Creato da prosalento il 26/08/2008
Il Salento da scoprire

Contatta l'autore

 
Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

 
rossana.tartarelliRADON.1maggio2005AtacksyaetnaeruttasalentinastilosabrendonxxMariella_Gargiulodivertiamocisolofedercar75matrix444tnonnapina52laLalla_03occor4massimolongo62
 

I miei Blog Amici

 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultimi commenti

 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Ci risiamo ...Carnevale 2009 a Casarano »

Audio con Linux

Post n°20 pubblicato il 19 Febbraio 2009 da prosalento
 


Un tempo c'erano i dischi...
Un vecchio giradischi ed il suo vinile

No non i dischi per computer, gli hard disk e i CD. C'erano i dischi di vinile nero che si ascoltavano con i giradischi e le puntine, che scrocchiavano e che si rigavano. E, spesso, ci si dannava a fare in modo che le puntine non raccogliessero polvere e scricchiolii, cercando di pulirli e tenendoli nella loro custodia in rigorosa posizione verticale.


Poi c'erano le radio libere, quelle dove si poteva ascoltare musica e mandarla in onda sperando che, dall'altra, qualcuno fosse in ascolto della trasmissione. I più bravi, poi, diventavano abili nei mixaggi dove cercavano, appunto, di far coincidere il ritmo del primo disco con quello del secondo. Era una questione non solo di orecchio musicale ma anche di abilità e tanta destrezza nell'uso degli strumenti: il mixer ed i due piatti.


Ovviamente queste cose ci sono ancora e, con molta probabilità, i CD e relativi lettori hanno sostituito i due piatti con il panno di feltro per fermare il vinile prima di farlo suonare.


Continua.....


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/japigia/trackback.php?msg=6545909

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
patamaca
patamaca il 06/03/09 alle 01:39 via WEB
Sai, può sembrare strano.... anch'io diverso tempo fa quando iniziavano a nascere le prime radio libere ho fatto il disck jokey con i due piatti, le piastre (registratori di cassetta) ed il Revox (il bobinone per la musica non stop.... sei riuscita in questo tuo post a farmi rivivere dei momenti bellissimi di quando ero ragazzino (non che ora sono vecchio) quando l'affetto e l'amore che si metteve in trasmissione solo per far passare dei momenti felici alle persone che ti ascoltavano.... le dediche in diretta, i quiz la domenica ... le canzoni del cuore con il loro bagaglio di emozioni..... che fine hanno fatto queste radio? ora è tutto così.... commerciale..... come direbbe "Cesare Cesaroni".... CHE AMAREZZA!!!!! baci e scusa la lungaggine! Patamaca .... anzi Paolo! PS: grazie della visita!
 
 
prosalento
prosalento il 06/03/09 alle 16:59 via WEB
Erano tempi molto diversi... oggi viviamo nell'era del consumismo inutile e superfluo, di moda vanno le suonerie per cellulari che cambiano ogni ora (come faranno a riconoscere il proprio cellulare se suona? BO!!!!); in quanto alle emozioni non è che ce ne siano molte... forse è colpa del tempo che passa molto più in fretta e non lascia spazio all'emotività. Ciao e grazie del messaggio Beatrice
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963