Creato da: john.keating il 14/09/2004
Metafisica della Terra della Sera

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

sundropstudio.arcidiaconogTRAFFICANTEpatriot9particellaMenelaoParideelenie58ma.centiniCoulomb2003bing.madsenguidi12mariano.vitale1979kabibi70SoloLunaSenzaStelleodarroc2
 

Ultimi commenti

Prof...bentornato :-)))))))
Inviato da: pal_jazz
il 05/07/2006 alle 15:28
 
Lei è così, senza tanti ai e bai...
Inviato da: john.keating
il 19/05/2006 alle 17:40
 
:)
Inviato da: ladymiss0
il 07/10/2005 alle 10:40
 
Ti ho scoperto adesso. Ho da imparare da qui ma ti devo...
Inviato da: singleproblem
il 07/10/2005 alle 01:49
 
Mi ricorda tanto un cane che si morde la coda.......
Inviato da: Stephanie10
il 06/10/2005 alle 20:33
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Messaggio #157La dimostrazione matemat... »

Dell'infelicità dell'Occidente

Post n°161 pubblicato il 12 Settembre 2005 da john.keating

Ogniqualvolta sento dire - e lo sento dire sempre - che la filosofia non serve a nulla, ho una duplice reazione.
Sorrido, ripensando al detto di Aristotele: "la filosofia non serve a nulla perché non è una serva".
E poi compiango il mio interlocutore per la sua evidente pochezza. Peggio, per la sua banalità, per l'ovvietà delle sue convinzioni, e per la sua evidente e conseguente incapacità di vedere.

Perché questo è l’atto pratico di cui consiste la metafisica: l'incapacità di riconoscere i suoi presupposti nelle convinzioni correnti; e massimamente, nella convinzione di vivere in una epoca antimetafisica per definizione, fondata com'è sugli indiscutibili successi della conoscenza scientifica - vero paradigma della conoscenza tout court.
E quando la scienza arriva a toccare qualche nervo scoperto delle nostre convinzioni, si sente allora deplorare la nostra epoca per la sua "mancanza dei valori", per il suo gretto materialismo, per la sua mancanza di slanci spirituali ed ideali.
Senza accorgersi che la scienza riposa e si fonda sullo stesso terreno, sulla stessa convinzione irriflessa, sulla quale pretendiamo di fondare valori più alti.

Una convinzione frutto di una dimenticanza: la differenza, la SACRA differenza, che corre tra l’ente e l’essere.
Rieccoci, eh?
E invece la faccenda è molto seria; anche semplice, volendo. Noi consideriamo il mondo, e tutto ciò che lo popola, una cosa. Materialità. Pura presenza. Qualcosa che si dà a prescindere.
A prescindere, appunto: ecco la metafisica al lavoro. Alberi e piante, fenomeni psichici, eventi atmosferici, animali: tutto si dà di per sé; tutto è mosso da leggi interne; tutto preesiste, insiste e sussiste. Tutto, per l’appunto, è una cosa.
Il modo di conoscere le cose è naturalmente quello della scienza, che indaga le cose, gli enti, ed è una conoscenza oggettiva. Indiscutibile, innegabile, imprescindibile.

L’idea che la scienza sia lo strumento per indagare le cose, perciò l’essere, è degna naturalmente di miglior studio, perché si fonda sul presupposto (metafisico) dell’entità del mondo. Indagare le cose significa conoscere la verità: ma solo a patto di considerare il mondo come un ente, oltre al quale nulla esiste, e nulla è possibile.
In senso stretto, questa concezione del mondo si chiama materialismo, e non è nemmeno difficile capire perché. E poiché oltre alle cose, gli enti, non esiste che il nulla, ecco che la nostra concezione può correttamente definirsi nichilismo.
Perché?

Perché quel che resta da spiegare, in questa ottica, è ovviamente l’origine di tutte le cose. La nostra concezione del mondo è nichilista, perché abbiamo da molto tempo smarrito il senso delle cose. Che non è senso ultimo, ma senso altro. E ogniqualvolta chiediamo “il perché” di esse, o quale senso sia mai riposto nell’essere, nella Differenza che dovrebbe preservare le cose dal loro oblìo, chiedendo cioè una garanzia concreta, fattuale, pratica, ricadiamo nella logica materialistica, oggettivistica, nichilistica di cui avvertiamo i limiti.
Il terribile è che nella logica materialista, l’origine delle cose non può che essere una cosa essa stessa. Una origine che salvaguardi le cose dalla perdita di senso, che le doti di significato, di relazioni tra loro e tra loro e noi. Che ci protegga dall’angoscia della solitudine del non-senso, dallo smarrimento.

