Creato da sognimondo il 03/01/2015

sogna chi non crede

che sia tutto qui

 

 

« A come Ansiac'era una volta »

come va a finire

Post n°77 pubblicato il 20 Gennaio 2017 da sognimondo

rileggendomi, mesi fa ad inizio estate scrivevo queste parole

"Vorrei vedermi sto film da qui alla primavera...

lasciando finire estate, iniziare l'autunno, scorrere l' inverno...standomene tranqui in poltrona senza dover impegnarmi e essere parte attiva del come va a finire...ma solo poter alzare o abbassare il volume con il telecomando..."

Si adesso siamo 2 mesi dalla primavera,certo il film sta scorrendo meglio di cosa pensassi anche se sono chiamata a far parte attiva, spesso e volentieri...

per quando riguarda il work va bene, sono entrata nell'ottica, pazienza, benchè ogni 2*3 qualcuno mi chieda news di R. per sapere se ha ripreso a pieno ritmo oppure no...spesso invento e costruisco castelli in aria,anche se ste domande a lungo andare mi rompono...

Sono stanca di dover reggere il peso delle ansie di tutti...

di dovermi far stare bene che qualcuno deve essere protetto ad ogni costo, mentre io posso reggere tutto..paranoie mie paranoie di altri...posso fare tutto io...

non ci sto, non posso sempre dovermi preoccupare solo io, quando gli altri se si prendono 2 ore di ferie pare che facciano un favore all'umanità...

Cavoli, mica stai salvando l'universo, fai semplicemente un qualcosa che razionalmente è facile che tocchi a te...nulla di anomalo mi pare...

insomma non posso prendere e andare io farmi 80km perchè tu devi lavorare e non hai 3 ore libere...

Stasera visto che è venerdi vorrei per esempio andare a casa alle 18.00, essendo libera di decidere....ma va, alle 18.30 hai appuntamento, alle 19.30 altro pit stop fs...ma si chissene...

tanto to va bene tutto...fare cena alle 20.00 e pure preparare per tutti e uscire alle 22!

Si, quando poi a sentire amiche pare che tu sei la più fortunata,si arrivi a casa e hanno solo da metterti tappeto rosso...si si...ti lavano stirano e cucinano...

quando è ben diverso capita alle amiche sposate che hanno le nonne e mamme che fanno tutto...aiutano a destra e sinistra...

Intanto domani mi faccio furba, complice la noia atroce e la voglia di fare qualcosa...insomma un'amica è in giro ad aspettare la figlia che è a un compleanno, mi ha chiesto se ci prendiamo un coffi al bar...

che male c'è a sgarrare un attimo quando,

gli altri se ne fottono...un'ora libera...non puo' far male a nessuno...

invece di rinunciare sempre e dire sempre No a tutto...

basterebbe dire di fare un sabato a testa, insomma na vita anche io la ho anche se non convenzionale,ma pure io la ho

a chi puo' venire in mente? a nessuno ovviamente...anche io mi prendo i miei spazi...

mettetemi in croce se volete prego!

anche per la gestione della home, della spesa di tutto...si nascondono dietro alibi...stando il we in pigiama...perchè se hai la mattina a casa, ti devi riposare, mica vuoi fare qualcosa dare una mano...NO!

Hai il diritto dovere di riposarti...non puoi farti carico di qualcosa...ma va!

I soldi tuoi sono tuoi, il tempo è tuo, andare a fare la spesa mica ci vai...ti stanno sulle scatole le persone del paese...non ti puoi abbassare...no!

Ma questa volta mi faccio furba e non mi lascio chiacciare,no!

Si deve collaborare non sempre a senso unico,purtroppo!

Che ognuno si aggiusti...io mi sono rotta, di dover sempre mediare mediare mediare 

 

 

 

Commenti al Post:
Nessun commento
 

2/3 BIS

Come crescere un figlio di mezzo

Ma perché la ricerca di autonomia non si trasformi una crescita solitaria, ecco a cosa devono stare attenti i genitori nell'educazione del terzo figlio.

Il rapporto con il primo. Anche se il fratello maggiore è abbastanza grande per badare al secondogenito, non si dovrebbe mai lasciare che il ragazzo prenda il posto del genitore nella guida del secondo figlio, perché il più piccolo non si senta trascurato ed il grande non si trovi di fronte ad una responsabilità più grande di lui.

Evitare i paragoni. Si è già detto che il primogenito è quello al quale i genitori "chiedono di più", così che spesso diventa il figlio più responsabile, ma il fratello maggiore non deve diventare l'esempio da seguire anche per gli altri. In particolare, con il secondogenito, è importante partire dal discorso opposto, cioè valorizzando le sue differenze rispetto agli altri, le potenzialità ed il suo carattere.

