GAZZETTA FANTA PES

IL GIAPPONE STECCA LA PRIMA


K.O. IN CINA. AUSTRALIA E ARABIA OK.PRIMA GIORNATA- GRUPPO A: ARABIA SAUDITA - THAILANDIA  2-1- GRUPPO A: CINA - GIAPPONE  1-0- GRUPPO B: AUSTRALIA - EMIRATI ARABI  1-0- GRUPPO B: IRAN - COREA DEL SUD  0-0CLASSIFICA GRUPPO A3 PNT  ARABIA SAUDITA, CINA;0 PNT  GIAPPONE, THAILANDIA;CLASSIFICA GRUPPO B3 PNT  AUSTRALIA1 PNT  IRAN, COREA DEL SUD0 PNT  EMIRATI ARABI;
Si comincia anche in Asia il cammino per Sudafrica 2010: da regolamento due gironi di 4 squadre dove solo le prime due per gruppo vanno ai mondiali mentre tra le due terze spareggio Play-off con andata e ritorno. Nel pomeriggio di scena una gara per gruppo:ARABIA SAUDITA - THAILANDIA 2-1. Una bellissima partita giocata bene da entrambe le formazioni. Thailandia che sorprende e a tratti sembra poter spezzare l'equilibrio della sfida. L'Arabia non ci sta e nei primi minuti del secondo tempo passa con un tiro dal limite di Al-Jasim ben calibrato. L'Arabia spinge alla ricerca del raddoppio che si fa attendere. All'88ì succede dell'incredibile quando su una deviazione sporca dei difensori arabi, s'insacca la palla calciata da Tankunya per il pareggio dei Thailandesi. L'Arabia è costretta al forcing che la premia al terzo minuto di recupero grazie ad un diagonale rasoterra di Al-Harthi, che sigla la prima vittoria degli Arabi nel Girone A.AUSTRALIA - EMIRATI ARABI 1-0. Ci si aspetta qualcosina in più della super favorita Australia di Brecsiano e company. Davanti un avversario non di certo temibile e pubblico a favore. L'Australia gioca bene a tratti colpendo anche un palo (lo stesso Bresciano) ma non riesce a pungere una squadra, gli Emirati ben messa in campo. Nel secondo tempo ci pensa Viduka a spezzare gli equlibri portando la prima vittoria in questo Girone B. Da li alla fine pochissime emozioni.
CINA - GIAPPONE 1-0. Il clou della prima giornata è la super sfida tra due rivali di sempre e non solo calcisticamente parlando: Cina e Giappone. Si gioca nel bellissimo scenario dell'Olympiuc Stadium di beijing, palcoscenico delle ultimi olimpiadi. La Cina è molto veloce e sorprende gli avversari che non si aspettavano un avversario così arrembante. Zheng Zi firma il gol del definitivo 1-0 che inguaia i Giapponesi che non riescono a creare limpide pallegol. Cina che lancia un messaggio ben chiaro alle rivali del girone A e che adesso si trova in testa a braccetto con l'Arabia vittoriosa sulla Thailandia.IRAN - COREA DEL SUD 0-0. Sfida avara di emozioni e risultato che la dice lunga sullo spettacolo offerto in campo dalle due squadre. Due formazioni lontane dalla condizione ottimale che hanno paura di scoprirsi e di giocare la palla. Nessuna emozione da gol e un punto che accontenta tutte due le squadre.