Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

Signora mia

Mezze stagioni e altri teoremi

 

 

« Delle cose turche -I- Di fuorisede e fuoriditesta »

Delle cose turche -II parte-

Post n°94 pubblicato il 18 Novembre 2007 da jo_march1979
 

Quando noi quattro europee entriamo nella sala grande dell'hammam, per un attimo il chiacchierio si interrompe. Le siriane ci squadrano, ci fanno i raggi X- non che ci voglia molto, siamo tutte nude!- . Ci sentiamo osservate. Anche un po’ derise, in verità.

Seguo la direzione degli sguardi e mi rendo conto del fatto che siamo le uniche nella sala a non essere completamente depilate.

O meglio: la svizzera e la tedesca non lo sono, Eleonora e io abbiamo addirittura lo slip addosso a nascondere chissà che truci segreti. Scappo verso la stanzetta del vapore per sottrarmi a quelle occhiate di riprovazione (mi verrà poi spiegato che in Siria quasi tutte le donne, sposate e in genere in età fertile, si depilano , quindi noi, ai loro occhi, siamo delle zotiche e/o delle poco di buono).

                       Domenico Morelli, Il Bagno Turco (XIX sec.), Museo di Capodimonte

La stanzetta è annebbiata dal vapore che esce a fiotti da un buco in terra. Una volta superato lo choc è quasi piacevole.

Peccato che non ci si fili nessuno. Non ci fanno posto per farci sedere, non ci passano l’acqua fresca. Ci sistemiamo solo quando restiamo sole.

Anzi, no. In un angolo c’è una donna, a occhio e croce sui 40 anni, che finalmente si dimostra amichevole. Chiacchiera, scherza in un arabo strano. E' stranamente sguaiata, mentre le siriane sono sempre piuttosto composte, anche nude in una stanza da bagno. Ci rilassiamo, anche se il mio cervello mi telegrafa “Non ti pare strano che questa qui ci prenda in considerazione?”.

La tipa ci fa qualche domanda. Quando scopre che siamo italiane, si allarga in un sorriso: “Ho lavorato in Italia! Bel paese, ma i clienti non erano granchè. Poco tempo, pochi soldi”. Ride e ammicca. Il cervello mi telegrafa un campanello d’allarme.

 Intanto lei vede il piercing all’ombelico di Eleonora. Stupita, lo studia da vicino, poi le dice: “Bello. Ma con questo si guadagna di più?”

Io sono in allarme rosso. Quella boccalona della mia amica non trova di meglio da chiedere che: “Guadagnare facendo cosa?

Mentre la donna si contorce dalle risate, trascino via Eleonora, spiegandole che l’unica che ci ha degnato di considerazione nell’hammam è stata una prostituta, tra l’altro nemmeno siriana ma algerina (ovvero, doppiamente discriminata dalle altre ospiti del bagno). Più in giù nella scala sociale dell’hammam non possiamo stare.

Rientrate nella stanza grande e bollente, ci accoglie il gelo. Continuano a guardare le cespugliose fanciulle mitteleuropee con noi - che, per inciso, se ne fregano. Sembra che abbiano trascorso nel bagno turco tutta la vita -.

Una bambina si avvicina, guarda, ride e scappa via.

Una, due, tre volte.

La quarta mi secco, la afferro e le faccio quello che dalle mie parti si chiama cazziatone (solenne sgridata, urlata),nel mio damasceno più stretto.

Funziona. Mi sono guadagnata un po’ di rispetto.

Con una certa goffaggine, mi sfrego e strofino. Dalla mia pelle fresca della doccia di poche ore prima esce di tutto. Mai sentita così pulita. Mi sembra di starmi strappando via brandelli di carne.

Arriva il momento di uscire. Torniamo nella sala dove ci siamo spogliate per asciugarci e rivestirci.
Lì realizzo con un moto di autentico orrore che gli slip che ho tenuto addosso sono saturi di vapore condensato: inservibili. Maledicendo il mio pudore, indosso i jeans a pelle. Sensazione inedita.

 Tanto è giusto il tempo di tornare a casa, sono solo un paio di fermate d’autobus, mi consolo.