Ed ecco “l’invenzione” – o se preferiamo, l’istituzione, di un super-ente, origine e ragione di tutti gli enti. Un super-ente che possiede tutte le qualità degli enti, e che è, nella sua essenza, interrogabile e conoscibile. Corredato di una “scienza” – la teologia – atta alla conoscenza di Dio: una conoscenza che segue la via logica della scienza, la quale prima istituisce il suo oggetto, e poi dichiara i suoi enunciati su di esso oggettivi, dunque veri. Come qualcuno che si richiuda in una casa, muri porte e finestre, e poi dichiari che la luce non esiste perché oggettivamente di luce non c’è traccia.

Ma l’angoscia verso la mancanza di senso del tutto, cacciata dalla porta rientra dalla finestra. Perché questo Dio-ente, questo Dio-cosa non ha, non può avere nulla di “divino”: limitandosi al ruolo di garante delle cose, esso è la definitiva certificazione della sparizione della sacra, divina differenza tra essere ed ente. Ed è per questo che parlar dell’essere, è come parlar di nulla, risulta alle nostre orecchie vuota chiacchiera, fumisteria, vaghezza linguistica.
Nella nostra mentalità, per cui tutto è cosa, ogni affermazione o ha un valore pratico, utilitaristico, oppure non ha valore. E poiché solo ciò che è ha valore, tutto ciò che non ha valore non è.
Valore e valore pratico è dunque dir lo stesso. ”E a questo punto, gli dèi se ne sono andati.”

E quel che resta, è l’infelicità dell’Occidente, la Terra della Sera, all’estremo declinare del Sole.


Lotus, “Air and Angels” (Lotus, 1999)
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
TuttaTeoria
TuttaTeoria il 12/09/05 alle 22:31 via WEB
sei camaleontico..ma riesco sempre a trovarti e ogni volta e' una gioia.un bacio
(Rispondi)
 
 
john.keating
john.keating il 12/09/05 alle 22:36 via WEB
:) Sì, ma vediamo quanto dura stavolta. Mi sa che non arriverò al terzo post... :(
(Rispondi)
 
unariaemezza
unariaemezza il 12/09/05 alle 23:23 via WEB
tornato. bentornato!
(Rispondi)
 
 
john.keating
john.keating il 12/09/05 alle 23:24 via WEB
Beh... grazie :)
(Rispondi)
 
72rosalux72
72rosalux72 il 13/09/05 alle 00:05 via WEB
invidia. non per il post, per prima.
(Rispondi)
 
 
john.keating
john.keating il 13/09/05 alle 00:13 via WEB
:)
(Rispondi)
 
breakspearavenue
breakspearavenue il 13/09/05 alle 00:15 via WEB
un giorno quando sarò meno stanca forse riuscirò a leggere questo tuo post che mi sembra interessantissimo..
(Rispondi)
 
 
john.keating
john.keating il 13/09/05 alle 00:29 via WEB
;)
(Rispondi)
 
isotropico
isotropico il 13/09/05 alle 02:05 via WEB
La scienza dice che c'è materia ed energia. I fotoni esistono anche se non hanno massa. Il motivo non è semplice, ma è semplice da dire: materia ed energia sono fome diverse della stessa cosa. Io penso che sia un po' lo stesso discorso che fai tu, john. Non è vero, secondo me, che una cosa esiste solo perché è una "cosa": esistono degli enti che non sono materiali, a mio avviso (gli enti materiali li chiamo "cose"), come esistono i fotoni pur non essendo materiali. Ora, dire che esistono gli unicorni solo perché un uomo ha pensato ad un unicorno forse è un po' aberrante, però è una cosa estremamente affascinante (pensate a quel racconto di Borges: un giaguaro è stato creato, all'inizio dei tempi, ed è sempre esistito - in quale forma è difficile dire -, solo perché poi il Poeta lo inserisse nel suo Poema). Non ho una conclusione chiara per questo ragionamento, comunque spero si sia capito lo stesso qualcosa. Ciao john.
(Rispondi)
 
merizeta21
merizeta21 il 13/09/05 alle 11:42 via WEB
bentornato, bentornato: finchè dura, c'è sempre qualcosa di interessante da imparare...:-)
(Rispondi)
 
paoljgna
paoljgna il 16/09/05 alle 14:17 via WEB
bentornato, John.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963