Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

Signora mia

Mezze stagioni e altri teoremi

 

 

« Dei verdetti editorialiDi 8 torbidi segreti del... »

- Donnologia- I- Dei Visitaggi

Post n°85 pubblicato il 12 Ottobre 2007 da jo_march1979
 

Una Vera Signora sa sempre come comportarsi e cosa dire in società. Le numerose occasioni di interazione non sono ovviamente afidate al caso o all’intuito, ma a un po’ di buon senso, unito a una ferrea mancanza di spontaneità.

La nascita. Va annunciata con poche righe scritte a mano su un biglietto da visita - non sta bene dirlo in giro prima perchè la gravidanza non va esibita: poi la gente pensa che chissà cosa abbiano fatto gli sposini-.

Nell’annuncio del lieto evento si evitino le formule fantasiose o spiritoselle, del tipo “Il 6 agosto è sceso dal cielo in casa Rossi il piccolo Sergio...”: Donna Letizia dice che chi riceve partecipazioni di questo tipo è autorizzato a dedurne che la felicità ha provocato deplorevoli turbamenti nel cervello dei neogenitori.

.

Un'appropriata, dignitosa

partecipazione di nascita

Ovviamente si fa visita alla neomamma portando un regalo: la puerpera [...] ringrazia commossa anche se si tratta del ventesimo bavaglino della giornata.

L’ospite non può andarsene prima di aver visto il pupo e, qualunque sia il suo aspetto, sarà bene trovarlo graziosissimo.

 

Il fidanzamento. E’ cosa risaputa che il fidanzato, oggi, le ragazze se lo trovano da sè. Ma le famiglie hanno il dovere di testare il/la prescelto/a severamente. Va fatta un’eccezione nei casi gravi, come si spiega nel paragrafo del Saper Vivere di Donna Letizia intitolato “Se dopo i 25 anni...”. In questa infausta evenienza, se, passati i 23 o i 25 anni, la ragazza che fino a ieri era un fiore comincia improvisamente ad appassire, la madre si deve dar da fare agganciando signore con figli maschi, amiche che “conoscono tutti”; spronerà il marito a invitare il giovane ingegnere che è povero ma ha una zia ricchissima e zitella o l’avvocato Bianchi che non è più di primo pelo ma ha un appartamento arredato.

Una volta che il fidanzamento si è spontaneamente formato (per la proposta di di nozze, si veda il box qui a sinistra), parte la macchina da guerra del matrimonio. Il padre della fanciulla convoca il futuro genero, da solo e lo interroga cordialmente su soldi, posizione e famiglia ma non lo spaventerà con indagini troppo precise (perchè lo avrà già terrorizzato a sufficienza così).

Al termine del colloquio (perchè il marito è una professione, signora mia), madre e figlia potranno inserirsi con il pretesto di offrire un tè o un caffè. E’ implicito che le due saranno state con l’orecchio incollato alla porta tutto il tempo.

Se il futuro suocero ha fatto la parte del polizotto cattivo, la suocera recita invece il ruolo del poliziotto buono, che deve convincere lo spaventato genero a continuare il fidanzamento. Che non esageri però nel vantarsi la figlia, perchè una frase come “Lei non sa quale perla le regaliamo!” schiuderebbe allarmanti orizzonti al futuro genero. Quest’ultimo, una volta scappato dalla casa della fanciulla che fino a ieri gli piaceva tanto, non si illuderà di aver concluso, ma correrà dal fiorista e ordinerà delle rose per la futura suocera. Le accompagnerà con un biglietto da visita e due parole, spontanee e semplici, del tipo “Con commossa e devota gratitudine”.

Il giorno dopo, tocca a lei. Stavolta è la suocera a fare la parte del cattivo. La fidanzata, sia semplice e spontanea anche a costo di apparire terrorizzata. Il fine non è quello di essere se stesse -orrore- ma muovere a compassione la suocera, perchè  i suoi occhi attraversano i tessuti, indovinano strappi, spille da balia e ne traggono conclusioni, tipo “Mi pare che la ragazza si lavi poco”.

Anche alla fanciulla, dopo un giornatina del genere, spetta mandare dei fiori con un biglietto in cui si esprimeranno i ringraziamenti per la bella giornata trascorsa con lei.

 

Attenzione: ammesso che i fidanzati, dopo questa terribile esperienza, vogliano ancora convolare a nozze, o quantomeno rivolgersi la parola, si ricordino che quel giorno la complicata macchina del matrimonio ha avuto solo il primo giro di manovella.



