Signora mia

Delle letture estive


Rieccomi, di ritorno da una settimana a Procida,
trascorsa nel riposo totale.Riposo reso ancora più assoluto dalla mancanza in casa di radio, computer e televisione. Di modo che, per passare il (molto) tempo libero, tra le varie opzioni, si è dato ampio spazio alla lettura compulsiva di giornali e riviste. Ovviamente si è fatta una rigorosa selezione tra le testate più trash. Dopo una settimana di arricchimento culturale, festeggio il mio ritorno all'inciviltà con una piccola rassegna stampa delle notizie più significative (in ordine più o meno cronologico).- Su Repubblica di sabato scorso, paginone dedicato alla storia di una giornalista inglese che non si è lavata per 6 settimane, con l
o scopo di denunciare lo spreco e l'inquinamento nati dalle nostre abluzioni.Potrei anche capire che per superiori fini ecologici la giornalista abbia eliminato il sapone: ma l'acqua? così, ad occhio e croce, mi pare una sostanza abbastanza naturale e poco inquinante. Poi, se si calcola la quantità di acido muriatico usato dalla coraggiosa reporter per disincrostarsi alla fine delle sei settimane, si trova che ha inquinato anche di più.Infine, io avrei fatto un reportage, più che sugli effetti della mancanza di pulizia della giornalista, sulla reazione di chi ha dovuto vivere vicino alla giornalista medesima. In particolare, avrei dedicato un approfondimento al suo compagno, che per 6 settimane ha avuto vicino qualcosa sempre meno simile a un essere umano e più vicino a un incrocio tra un topo morto e un cane bagnato.
- Luca Cordero di Montezemolo su Eva, in un impressionante nudo integrale frontale. Aspetto fiduciosa il Pulitzer per il giornalista che, nei commenti alle inequivocabili foto, ha parlato di Zizì presidenziale.Nei giorni successivi, mentre sulla stampa seria tutto tace riguardo questi scatti rubati al presidente di Confindustria, altri giornali pullulano di lettere di signore sconvolte dalla visione delle grazie nascoste di Montezemolo. Si segnala una lettera a Carlo Rossella su Chi in cui una signora, ancora ad occhi sbarrati per la foto, chiede all'elegante direttore se abbia mai visto Montezemolo sotto la doccia, e possa quindi confermare la veridicità delle foto.
- Elisabetta Gregoraci che dichiara su Chi: "Flavio (Briatore) ha invitato quaranta amici a cena sullo yacht; ha fatto abbassare la musica e mi ha chiesto di sposarlo. L'eleganza del gesto mi ha lasciato senza parole". Anche io sono senza parole, al pensiero dell'eleganza di un uomo che ti chiede di sposarlo con il megafono davanti a 40 persone.Su qualche altro giornale segue foto di Gregoraci radiosa con diamante grosso come un'anguria al dito, che, invitata a non so che matrimonio, sfoggia un vestito più bianco di quello della sposa. A proposito di eleganza.
- Rosy Dilettuso (vincitrice del reality La pupa e il secchione), riciclata insieme ad altri svip in un reality su Sky che racconta l'esperienza dicendo: "Ho vinto le mie paure: quella degli insetti e quella di spezzarmi le unghie". Con certe fobie non si scherza..
- Il femminile Anna ha lanciato campagna No ai senza talento: sul giornale non si parla di sgallettate, tronisti, Corona, e quant'altro.Iniziativa ammirevole: peccato che poi abbiano una rubrica scritta da Nicky Hilton, sorella scema di Paris..
- Barbara Palombelli ("giornalista") che, non ricordo più dove, rilascia un'intervista scialba e piatta come solo lei sa fare, ad un intervistatore che in foto appare con due cravatte (quando uno nasce provocatore). Dopo aver cantato numerose lodi alla tv generalista, che è fatta bene, che è educativa, che è intelligente e blablabla, alla domanda "Quindi i tuoi figli guardano Rai e Mediaset?" la Palombelli risponde: "Per i miei figli niente tv generalista, solo MTV e Fox".Viene da chiedersi: ma se la tv generalista (detta anche tv dei poveri, a questo punto), è cotanta meraviglia, perchè non permette di guardarla ai figli? Forse perchè ci lavora lei?