Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

Signora mia

Mezze stagioni e altri teoremi

 

 

« Dei bamboccioni di ritornoPostilla »

Di balletti e dilemmi

Post n°97 pubblicato il 05 Dicembre 2007 da jo_march1979
 

Quasi ogni giorno vivo lo stesso dilemma.

Prendo l’ascensore per salire al V piano del palazzo dove lavoro ultimamente.

Detto ascensore è utilizzato solo da chi va agli studi del V piano, quindi da poche persone. Capita di frequente che ci sia solo io e un’altra persona. Quando il mio compagno di ascensore è un uomo, mi vengono i sudori freddi perchè so già che succederà al momento di uscire.

Lui mi cederà il passo, in modo più o meno ostentato.

 Io tentennerò, strangolata dagli anni di letture e pratiche femministe.

 

Già, perchè le femministe selvagge considerano il gesto di uomo che cede il passo/ il posto/ apre la porta della stanza/ la portiera dell’auto a una donna come violentemente maschilista.

Il concetto sotteso in origine sarebbe: poichè tu sei debole e/o incapace, lo faccio io per te. In effetti, il ragionamento quadra: io (femmina, ma giovane e e sana) cedo il posto/apro la porta a una persona anziana o fisicamente in difficoltà. Il valore pratico del mio gesto e quello simbolico del mio compagno di ascensore coincidono.

 

Così, ritornando alla scena iniziale, lui mi cede il passo.

Io esito.

Lo guardo.

Lui rinnova il cenno che mi invita a passare, magari aggiunge “Prego”.

Io tentenno.

Mi rassegno all’offerta, allungo la gamba per uscire.

Intanto lui si è scocciato e si avvia verso la porta aperta dell’ascensore.

Ritrovandoci davanti alla porta, troppo stretta per passare insieme, si rinnova il problema: chi passa per primo?

Ricomincia il balletto del “Prego signorina”, “No prego, vada lei”.

 

Ogni mattina in qualche modo riesco a uscire dall’ascensore, ogni volta vagamente turbata. Soprattutto quando invece condivido la salita al quinto piano con qualcuno che non mi cede il passo.

Già, perchè in quel caso un po’ ci resto male. Mi sembra maleducato.

 

Ogni mattina il dilemma si rinnova: femminismo selvaggio o buone maniere maschiliste?

 

Qualcuno mi dica cosa pensare in merito, per piacere.

Odio non essere d’accordo con me stessa.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 13:21 via WEB
Cara mia, che c'entra il femminismo con la cavalleria?! Io sono molto lieto di cedere il passo ad una donna. Soprattutto se lei, accettando, mi saluta con un sorriso. Ergo: approfitta e di' pure "grazie!". E lascia che il furbo galantuomo di turno... possa tranquillamente bearsi della vista del tuo didietro!!! :-D Megres
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 05/12/07 alle 13:24 via WEB
Pensa quello che vuoi, ma non tentennare. Comunque in generale è meglio accettare le gentilezze, senza stare lì a domandarsi perchè vengano elargite. :)
 
lavenere75
lavenere75 il 05/12/07 alle 14:07 via WEB
Tanti uomini non sanno nemmeno più dove sia di casa la galanteria; quindi quando un uomo è educato con me cedendo il passo (o cose simili)accetto di buon grado e senza tanti tentennamenti.. :) ciao Kat
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/12/07 alle 14:49 via WEB
Ma scusa... la lettura della "Grande enciclopedia della donna" non ti ha insegnato proprio nulla??? L'uomo è tenuto a cedere il passo alla donna e lei è tenuta ad accettare ringraziando con un grazioso cenno del capo.
Piuttosto mi piacerebbe vedere come te la caveresti in ascensore con un'altra donna. In quel caso, il galateo prevede che, la più giovane dovrebbe cedere il passo alla più anziana. E se penso a tutte le over quarantenni che si acconciano come adolescenti... prevedo guai :-))
 
soleluna.rp
soleluna.rp il 05/12/07 alle 14:52 via WEB
a malincuore (ma educatamente) accetto di passare per prima se qualcuno mi cede il passo, però ho sempre paura che dall'alto possa cadere qualcosa e non riesco far a meno di pensare che magari l'uomo lo fa per evitare di prenderselo in testa lui... :)
 
noce71
noce71 il 05/12/07 alle 15:31 via WEB
A me capita di prendere l'ascensore senza neanche rendermi conto se chi mi sta accanto è uomo o donna. Come sto... Comunque c'è anche chi gesti di questo tipo, non li fa o non li ha nemmeno mai presi in considrazione. Se qualcuno ti fa una gentilezza, accettala. Se ti capita, ricambiala.
 