Se era l'ultimo. Se il secondo è sempre stato "l'ultimo" coccolato e vezzeggiato e poi è arrivato un fratellino molto più piccolo, è naturale che si verifichi un periodo di smarrimento o anche di capricci. In questo caso, anche se il bambino è già grande va ascoltato e rassicurato, cercando di non dare troppo peso alle sue marachelle. Potrebbe essere utile affidare, inizialmente, di tanto in tanto, l'ultimo nato ai nonni o ad altri familiari, al fine di continuare a far sentire il figlio di mezzo di nuovo l'ultimo arrivato.

 

 

2/3

Delicata la situazione dei figli di mezzo, con ad esempio il secondogenito (di tre), tenderà a sentirsi non importante, sottovalutato o messo da parte. Naturalmente, tutto dipende da come genitori hanno saputo relazionarsi coi figli e come questi hanno reagito alla situazione. Al di là della posizione in famiglia, il ruolo del genitore è fondamentale, proprio per evitare che questa, non condizioni la sua vita da adulto.

Se il primo è il figlio dalle numerose aspettative e all'ultimo viene chiesto di ricoprire il ruolo del "cucciolo di casa", i figli di mezzo sono spesso le figure "intermedie" tra i due fratelli. Ma questa posizione ha anche i suoi punti di forza. Ecco quali sono.

Se i primogeniti sono più tradizionalisti, ambiziosi e hanno uno spiccato senso della responsabilità, i secondi sono spesso più socievoli, creativi e rilassati. Si tratta di una condizione che favorisce, da grandi, scelte più libere e consapevoli, non troppo condizionate dalle aspettative di mamma e papa. Sono in parte "esenti" dal "mandato transgenerazionale" di cui sono investiti i primogeniti.

Se si è in tre, il secondogenito ricopre un doppio ruolo: è un fratello minore per il primogenito e un fratello maggiore per il terzogenito. Questa condizione favorisce le doti di diplomazia e mediazione che sono attribuite, di solito, ai figli di mezzo.

Forti delle esperienze del fratello maggiore ma non vessati dalla attenzioni che i genitori riservano sull'ultimo, i secondogeniti hanno la possibilità di fare subito le loro esperienze, vivendo meno l'ansia che è toccata agli altri due. Gli stessi genitori tendono ad offrire loro maggiore autonomia forti dell'esperienza cha hanno accumulato col primogenito, rendendosi conto che il futuro di un figlio dipende più da lui stesso che dai genitori.

Il figlio di mezzo può trovarsi tra due fuochi: poco considerato dal primo di cui è spesso geloso per la posizione che occupa; in competizione col terzo, il più piccolo, che ritiene investito di maggiori attenzioni da parte dei genitori.

Ma allo stesso tempo il figlio di mezzo può essere anche solidale col primo e col terzo: può manifestare comportamenti regressivi per essere più vicino ed identificarsi col più piccolo o al fine di essere maggiormente vicino al primogenito tende ad identificarsi con quest'ultimo assumendo atteggiamenti da più grande.

Talvolta avviene anche una competizione fra il figlio di mezzo ed il primogenito per la conquista della responsabilità o della preferenza del più piccolo. Ad esempio, quando nasce un maschietto dopo due bambine, c'è la gara a chi deve fare da mamma nei confronti del più piccolo.

Non dimentichiamo che il figlio che è di mezzo, prima di esserlo è stato per un periodo più o meno lungo, secondo ed ultimo. Sarà anche la durata ed il vissuto individuale di questo periodo ad influenzare la nuova "collocazione" familiare, unitamente anche al sesso dell'ultimo arrivato.

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

agm28169prefazione09iltuocognatino2karen_71m12ps12cassetta2Sinuhe62marabertowacer.250felixyaxMiele.Speziato0moon_IMeteorablubluCoulomb2003Nikitinia
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIMI COMMENTI

Pranzo con parenti e c.? Che barba... Ma piace a tanti...
Inviato da: vivaildivertimento
il 09/03/2015 alle 12:16
 
nn so che dire
Inviato da: sognimondo
il 22/01/2015 alle 09:57
 
A quanto pare li trovi tutti tu...
Inviato da: vivaildivertimento
il 20/01/2015 alle 12:18
 
dormire mantiene giovani :)
Inviato da: sognimondo
il 19/01/2015 alle 16:33
 
Dormirņ tanto e poi, tempo permettendo, farņ gli ennesimi...
Inviato da: vivaildivertimento
il 16/01/2015 alle 13:05
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963