Creato da buknowski il 11/09/2006
disconnected speech

Area personale

 
 

Ultime visite al Blog

 
cassetta2arcadia73BrezzadilunaLaFormaDellAnimavenere_privata.xNutrizionisteRomaVasilissaskunkBrimbrilla88labios.de.cielokimtyLaCortigianaScriveMinistradelkkaosje_est_un_autreantoniogiugliano72
 

capolavoro

 

 

aforisma

 

il mondo
non è altro
che un immenso
ospedale

 

thanx to:

 
- pier paolo pasolini
- bertolt brecht
- carmelo bene
- dresden dolls
- Località-ITalia-FIrenze-via de' BArdi (1980-1989)
- sonic youth
- renato curcio
- margherita cagol
- mao tze tung
- thom yorke
- fëdor michajlovic dostoevskij
- fausto bertinotti
- frank capra
- alexandro jodorowsky
- luis buñuel
- fabrizio de andré
- piera degli esposti
- johnny cash
- vinicio capossela
- roberto herlitzka
- giulietta masina
- federico fellini
- alberto moravia
- kim ki-duk
- marcel carné
- jean gabin
- buster keaton
- ezra pound
- la crus
- dead can dance
- the smiths
- talking heads
- tears for fears
- charles bukowski
- ettore scola
- bernardo bertolucci
- wim wenders
- jeff buckley
- krzysztof kieslowski
- werner herzog
- david lynch
- rainer werner fassbinder
- woody allen
- marco bellocchio
- robert smith
- air
- nina simone
- gian maria volontè
- modena city ramblers
- vladimir il'ic ul'janov
- damien rice
- stanley kubrick
- ingmar bergman
- orson welles
- luigi comencini
- martin gore
- paolo sorrentino
- micheal haneke
- giordano bruno
- lars von trier
- polly jean harvey
- mario monicelli
- tod browning
- anathema
- harvey keitel
- gabriele salvatores
- patty smith group
- peter greenway
- david cronenberg
- costantin costa-gravas
- vittorio gassman
- nino manfredi
- giuliano montaldo
- elio petri
- vittorio de sica
- ludwig wittgenstein
- dario argento
- henry james
- matteo garrone
- aldo fabrizi
- john fante
- cat power
- claude chabrol
- marco ferreri
- andrej arsen'evic tarkovskij
- pink floyd
- monty python
- umberto eco
- damiano damiani
- louis malle
- ivan sergeevic turgenev
- carlo lizzani
- josé saramago
- vasco rossi (1978-1990)
- renzo arbore
- bent hamer
- amy jade winehouse
- coldplay
- eduardo
- antonio pietrangeli
 

visti e rivisti

 














 
Citazioni nei Blog Amici: 45
 

salle cinematographique

 







 

visti e rivisti

 




 

ho avuto molte donne nella mia vita ma tutte insieme non ne hanno fatto un uomo

 

visti e rivisti

 








 

visti e rivisti

 


 

visti e rivisti

 




 

ozon

 





 

capolavori

 

 

 

FACEBOOK

 
 
 

 

'Can everybody write on this blog? can everybody publish their comments?
i don't think so'.
 
Allan Stewart Königsberg

 
 

 

 
« SKETCHES from My Drunkhe...Charlotte sometimes »

Try and understand my plan

Post n°22 pubblicato il 13 Febbraio 2007 da buknowski


16.012.007
La libertà non puoi tenerla a freno con i divieti o le promesse che tutto sarà diverso perché non siamo come gli altri, no. L'amore impacchettato dura poco, la fedeltà la si può avere soltanto verso sé stessi, fedeltà fisica nel senso d'essere fedeli al proprio corpo, quello che ci portiamo appresso da una vita. Prendete un uomo, cercate di scoprire ogni cosa di lui, stupitelo e scopatelo, diventate quell'uomo. Arriverà il giorno che pur di scappare quello stesso uomo cambierà il suo mondo, dirà che tutto quanto è stato sino a quel momento non gli appartiene più, che è ora di cambiare. A quel punto potreste provare a cambiare anche voi cercando di affinare il vostro mondo al suo. La fedeltà, quella non fisica, è qualcosa di simile all'assurdo, ti riempie e ti distrugge e resta in piedi soltanto se retta da princìpi assoluti e se l'oggetto amato non guarda la tv.
 