bridge.j
bridge.j il 05/12/07 alle 16:01 via WEB
Come ti capisco, Jo... Io non ho il problema dell'ascensore (non lo uso, nè a casa, nè in ufficio), ma quello della portiera della macchina. Se un uomo me la apre mi verrebbe da rispondere: "Tesoro, il pollice opponibile ce l'ho anche io, ce la faccio ad aprirmela da sola!" Ma poi penso a quando ci lamentiamo che gli uomini non sono più galanti e romantici e allora ingoio il mio pseudo femminismo e ringrazio.
 
Lolann
Lolann il 05/12/07 alle 16:07 via WEB
I gesti di galanteria,secondo me, non sono da maschilisti. Si tratta di galanteria punto e basta e lo leggo come un "sei carina, sono galante".Dove carina non e' necessariamente una cosa fisica, ma puo' essere anche un bel sorriso. Mia sorella, per la storia della portiera che ho letto qui sopra, ha risposto:ehy bello... guarda che le manine prensili le ho anche io. Come siamo diverse!
 
 
quellichevasco
quellichevasco il 05/12/07 alle 22:11 via WEB
e chi se la piglia tua sorella??;)
 
   
Lolann
Lolann il 06/12/07 alle 17:37 via WEB
a dire il vero sembra che la sua tattica funzioni pero'....
 
     
quellichevasco
quellichevasco il 09/12/07 alle 19:34 via WEB
classiche sorelle "polarizzate" ( polo positivo e polo negativo ;)) )!Io nn capisco il mettersi in concorrenza con l'altro sesso AD OLTRANZA...Fra le due scelgo te tutta la vita!
 
dimaio3d
dimaio3d il 05/12/07 alle 17:39 via WEB
A parte che mi sembra cosa buona e giusta tenere la porta aperta e far uscire prima la donna (non fosse altro per guardarla anche da dietro)... ma a questo punto ti conviene dire che hai sbagliato piano e così scendi e sali nuovamente fino a quando non sarai sola nell'ascensore! Ciao, Mario
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 05/12/07 alle 17:58 via WEB
Gnoooo, vai a vedere che sei più femminista di me!!!! Alla fine a me piace quendo fanno quest'atto di galanteria! Devo anche ammettere che sto migliorando, finalemte ho trovato una cosa sulla quele non mi faccio problemi!Ippiiiii!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 18:13 via WEB
il femminismo è la più grande vittoria del maschilismo - lc -
 
 
Lilly_84
Lilly_84 il 05/12/07 alle 21:05 via WEB
Oh madonnina mia........ scusa Jo, ma non ho potuto resistere!
 
salutistadoc
salutistadoc il 05/12/07 alle 18:16 via WEB
Oh cara Jo, anch eio oggi mi sento un pò così però a questa cosa dell'ascensore non ci avevo mai pensato. In realtà vado sempre a piedi, così ne approfitto per scaricare la tensione con un pò di sano movimento. Che dire: femminismo o galanteria? Non penso che gli uomini quando cedono il passo o aprono uno sportello stanno a pensare che siamo inferiori.Penso solo che sotto sotto "ce stanno a provà" ; e le deboli siamo noi? Beati quelli che ci provano con galanteria, per gli altri non c'è speranza. Un bacione
 
TerenceTrent
TerenceTrent il 05/12/07 alle 18:37 via WEB
eh sì sull'ascensore si potrebbe scrivere un trattato, quello che hai riportato è un amletico dilemma (suggerisco una soluzione, alternanza di comportamenti ?)..... quando l'ascensore è affollato è bello studiare anche come le persone si dispongono al suo interno (in genere tutte appoggiate alle pareti), ed osservare la faccia di chi rimane al centro eheheh!! ciao TT
 
Kikamicia
Kikamicia il 05/12/07 alle 20:01 via WEB
Io la voglio intendere come gesto di galanteria...Sai mi è capitato stamattina di pensarci,entrando a scuola.C'era un ragazzo con due sue compagne di classe...E' entrato nel portone e lui ha ceduto il passo alle due ragazze,è passato attraverso un'altra porta e si è rifermato,e ad entrare in classe ovviamente ha fatto passare prima loro.L'ha fatto con molta naturalezze e non sembrava affatto che ci avesse pensato su!Si,a me piace!
 