Uscita nel rosso tramonto damasceno, non ho altra compagnia che Eleonora (nelle mie stesse condizioni) e la città vuota. E’ Ramadan, sono TUTTI a casa a rompere il digiuno.
Niente autobus. Niente taxi. Niente negozi aperti. Niente di niente.

Mestamente mi incammino verso casa, con la pelle splendente, i jeans che pizzicano e  un nuovo appunto mentale: mai più fuori casa senza due paia di mutande.

 

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/11/07 alle 17:04 via WEB
Leggendo il tuo post, mi è venuto in mente che è proprio vero che "è il giudizio delle donne che le donne maggiormente temono". Ti leggo spesso e con molto divertimento. Un saluto.
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 18/11/07 alle 23:35 via WEB
Grazie. Hai scritto una santa verità
 
salutistadoc
salutistadoc il 18/11/07 alle 20:05 via WEB
Davvero cose turche....A proposito di depilazione non mi ricordo chi mi disse che nei paesi arabi le donne si depilano utilizzando una pallina fatta di zucchero e succo di limone. Girando per la rete trovai "la ricetta" e con un pò di impegno provai a prepararla. Con mia immensa gioia scoprii che funziona. Davvero cose turche...
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 18/11/07 alle 23:37 via WEB
Quella ceretta è favolosa, migliore della nostra. A patto che te la faccia qualcun altro. Quando ci ho provato da sola mi sono ritrovata con una sostanza stranissima, di una consistenza che sfuggiva ai principi della fisica e che sono riuscita a stendere solo a prezzo di due bolle sui pollici...
 
vi_di
vi_di il 18/11/07 alle 22:55 via WEB
Beh, più o meno il bagno turco somiglia agli spogliatoi della piscina dove io vado a fare aquagym. Pure lì c'è un vapore denso e appiccicoso, e donne nude di tutte le misure che si sciacquettano e spettegolano e donne pudiche ( io...) che non si tolgono del tutto il costume sotto la doccia, e qualcuna ( sempre io...) che dimentica gli slip e esce con il pantalone 'a pelle' e arriva fuori e trova la macchina con la batteria scarica, e pure il telefonino è scarico, e tutto è chiuso perché sono le 22,30 e allora mestamente ci si avvia a piedi... italiane- turche, una fazza, una razza...
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 18/11/07 alle 23:39 via WEB
Quindi se ho nostalgia della SIria vengo a farmi un giro alla tua piscina?;)
 
   
vi_di
vi_di il 21/11/07 alle 00:24 via WEB
Certo: Siria-Irpinia, sempre una fazza una razza!;-)
 
GuaPaLoCa31
GuaPaLoCa31 il 19/11/07 alle 01:49 via WEB
Giravo tra gli ultimi blog segnalati da libero è avevo trovato il port con la tua simpaticissima catena che ho fatto anche io nel mio blog, e ti ho aggiunto ai blog amici, .. era troppo simpa come catena .. ^^
 
 
GuaPaLoCa31
GuaPaLoCa31 il 19/11/07 alle 01:50 via WEB
volevo scrivere"post"non"port" :P scusa l'errore .. CIAU!
 
   
jo_march1979
jo_march1979 il 19/11/07 alle 12:58 via WEB
Benvenuta nel magico mondo delle Piccole Donne, cara! :)
 
soleluna.rp
soleluna.rp il 19/11/07 alle 05:04 via WEB
grazie per questo racconto simpatico ma anche interessante sulle abitudini siriane. Se mai mi capiterà di andare in un hammam saprò già come comportarmi...anche se, te lo dico francamente, non volermene, ma continuo a praferire la saunetta nella roccia ai poseidon ;) (e credo che da quelle parti si mangi anche meglio! ma che ci vuoi fare io sono innamorata di quelle parti e forse poco obbiettiva) buon inizio settimana :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 19/11/07 alle 13:00 via WEB
Cara, Ischia e Damasco non sono minimamente paragonabili. Io le amo entrambe, ma in modo del tutto diverso. Buona settimana anche a te (qui al sud SI MUORE DAL FREDDO, altro che Paese del sole!)
 