PS. Per completare il quadro, consiglio vivamente la lettura del post di LivingCircle De Suoceribus. Come al solito, l'editor di Libero fa i capricci e non mi permette di inserire il link diretto. Ma con un paio di colpi di mouse potrete leggere una vera perla. E poi, vi vale come seminario per l'esame finale del corso di donnologia!

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 58 su Thinking Pink...
Ricevuto in data 15/10/07 @ 18:13
De Suoceribus. La Suocera Egiziana Originata dall'idea "malsana" di un corso in Donnologia, nasce...

 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/10/07 alle 11:02 via WEB
favoloso! questi passaggi me li ricordavo quasi a memoria. specialmente quello "se, passati i 23 o i 25 anni, la ragazza che fino a ieri era un fiore comincia improvisamente ad appassire"! già da bambina, leggendole, mi preparavoa questa terribile evenienza, mi vedevo destinata ad uno zitellaggio. .... poi è finita come è finita (mi sono sposata a 22 anni) quindi non ho potuto sperimentare questo famigerato appassire!:)
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/10/07 alle 11:22 via WEB
Sei stata bravissima, hai seguito alla lettera Donna Letizia...io, altro che appassire, sto imputridendo ;)
 
 
Biosbios
Biosbios il 14/10/07 alle 14:38 via WEB
...e un uomo quando comincia a imputridire...?
 
   
jo_march1979
jo_march1979 il 14/10/07 alle 22:05 via WEB
Praticamente mai...hai presente charlie Chaplin, che quando si è sposato con la ventenne Oona poteva esserle nonno, e ha avuto l'ultimo figlio a 80 anni?
 
     
Biosbios
Biosbios il 14/10/07 alle 22:44 via WEB
Mi piace il tuo Blog!
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 15/10/07 alle 09:33 via WEB
Perchè sono informata sulla vita sessuale di Chaplin? ;) Comunque, grazie:)
 
     
Biosbios
Biosbios il 17/10/07 alle 23:21 via WEB
Perchè mi hai fatto sentire più giovane di quel che sono, ma di molto! Ciao bela (con una L, sì).
 
yuni_e
yuni_e il 12/10/07 alle 11:30 via WEB
diciamo che da noi la soglia "da allarme antiaereo" è stata abbondantemente superata - fortunatamente la sposa non dimostra la sua reale età anagrafica - dalla parte femminile, mentre la controparte maschile è molto in anticipo rispetto alle "convenzioni"...ma il non essere una coppia "normale" costituisce la normalità della nostra unione... ^_^ cmq grazie per i suggerimenti sulle nascite, a tempo debito ne terremo conto ^__^
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/10/07 alle 11:48 via WEB
Ah-ha...qui cicogna ci cova?;)
 
   
yuni_e
yuni_e il 13/10/07 alle 09:25 via WEB
no-no...per ora ci godiamo la compagnia reciproca..e dei gatti ^_^
 
TomFollett
TomFollett il 12/10/07 alle 12:12 via WEB
Leggendo questi galatei mi rendo conto di essere proprio un SuperIgnorante! Pensa che la prima volta a casa di Lei mi son presentato con un fantasioso mix di taralli by Leopoldo! Ora capisco perchè la gnora mi guarda ancora oggi con sospetto... ma ancora non mi sento in colpa. Anche perché la mia Lei non ha saputo far di meglio, alla presentazione in pompa magna, che omaggiare i miei di una coppia agro-dolce di melograni!!!! Il nostro futuro è come il traforo del Monte Bianco in occasione del grande black-out???
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/10/07 alle 14:21 via WEB
Cioè la tua ragazza ha regalato ai tuoi dei melgrani, noto simbolo di fertilità? Però!!
 
fatastrega2
fatastrega2 il 12/10/07 alle 12:35 via WEB
Grazie per la visita ed anche per la tua lezione di galateo,buon fine settimana Angela^__^
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/10/07 alle 14:22 via WEB
Ciao :)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 12/10/07 alle 13:16 via WEB
Uh... interessante, ma ho già dato, su tutti i fronti :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/10/07 alle 14:24 via WEB
Magari per il secondo figlio o il secondo matrimonio;)
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 12/10/07 alle 14:45 via WEB
Mah... sai che non è una cattiva idea? La seconda, soprattutto :)
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 12/10/07 alle 14:55 via WEB
Ti dedicherò un post ad hoc sulle seconde nozze (su cui esiste una fitta rete di regole) allora!
 