Lilly_84
Lilly_84 il 05/12/07 alle 21:08 via WEB
Dai, credo possa essere annoverato tra i gesti di buone maniere maschili....grazie al cielo qualcuno ancora sa cosa si deve fare al passaggio di una donna!!!!!!!! Certo però che l'inisistenza un qualche dubbio acidulo lo fà venire effettivamente.....ma forse sono solo io e la mia vena da zittellaccia!^___^
 
rainbow_cv
rainbow_cv il 05/12/07 alle 23:02 via WEB
io cedo sempre il passaggio d'istinto a chicchesia, ma se un uomo fa il gesto (ne sono rimasti veramente pochi, oppure io non sembro una donna) mi fa tanto piacere...è comunque segno di educazione e del fatto che si guardano intorno e addirittura si accorgono di non essere soli al mondo =O
 
alessandra_1976
alessandra_1976 il 05/12/07 alle 23:09 via WEB
Premesso che adoro la cavalleria e nn mi sento meno indipendente solo per l'altrui cortesia, ricordo che la scena migliore relativa all'ascensore ci fu qnd ci trovammo in tre davanti alla porta del suddetto: io, un vicino di casa e il mio ragazzo. Arriva l'ascensore e il vicino apre la porta (ascensore d'epoca il mio) per farmi entrare qnd con scatto felino si infila dentro il mio ragazzo, lasciando me e l'altro basiti!!!
 
guradonecs
guradonecs il 06/12/07 alle 09:15 via WEB
semplicemente buone maniere....
 
Voodoo_DoLLy
Voodoo_DoLLy il 06/12/07 alle 13:36 via WEB
Premetto che ti stimo molto e ti voglio tanto bene. Ok? Ok. Ora dico la mia: il femminismo selvaggio ha portato alla rovina delle donne come categoria e dei rapporti uomo-donna. Un uomo ti cede il passo? Vivaddio, qualcuno che conserva un residuo di buone maniere. Fine. Baci!
 
liena67
liena67 il 06/12/07 alle 15:42 via WEB
rispondo alla tua domanda con una domanda
come mai a me, dall'aspetto ultimamente poco "classicamente femmineo" (capelli corti, niente trucco, pantaloni larghi e comodi, camicie gilet di pile e chiodo) quando dopo i primi 5 nanosecondi in cui un uomo si sente chiaramente "costretto" a cedere il passo e comprende che non me ne frega un ciufolo....non si fa nessuno scrupolo e passa? ^_^-----ai posteri l'ardua sentenza ^_^ (per la serie "è chiaro che non me la dai e io allora passo" ^_^)
saluti
 
welcomeintoparadise
welcomeintoparadise il 06/12/07 alle 22:38 via WEB
ahahha.alle volte ti cedono il passo solo per guardarti il didietro!!!!alle volte invece sono cortesi punto e basta!!!tu accetta "l'invito" a passare per prima ringrazia e corri a tutta birra in ufficio (come faccio io)in modo che lui non abbia il tempo di fossilizzarsi sul tuo didietro!!!!
 
polystyrene
polystyrene il 07/12/07 alle 11:05 via WEB
Anche io talvolta mi soffermo su questi pensieri e quando lo faccio, la tarantella sugli usci ha inizio. Ecco, per evitare l'imbarazzo faccio finta di niente e accetto la cortesia. Perchè in realtà i più non lo fanno con uno spirito maschilista, secondo me. E' più un omaggio. Almeno, mi piace pensarlo così. Sennò mi incazzo. :P
 
costantia
costantia il 07/12/07 alle 11:45 via WEB
Piccola cilentana, la buona educazione prescinde dall'appartenenza all'uno o all'altro sesso...e poi ritornando al discorso di ieri mattina, non fare la gallina isterica e non cercare spiegazioni psico-sociologiche a tutto quello che t'accade intorno ;) "La cattiveria è negli occhi di chi la vede", diceva un omino che la sapeva lunga sulla vita; Non so quanti uomini nel momento in cui cedono il passo ad una donna siano consapevoli del messaggio di supremazia che il gesto veicola, dunque non perderti in inutili dilemmi! nu bacetto grande assaje!
 