   
soleluna.rp
soleluna.rp il 19/11/07 alle 14:43 via WEB
anche se c'è freddissimo verrei comunque volentieri da quelle parti...mi manca la pizza, mi manca il caos, mi manca perfino il molo beverello, pensa te! :P
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 19/11/07 alle 19:50 via WEB
Mamma mia, allora la tua nostalgia è veramente acuta!;)
 
     
soleluna.rp
soleluna.rp il 20/11/07 alle 04:30 via WEB
eh si, direi cronica...comunque mi sa che per quest anno ho già dato, anche se volevo fare un giretto prenatalizio nella via dei presepi...che per me è magica :)
 
minimalchic
minimalchic il 19/11/07 alle 10:20 via WEB
Molto molto interessante... Dov'è che si trova la ricetta della pallina depilatoria? :-)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 19/11/07 alle 13:08 via WEB
Bah, non ti consiglio di fartela da sola...
 
   
livingcircle
livingcircle il 19/11/07 alle 13:57 via WEB
Qui la vendono anche al supermercato,ma nn ho ancora capito come funziona. Tutti se la fanno in casa e sono super soddisfatte del risultato. Per la religione musulmana i peli sono fonte e sinonimo di sporcizia, pertanto le donne si depilano TUTTO il corpo, dita delle mani e dei piedi incluse. Io sono un po' meno precisina e a volte mi sento un po' in imbarazzo in mezzo a queste perle..Un caro saluto. Living..
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 19/11/07 alle 15:18 via WEB
Non me lo dire...ancora mi ricordo quant'era imbarazzante stare sull'autobus con le maglie a maniche corte e le occhiate di riprovazione sulle braccia non perfettamente glabre...Comunque, se un giorno ti viene voglia di provare con le tavolette di cera, se sono le stesse che ho visto in Siria, devi prima manipolare il pezzo finchè non diventa una pallina di una consistenza, diciamo così, "particolare".Poi la devi stendere sulla parte che vuoi depilare aiutandoti con i pollici (su cui a me sono usciti certi bubboni per lo sforzo), finchè la pasta stessa non deciderà che si è stesa abbastanza (non mi chiedere come, lo capirai). Poi tiri, non tutta in una volta come si fa con la "nostra" ceretta, ma un po' alla volta. Pro: Funziona benissimo e lascia la pella morbida perchè gli ingredienti idratano. Contro: è un'operazione lunga, difficile e SPORCHEVOLE oltre ogni dire...fattela fare da qualcuna pratica, almeno le prime volte...oppure, silkepil forever, come nel mio caso! Ciao cara un bacino
 
     
livingcircle
livingcircle il 19/11/07 alle 15:47 via WEB
Mia cara, nell'ingenuita' dei primi mesi qui avevo provato anch'io la sporchevole esperienza...alla fine mi sono comperata la nostra ceretta..ma questa cosa nn mi va giu', e appena rimetto le mani sulla ricetta originale, ritento con metodo casalingo..se nn mi si incollano per sempre le dita, ti faro' sapere com'e' andata..
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 19/11/07 alle 19:57 via WEB
Aspetto con ansia (ricetta e risultato)!
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 19/11/07 alle 15:18 via WEB
La cosa che più mi ha colpito di questo reportage (perchè tu sei giornalista nell'anima, anche se collabori solo al papersera) è la constatazione che anche nell'hammam c'è una scala sociale. Non la trovo una cosa consolante...
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 19/11/07 alle 15:21 via WEB
Grazie, è un complimentone! Certo che esiste la scala sociale nell'hammam, ed è ben spiegata dalla massima che ha scritto un anonimo illuminato nel primo commento: "E' il giudizio delle donne, che le donne maggiormente temono". Mi spiace solo non poter scrivere un reportage dagli hammam per uomini, stando ai racconti dei miei amici, lì sì che succedono cose turche...
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 19/11/07 alle 15:36 via WEB
Proverò a chiedere al mio amico ingegnere. E' nato lì :)
 
confetto1
confetto1 il 19/11/07 alle 16:57 via WEB
ora ho un nuovo tarlo:la ceretta siriana.devo assolutamente provarla.grazie sorella, e*
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 19/11/07 alle 19:52 via WEB
Figurati...ti faccio i miei auguri, e fammi sapere come va l'esperimento!
 