Voodoo_DoLLy
Voodoo_DoLLy il 12/10/07 alle 14:36 via WEB
Oddio, allora ho sbagliato tutto! Lui si e' presentato da mia madre con un pacco di ricciarelli, vinsanto e cantucci... e io dalla sua con un vassoio di sfogliatelle! Che vergogna! C' e' pero' da dire che io mi sono fidanzata quando ero ormai marcia e puzzolente, avendo passato i 27 anni... :)) P.S. ti e' passata la fifa?
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/10/07 alle 14:57 via WEB
L'esserti fidanzata quando ormai eri da mettere in cantina non è un'attenuante, anzi, devi lottare di più per battere la più giovane e fresca concorrenza. E questo vale anche per me:(. Quanto alla fifa, mi è passata più che altro perchè l'ufficio si è riempito...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/10/07 alle 15:51 via WEB
Pero' io resto in attesa di sapere DOVE una vera signora deve mettere la borsetta in macchina. Ti prego, non farmi andare in giro come una troglodita!! Dolly
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 14/10/07 alle 22:09 via WEB
Cara, non devi fare altro che applicare una ventosa sullo sportello anteriore della tua Topolino nuova fiammante e appenderci la borsa co che non ti stia inverecondamente in grembo( e giuro che non me lo sono inventato!)
 
     
Voodoo_DoLLy
Voodoo_DoLLy il 15/10/07 alle 12:07 via WEB
Una ventosa? Ma dai,c hi l' avrebbe mai detto?!? Comunque io non la tendo "inverecondamente in grembo", ma tra i due sedili anteriori, subito dietro il freno a mano! E' abbastanza verecondo come posto?
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 15/10/07 alle 12:16 via WEB
Dolly, sono scandalizzata!! hai presente le connotazioni falliche del freno a mano???
 
bluewillow
bluewillow il 12/10/07 alle 14:56 via WEB
Meno male che in epoca moderna, forse per tutti in conservanti nel cibo che mangiano, si appassisce un po' più tardi :)))! Ciao, buona giornata :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 12/10/07 alle 15:02 via WEB
Hai proprio ragione, Dio benedica le multinaizonali alimentari...:) ciao Blue
 
lawrence0
lawrence0 il 12/10/07 alle 17:33 via WEB
Ho sbagliato tutto con i fidanzati dei miei figli, ritorno in Italia e munito del tuo prezioso manuale assolverò ai miei compiti. LAW
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 14/10/07 alle 22:10 via WEB
Mi raccomando la cattiveria e la fotocopia dell'estratto conto ;)
 
scarlett84
scarlett84 il 13/10/07 alle 13:05 via WEB
OOOOHHH cielo...ho 23 anani devo iniziare a preoccuparmi se sn sola!!!! chiederò a mio padre di invitare a cena l'ingegner Bianchi...o il commenmdator Rossi...così giusto x tastare il polso dellla situazione....bacio
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 14/10/07 alle 22:11 via WEB
Eh sì, altrimenti farai la mia fine...:(
 
livingcircle
livingcircle il 13/10/07 alle 13:54 via WEB
Ciao Jo!! Complimenti per il post! Ieri era il mio giorno libero e me ne sono andata a fare la c....a sulle dune..un po' di sano slalom a piedi nudi tra gli scorpioni..Giusto per sentirsi ancora giovani (e incoscienti)!! Ma sai che tra le akltre cose quello che mi ha coplito di piu' e' 'sta cosa del fingere la spontaneita'?? La suocera a raggi x invece nn mi ha stupita..signora mia..Bacioooo!!! Living..
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 14/10/07 alle 22:07 via WEB
Urge post sulle suocere egiziane;)
 
   
livingcircle
livingcircle il 15/10/07 alle 13:15 via WEB
Buona idea! mi oiganizzo un minimo e ti illustro il bel mondo delle matrone egiziane. Bacio!!
 
