la prestazione della squadra e la concentrazione messa in campo per non farsi sopraffare da Perugia e ribaltare il risultato nel finale, complimenti ai Phoenix che mi hanno sorpreso per i passi in avanti fatti da inizio stagione”.

Un ultimo commento va all’arbitraggio che a tratti non è sembrato all’altezza di una partita molto veloce e nervosa: in futuro la Federazione avrà bisogno di un programma di sviluppo per una classe di fischietti più preparata.

La nuova classifica vede ora la Roma in testa a punteggio pieno; ancora a zero punti i Phoenix che tra un mese affronteranno in casa i Red Hawks (in caso di vittoria di Perugia la Roma sarà matematicamente campione d’Italia).

 

TABELLINO:

PERUGIA PHOENIX: Magugliani, Centraco Pascale Spaventa Mannarino Corradetti Troisi Maurizi Whitford.

ROMA LEONES: Maidano, Miniscalco Battisti Giorgini Kiernan Mancini Antonelli Lubrano Bernard.

MARCATORI:

PERUGIA PHOENIX: Whitford (5 gol).

ROMA LEONES: Antonelli (3 gol), Lubrano (2), Giorgini (1), Kiernan (1).

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nuovo sito della FIGL

Post n°15 pubblicato il 11 Marzo 2010 da andrealubrano
 

La Federazione Italiana Giuoco Lacrosse comunica che sono stati risolti i problemi tecnici riguardanti il sito internet www.lacrosse.it trasferendo il sito sul nuovo link www.lacrosseitalia.it accessibile anche dalla sezione "siti squadre italiane" di questo blog

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Amichevole Roma Leones – Perugia Phoenix 6-9

Post n°14 pubblicato il 15 Febbraio 2010 da andrealubrano
 

Roma – La scorsa domenica 14 febbraio si è tenuta presso il campo della Roma un’amichevole tra i Leones e i Perugia Phoenix.
L’amichevole ha dato modo alle due squadre di provare schemi e tattiche ed ha messo in luce i notevoli miglioramenti di Phoenix che grazie ad un allenatore d’esperienza hanno fatto molti passi in avanti sia dal punto di vista tecnico che tattico nonostante abbiano giocato a ranghi ridotti causa diversi infortunati che coach Whitford spera di recuperare per la prossima partita di campionato.
Il risultato finale ha visto i bianco-blu perugini prevalere per 6-9 in una partita tirata e spettacolare; dopo una prima fase di studio in cui la Roma si è portata in vantaggio, sono saltati un po’ gli schemi ed è stata premiata la maggiore caparbia dei Phoenix che dopo aver sorpassato la Roma sul 4-3 hanno sempre mantenuto il vantaggio controllando una Roma che è parsa a fine partita a corto di fiato.
Dalla parte dei padroni di casa coach Antonelli si è lamentato per lo scarso impegno di alcuni dei suoi elogiando invece gli autori dei gol scaturiti da schemi provati in allenamento. (per gli amanti delle statistiche quella di domenica è stata la prima sconfitta per i Leones da quando è stata fondata la squadra).
Tra due settimane ricomincia il campionato con i Leones che andranno a far visita ai Phoenix. I perugini sono carichi e fiduciosi per l’appuntamento e si presenteranno con l’intenzione di sbloccare una classifica che li vede fermi a zero punti e di riscattare la pesante sconfitta subita nell’ultimo incontro in terra umbra al Trofeo Barart dello scorso giugno.
La partita è in programma per domenica 28 febbraio al campo del Garden Sport in località Ferro di Cavallo (PG).

Luca Marinucci
(addetto stampa FIGL)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

3a giornata: Roma Leones – Red Hawks Merate/Torino 9-2; data: 13 dicembre

Post n°13 pubblicato il 18 Dicembre 2009 da andrealubrano
 

Roma – Sabato 12 dicembre si è giocata presso il campo dell’oratorio San Leonardo Murialdo la partita tra Roma Leones e Red Hawks valevole per la 3a giornata del campionato italiano.

Le due squadre si presentavano al fischio d’inizio appaiate in testa alla classifica giocandosi il titolo di campione d’inverno.

Fischio d’inizio alle ore 15:30 con le due squadre molto guardinghe attente a non scoprirsi in difesa. Ma i Roma Leones sembrano più organizzati e sul finire del primo quarto sfruttano due defaillance difensive dei Red Hawks portandosi sul 2-0 (firmato dal duo svizzero-tedesco Bernard – Von Hesler) poi parzialmente recuperato da un gol del capitano dei rossi brianzoli Scaccabarozzi.

Nella pausa il coach dei Red Hawks insiste sui passaggi rapidi e su un miglior posizionamento dei difensori, e i risultati non tardano ad arrivare. Nel secondo quarto i Red Hawks sembrano meglio disposti in campo e, grazie anche alle numerose sostituzioni a disposizione, mettono in difficoltà i Leones. La partita si fa più dura e la Roma di affida ad azioni personali dei suoi solisti trovando il 3-1 con un gran gol del solito Von Hesler.