dimaio3d
dimaio3d il 19/11/07 alle 17:56 via WEB
Ne deduco che le donne siriane tengono una cazzimma esagggerata!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 19/11/07 alle 19:54 via WEB
No, sono assolutamente nella media della cattiveria femminile mondiale ;)
 
scarlett84
scarlett84 il 19/11/07 alle 18:44 via WEB
Pure la depilazione integrale??? ecco,allora assolutam niente bagno turco..almeno a Damasco..bacio
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 19/11/07 alle 19:55 via WEB
Ma no, alla fine si sopravvive comunque...certo non troverai la tua migliore amica siriana lì dentro, però è comunque una bella esperienza, credimi!
 
salutistadoc
salutistadoc il 19/11/07 alle 20:54 via WEB
Care fanciulle, è sempre un piacere immenso leggervi. Solo un appunto per ricollegarmi alla storia delle cerette..."meglio non aver peli sulla lingua" e Jo, tu di certo non ne hai! Che belle le vostre esperienze. In questo periodo in cui sono condannata a stare a casa mi fate viaggiare almeno con la mente. Un bacione
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/11/07 alle 11:36 via WEB
Siamo qui per questo, cara!
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 20/11/07 alle 09:17 via WEB
Ma sei uno spettacolo! So che deve essere stata traumatica, ma l'hai trasformata in uno splendido aneddoto!!!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 20/11/07 alle 13:40 via WEB
Grazie cara! Alla fine più che traumatizzata ero incredula ( il vero choc è stato quello di arrivare a casa dopo 45 min di camminata senza slip...) :)
 
   
pinguina_felice
pinguina_felice il 22/11/07 alle 09:31 via WEB
Non ho mai sperimentato , ma ti credo sulla parola!
 
soleluna.rp
soleluna.rp il 20/11/07 alle 15:44 via WEB
beh anche io mi presterò alla depiliazione siriana...perchè non ci posti la ricetta per prepararla? :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 20/11/07 alle 19:11 via WEB
Chiedo ad un'amica di Damasco e vi faccio sapere . Oppure possiamo informarci da Living Circle per la variante del Basso Egitto :)
 
   
soleluna.rp
soleluna.rp il 22/11/07 alle 04:09 via WEB
sarebbero carine entrambe le versioni...sono sempre più curiosa :)
 
miro.oceani
miro.oceani il 20/11/07 alle 19:05 via WEB
mio dio!!!! sono entrato in un ginegeo.
scappo via immediatamente....
solo un salutino alla signora di casa. ciao
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 20/11/07 alle 19:09 via WEB
La padrona di casa ringrazia e ricambia il saluto...(ma è così traumatizzante questo spazio commenti per un maschietto?)
 
RosexelA
RosexelA il 20/11/07 alle 21:29 via WEB
Solo due parole per te: sei adorabile!! :D:D:D
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/11/07 alle 11:34 via WEB
Solo due parole per te: Grazie stellina! :)
 
Victoriah
Victoriah il 20/11/07 alle 21:50 via WEB
Ah no,per preservare quel triangolino nero,credo che non entrerò mai in un hamman!!!non me ne frega niente,quello rimane!!! :) preferisco la talassoterapia italiana,per una delle poche volte sono patriottica!!!ciao ciao
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/11/07 alle 11:35 via WEB
Ma no, dai, alla fine ci puoi andare anche cespugliosa...ti guarderanno storto, ma non importa più+ di tanto ;)
 
Lilly_84
Lilly_84 il 21/11/07 alle 11:38 via WEB
Ma sei troppo un mito!!!!!!!! mamma che ridere!!!! Anche io l'altro giorno mi son scordata le mutande a casa e, dopo la nuotata, mi son fatta segare in due dalle cuciture dei miei jeans....ero pure in macchina, per cui seduta tutto il tempo. Sarò poco donna Letizia ma.....cazzo che male!!!!!!!! ^_______^
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/11/07 alle 12:10 via WEB
Cara, dovrei sgridarti severamente per le espressioni poco consone, ma dal momento che ci sono passata anch'io posso solo dirti : HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, IL JEANS A PELLE FA UN MALE CANE!;)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/11/07 alle 14:46 via WEB
Ho la fortuna di essere chiara, non ho mai avuto problemi di peli superflui e non ho mai fatto la ceretta in vita mia, ma a quel triangolino ci tengo. Per cui deduco che, nonostante mi piacerebbe moltissimo, non andrò mai in un hammam. Mi consolerò con il savon noir du hammam che ho comprato quest'estate in Provenza, un esfoliante che dovrebbe essere all'argilla rossa, ma puzza di catrame. Comunque rende la pelle liscissima.
P.S. Mi sono venute le lacrime agli occhi mentre leggevo della prostituta algerina che vi aveva scambiato per delle colleghe :-)))
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/11/07 alle 17:59 via WEB
Anche io avevo le lacrime agli occhi in quel momento...
 