confetto1
confetto1 il 07/12/07 alle 11:48 via WEB
ti prego esci per prima, e sculettando. e*
 
spiritoblu71
spiritoblu71 il 07/12/07 alle 12:52 via WEB
...la gentilezza è maschilista?! ...suvvia ;o)
 
Linux_80
Linux_80 il 07/12/07 alle 14:11 via WEB
passa sempre per prima... così eviti il dilemma...
 
scarlett84
scarlett84 il 07/12/07 alle 15:26 via WEB
Oramai di uomini così galanti non ce ne sono più..e quando succede, assai raramente, io non mi faccio molti problemi....pigra e assonnata come sono il mattino, se qualcuno mi apre la porta non me lo faccio ripetere....oppure passo avanti perchè sono sempre indeffessamente di corsaaaaa...femminismo morto o utilitarismo?baciùùùùù
 
TomFollett
TomFollett il 07/12/07 alle 15:30 via WEB
Premettendo che tutto sommato, considerato il V piano, non converrebbe comunque mai usare le scale... la questione è unitamente posta poiché riconducibile al regno delle femminili insoddisfazioni perpetue! C'era un modo di dire ormai andato che recitava che se parlando con una donna tu dicevi di aver preparato uno spaghetto con le vongole, lei avrebbe sicuramente gradito di più quello con le telline... e, naturalmente, viceversa! N.b. Per la precisione, ma me lo insegnerai, quando il cavaliere affronta una porta al fianco di una donzella questi deve cedere il passo solo quando si va dai luoghi aperti a quelli chiusi, mai al contrario... pena la scomunica!
 
TomFollett
TomFollett il 07/12/07 alle 15:31 via WEB
Errata corrige: "inutilmente" è stato scritto nell'enfasi "unitamente". Sorry.
 
livingcircle
livingcircle il 07/12/07 alle 17:06 via WEB
Ti avevo lasciato un commentino che evidentemente si e' perso nel nulla, comunque riguardava draghetti e sederi..un saluto!!
 
exairo
exairo il 08/12/07 alle 11:12 via WEB
Dunque...io ti consiglio di entrare in ascensore e di posizionarti davanti alla porta, in modo di evitare cortesie e ed essere costretta ad uscire per prima. Con questa tattica fai pure la figura della donna tutta d'un pezzo, eviti sguardi, fingi di essere super occupata e pure di fretta! ;)))
 
vi_di
vi_di il 08/12/07 alle 22:42 via WEB
Grazie, lei è veramente gentile!
Se gli rispondi così magari gli scrocchi purte un caffè, e scroccare è molto femminista, così vai in pari! ;-)
 
 
sara_1971
sara_1971 il 09/12/07 alle 17:47 via WEB
Perchè nel mio caso si ritraggono vegamente impressionati e usano le scale? :)
 
i_ronica
i_ronica il 09/12/07 alle 17:47 via WEB
x fortuna che il femminismo è morto...ma basta con le cavolate! w gli uomini gentili...I-
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/07 alle 18:29 via WEB
sei sicura che nella letteratura veterofemminista fosse considerato un gesto maschilista? boh, sarà l'alzheimer, io non me lo ricordo. non mi ricordo che l'ascensore fosse preso in considerazione. e poi, sai che ti dico? dimenticare le stronzate è sano!:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jo_march1979
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 44
Prov: SA
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Eppoi??? Com'è andata??? E' nata una bambina o un...
Inviato da: MargueriteG
il 22/03/2017 alle 16:06
 
Grazzie!
Inviato da: librairie
il 10/08/2013 alle 10:30
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:42
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:38
 
Che bello rileggerti dopo tanto e ritrovarti così...sempre...
Inviato da: Virginia_Clemm
il 21/10/2011 alle 11:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

QUANTI GATTI SIAMO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mkosmopolites_eimiCherryslbarbara.bdSimona_Milanoausdauerstefaniabruzjunior334MargueriteGRudy752lacilentananarciso_gk.marchetticristinamottolamax_6_66
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963