Terzo quarto che inizia sotto la luce dei riflettori con i capitolini che premono sull’acceleratore mettendo a segno 3 gol in rapida successione. I Red Hawks vanno al tappeto e, complice l’infortunio di Galperti (uno dei più vispi in attacco), non riescono a opporre resistenza nonostante siano più freschi atleticamente.

Nell’ultimo quarto i rossi decidono di dare più spazio ai tanti uomini in panchina e di giocare con meno tatticismi riversandosi in attacco. Ne viene fuori un finale di partita divertente dove i gol che fissano il risultato sul 9-2 sono tutti di ottima fattura (da mandare agli archivi il gol di Chiossi su assist di Antonelli e quello di un galvanizzato Galperti) il definitivo 9-2 viene firmato da Antonelli (tripletta per lui) allo scadere.

Nelle interviste a fine gara i Red Hawks si sono detti soddisfatti della loro prestazione: “E’ stata una partita molto bella all’insegna della sportività e del fair play” ha commentato Galperti dei Red Hawks. “Era la prima partita volta che giocavamo una partita ufficiale con tutti i giocatori sia da Merate che da Torino, c’è ancora molta strada da fare ma siamo contenti lo stesso” gli ha fatto eco Alberto Tani (coordinatore del gruppo torinese dei Red Hawks). Felicità ed entusiasmo anche nelle parole dei Leones capitolini: “Ho visto una Roma molto compatta, e abbiamo finalmente messo in atto un bel gioco di squadra” ha detto Von Hesler (poi premiato come miglior giocatore dei suoi).

Con questa partita si chiude il girone di andata del campionato con la Roma che mangerà il panettone da prima in classifica. Ora il torneo si fermerà per la pausa invernale e si tornerà a giocare a marzo.


TABELLINO:

ROMA LEONES: Grecchi, Bersani Battisti Capriotti Lubrano Chiossi Antonelli Von Hesler Bernard.

RED HAWKS MERATE/TORINO: Giozzi, C.Iubini Scaccabarozzi Bonizzoni Mapelli A.Tani Coggi Bay Galperti (panchina: Giangi Rutta A.Iubini M.Tani Standola Radaelli).

MARCATORI:

ROMA LEONES: Antonelli (3 gol), Von Hesler (3), Chiossi (2), Bernard (1).

RED HAWKS MERATE/TORINO: Galperti (1 gol), Scaccabarozzi (1).


Luca Marinucci (addetto stampa FIGL)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

2a giornata: Red Hawks Merate/Torino – Perugia Phoenix 12-11

Post n°12 pubblicato il 14 Dicembre 2009 da andrealubrano
 

Brugarolo (LC) – Domenica 21 novembre si è giocato a Brugarolo il match tra Red Hawks Merate/Torino e Perugia Phoenix valevole per la seconda giornata del campionato italiano 2009/2010.

Il risultato finale di 12 a 11 per i Red Hawks fa capire come la partita sia stata spettacolare e giocata a ritmi molto alti; con un alto livello agonistico senza esclusione di colpi ma mai slealmente.

I Red Hawks hanno da subito preso il controllo del gioco andando in vantaggio con una tripletta di Galperti nei primi minuti di gioco. I Red Hawks hanno poi mantenuto il vantaggio nel corso di tutti e 4 i tempi di gioco anche se i Phoenix si sono più volte riversati in attacco per accorciare le distanze senza però mai raggiungere i brianzoli.

I risultati parziali hanno visto sempre la squadra di capitan Scaccabarozzi in vantaggio di un paio di gol rispetto a quella avversaria ad eccezione dell’ultima frazione di gioco durante la quale i Red Hawks hanno ceduto per stanchezza, permettendo ai Phoenix di riportarsi sotto grazie alla migliore condizione agonistica fino al gol del definitivo 12-11 segnato a pochi secondi dalla fine.

Tra i rossi i migliori in campo sono stati il capitano Scaccabarozzi e il bomber Federico Galperti (punta di diamante dei Red Hawks con trascorsi anche all’estero); buona anche la prestazione del portiere Giozzi autore di numerose parate.

Tra i perugini si sono messi in evidenza il capitano australiano Whitford (6 gol per lui) e Fabio Corradetti.

Con questa vittoria i Red Hawks Merate/Torino vanno in testa alla classifica affiancando i Roma Leones (sabato 12 dicembre ci sarà lo scontro diretto); dall’altra parte si registra invece un inizio di campionato amaro per i Perugia Phoenix ancora fermi a zero punti. 

TABELLINO:

RED HAWKS MERATE/TORINO: Giozzi; A.Iubini C.Iubini Mapelli Attinà Scaccabarozzi Galperti (panchina: Bonizzoni Bonacina Coggi).

PERUGIA PHOENIX: Magugliani; Spaventa Troisi Centraco Corradetti Mannarino Whitford.

MARCATORI:

RED HAWKS MERATE/TORINO: Galperti (6 gol), Scaccabarozzi (3), Mapelli (2), A.Iubini (1).

PERUGIA PHOENIX: Whitford (6 gol), Corradetti (2), Mannarino (1), Troisi (1), Centraco (1).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963