alessandra_1976
alessandra_1976 il 21/11/07 alle 22:11 via WEB
Eh no, eh!...il triangolino nn si tocca!!! Anche xchè a Lui piace tanto ;-)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/11/07 alle 13:16 via WEB
A giudicare dalla quantità di masochiste che si sottopongono alla "Brazilian wax"(ovvero, cerette integrale) per compiacere i propri uomini, il tuo Lui fa parte di una minoranza...ritieniti fortunata!;)
 
Unione_Sud
Unione_Sud il 22/11/07 alle 00:10 via WEB
Blog davvero interessante anche per i dibattiti dei commenti. Peccato che anche nel mio blog non ci sia questa affluenza di commenti, forse perchè ho deciso di affrontare temi un po fuori dal comune... ma intanto ho conosciuto te. Ho appena finito di leggere proprio "Sud e magia" di Di Martino. Interessantissimo
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/11/07 alle 13:15 via WEB
Lo trovo un libro incantevole, anzi, "fascinante" ;) Ti leggo con piacere,abbi solo un po' di pazienza e vedrai che l'affluenza al tuo blog aumenterà Ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/11/07 alle 11:15 via WEB
Ho postato le mie "5 corruzioni", linkandoti ovviamente..... sto già raccogliendo adesioni allo sparpagliamento della catena. Ciao cara e a presto! Cate ;)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/11/07 alle 13:13 via WEB
Grazie cara, è sempre un piacere leggerti :)
 
guradonecs
guradonecs il 22/11/07 alle 13:04 via WEB
scusss dottoressa.. professoressa, maestra etc. etc.. ma qualche post nuovo con qualche nius no eh??
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/11/07 alle 13:12 via WEB
L'unica "nius" è che non ho il tempo di spararmi...vedo se riesco a postare qualcosa domani :)
 
TerenceTrent
TerenceTrent il 22/11/07 alle 13:16 via WEB
beh i jeans a pelle non è che siano proprio il massimo !! Have a nice day, Jo !!! Byeeee! TT
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 09:49 via WEB
Ciao, buona settimana!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/11/07 alle 16:08 via WEB
Ti ho scoperto tramite un link in un post di Caterinapin.E mi sa che non ti lascerò più :) davvero bella la descrizione che fai dell'esperienza dell'hammam.Sa di lontano e affascinante...
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 09:48 via WEB
Sono contenta, torna a trovarmi :)
 
mizarchessengine
mizarchessengine il 24/11/07 alle 11:12 via WEB
Scopro il tuo blog per caso, mi sto ammazzando ancora dalle risate! Complimenti. Nicola
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 09:49 via WEB
Grazie:)
 
livingcircle
livingcircle il 24/11/07 alle 17:09 via WEB
Jo, tutto bene?
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 09:48 via WEB
Sì cara tutto a posto. Sono solo strangolata di cose da fare (e ne sono contenta). Grazie per il pensiero! :*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jo_march1979
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 44
Prov: SA
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Eppoi??? Com'è andata??? E' nata una bambina o un...
Inviato da: MargueriteG
il 22/03/2017 alle 16:06
 
Grazzie!
Inviato da: librairie
il 10/08/2013 alle 10:30
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:42
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:38
 
Che bello rileggerti dopo tanto e ritrovarti così...sempre...
Inviato da: Virginia_Clemm
il 21/10/2011 alle 11:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

QUANTI GATTI SIAMO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mkosmopolites_eimiCherryslbarbara.bdSimona_Milanoausdauerstefaniabruzjunior334MargueriteGRudy752lacilentananarciso_gk.marchetticristinamottolamax_6_66
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963