alessandra_1976
alessandra_1976 il 13/10/07 alle 20:57 via WEB
Adoro qst testo...lo voglio! Io, qst fiore (secco) di fanciulla, nn posso resistere senza! PS-xò se penso a certe "simpatiche" partecipazioni ricevute nn posso dare tutti i torti a Donna Letizia...anche perchè sapere che "ha fatto capolino nel mondo il piccolo luca" sarà originale ma evoca quel preciso momento del parto che di solito "abbatte" fior di padri in sala parto... ;-)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 14/10/07 alle 22:10 via WEB
Hai ragione, è un'immagine piuttosto pulp, soprattutto per i maschietti, notoriamente più impressionabili...
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 14/10/07 alle 14:55 via WEB
Ecco vedi, già mi fa incavolare...è così bello vedere i pancioni, e non intendo fuori dai pantaloni a vita bassa o dalla mutandina di un bikini inesistente!!!!Ma le belle salopette o i vestitoni pacioccosi, è un lato che mi ispiera molto devo essere onesta...poi se vogliamo credere ancora alla cicogna che canta "benvenuto qua giù, caro Dumbo Jumbo", non c'è problema!!!Seconda cosa, ora m rendo conto che Jane Austen era terribilmente all'avanguardia per i suoi tempi...e se io e il pinguino avessimo dato retta al libro ci saremmo dovuti lasciare il giorno dopo, visto il casino scatenatosi dopo il nostro primo bacetto pennuto!!!!Comunque sei una grande! (Dai, la studentessa polemica ci vuole in ogni corso!)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 14/10/07 alle 22:06 via WEB
Infatti apprezzo gli studenti contestatori - purchè non fotocopino i libri di testo - ;)
 
soleluna.rp
soleluna.rp il 14/10/07 alle 22:53 via WEB
da zotici quali siamo ci siamo presentati alle rispettive famiglie dignitosamente a mani vuote... pensi che fose se avessi conosciuto mia 'suocera' equipaggiata di lanciafiamme sarebbe stato come dire...un pò inopportuno? p.s. concordo con il tirare un sospiro di sollievo che esistano i conservanti negli alimenti e soprattutto che abbiano scoperto altre utili applicazioni del botox! ;) bacioni
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 15/10/07 alle 09:35 via WEB
Lanciafiamme...mmh...simpatico gadget...hai ragione, cosa saremmo ( o saremo) senza botox?:)
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 15/10/07 alle 09:37 via WEB
Non voglio nemmeno immaginarlo... :)
 
guradonecs
guradonecs il 15/10/07 alle 12:16 via WEB
maronnnnnnnnnnnnnnnn
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 15/10/07 alle 12:16 via WEB
Compro una vocale :)
 
   
livingcircle
livingcircle il 15/10/07 alle 13:14 via WEB
Te la vendo io.."F" come Fulminataaaaa!!!!! Ciau stellassa!!!!
 
     
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 15/10/07 alle 13:28 via WEB
La "f" una vocale? Cominciamo bene...
 
     
livingcircle
livingcircle il 15/10/07 alle 17:47 via WEB
Se il buon giorno si vede dal mattino...ne vedremo di ogni..:))
 
DOROTY26
DOROTY26 il 15/10/07 alle 14:53 via WEB
Esiste ancora gente che crede che la prassi del vivere sia solo catalogata nell'apparenza????
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 15/10/07 alle 14:56 via WEB
Solo nel regno di Oz potrebbe esserci qualcuno che non bada alle apparenze (ma anche no, altrimenti non si spiega come mai si vestano tutti con colori diversi a seconda del luogo d'origine):)
 
minimalchic
minimalchic il 15/10/07 alle 16:34 via WEB
Fantastico questo post, fantastico il tuo nik, fantastico il tuo blog!!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 15/10/07 alle 17:26 via WEB
Ma grazie, troppi complimenti in una riga sola!:))
 
livingcircle
livingcircle il 15/10/07 alle 17:45 via WEB
Siorri e siorre, il post chiesto dalla Jo sulla suocera egiziana e' pronto e sta andando in onda da me..chiunque volesse accomodarsi trovera' le poltroncine sulla destra e i pop corn sulla sinistra. Un bacio. Living..:)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jo_march1979
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 43
Prov: SA
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Eppoi??? Com'è andata??? E' nata una bambina o un...
Inviato da: MargueriteG
il 22/03/2017 alle 16:06
 
Grazzie!
Inviato da: librairie
il 10/08/2013 alle 10:30
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:42
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:38
 
Che bello rileggerti dopo tanto e ritrovarti così...sempre...
Inviato da: Virginia_Clemm
il 21/10/2011 alle 11:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

QUANTI GATTI SIAMO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mkosmopolites_eimiCherryslbarbara.bdSimona_Milanoausdauerstefaniabruzjunior334MargueriteGRudy752lacilentananarciso_gk.marchetticristinamottolamax_6_66
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31