Commenti al Post:
indianina67
indianina67 il 13/02/07 alle 11:07 via WEB
O se non è un assiduo frequentatore di Internet, con la mania di collezionare donnine in difficoltà psicoemotive, magari perché qui è facile. E la fedeltà, cos'è? Non esiste, quindi? Mi ritiro, allora.
 
 
buknowski
buknowski il 13/02/07 alle 11:17 via WEB
Puntuale come sempre. Dovrò darti un premio fedeltà, tutti scappano, tu rimani. Comincerò a trattare male anche te così vediamo se resisti. Due domande: la prima è se ti senti parte delle 'donnine in difficoltà psicoemotive'; la seconda sul ritiro: dove vai?
 
   
indianina67
indianina67 il 13/02/07 alle 12:11 via WEB
Carissimo, non ti abbandonerò finché non ci saremo scambiati la "s" e la "gl". Le donnine in difficoltà psicoemotive le legavo ai dongiovanni da chat/blog, pronti ad arrivare a consolare (leggi rimorchiare) le suddette. Le mie difficoltà psicoemotive cerco di risolverle "fuori" e non qui, soprattutto con chi mi conosce e non è solo un nomignolo. Il ritiro? Casa mia, il mio mondo, forse. Basta che sia "fuori". (PS: se ti dicessi che sono masochista, mi tratteresti bene per farmi scappare?)
 
     
buknowski
buknowski il 13/02/07 alle 12:33 via WEB
Trattarti bene dici? trattare bene? Beh, potrei provare, ma in fondo sarebbe come chiedere a Hitler di non invadere la Polonia. Sui dongiovanni da chat/blog ricordo quale effetto sortì l'ingenua e per nulla maliziosa (almeno a me apparve come tale) pubblicazione di una tua foto sul blog, ma se ci pensi "fuori", in strada, cambia poco. Questà comunità non è altro da quella reale, virtuale perché intesa come sua proiezione, come un'immagine allo specchio. Se ne regali uno, di specchio, a una bestia, questa non si trasformerà in un principe. Io resto principe dentro e fuori, con o senza riflesso. Magari un po' scontroso, ma quella è la mia spada: difendo la mia terra e la mia principessa.
 
     
indianina67
indianina67 il 13/02/07 alle 12:52 via WEB
Lo specchio riflette l'immagine, ma il fatto che sia al contrario, forse, mi fa pensare che non sia fedele del tutto all'immagine originale. E poi, Buknò, non è vero che qui siamo esattamente come siamo fuori. Magari non tutti, magari non del tutto. Ovvio che chi è rospo, prima o poi, vien fuori anche qui. La mia foto sul blog? Non successe granché: si vedevano solo i capelli scuri e un mezzo profilo sfocato. Evidentemente basta davvero poco. Ed è questo che non mi piace.
 
Nadir.d
Nadir.d il 13/02/07 alle 11:24 via WEB
la fedeltà....si è l'argomento del mese, per me...fisica certo, in assoluto...mentale, non riuscirò mai!
 
 
buknowski
buknowski il 13/02/07 alle 11:37 via WEB
Strano, di solito sento il contrario: ti giuro l'amore ma non l'eterna fedeltà (m'ami non m'ami ma m'ami dici che m'ami non sai se mi ami uohoh).
 
   
Nadir.d
Nadir.d il 13/02/07 alle 12:01 via WEB
come fai a fare una promessa sapendo già che la infrangerai? Non si giura l'amore eterno con la mente, ma col corpo...è la mente che non puoi controllare..
 
     
buknowski
buknowski il 13/02/07 alle 12:07 via WEB
E' un punto di vista. E poi non chiedermelo, io sono (stato) un marinaio; riguardo i giuramenti poi citavo solo il Pelù in fase calante.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/02/07 alle 14:03 via WEB
No, puoi controllare anche quella mentale o meglio spirituale. Mi è capitato di non riuscire a scindere infedeltà carnale e infedeltà sentimentale, poi per forza di cose me ne sono fatta una ragione. Ho domato il pensiero ed ho vinto.
 
h451
h451 il 13/02/07 alle 12:48 via WEB
c'e' un commento ,sul mio blog ,all'argomento "1975".Buona giornata. holden
 
Felicity86
Felicity86 il 13/02/07 alle 13:35 via WEB
E se non fosse possibile nemmeno la fedeltà verso se stessi? Se la fedeltà fosse semplicemente un ideale a cui far tendere il nostro comportamento? Mi sembra che il mio concetto di Me stessa cambi continuamente. Ad ogni nuova Me, quella vecchia viene tradita. Contorto?
 
 
buknowski
buknowski il 13/02/07 alle 14:44 via WEB
Il cambiamento non ha niente a che vedere con il tradimento, il cambiamento è vita. Tradire è una parola che, dipendesse da me, toglierei dal vocabolario. Pensa un po' se non ci fosse l'idea del tradimento, la parola legata all'oggetto, se non ci fosse alcun riferimento semplice e bigotto, le chiese non avrebbero motivo di esistere, nessun peccato graverebbe sulle coscienze degli uomini. L'idea del tradimento implica una sottomissione di fondo ad un causa ritenuta legittima, ma sappiamo tutti che mai è esistita al mondo causa talmente grande da potere tutti accorpare. Quella degli hippy lo era, almeno da un punto di vista teorico, poiché professava l'amore libero e universale eliminando di fatto l'idea stessa del 'nemico', rispondendo semmai ad esso non con l'armi ma coi fiori. Quella degli hippy lo era dunque, ma più di qualcuno in quegli anni c'ha dato sotto con gli allucinogeni che di certo non aiutano a fare avanzare la propria dialettica all'interno di un eventuale dibattito sulle vecchie e le nuove 'culture'. Prova a farti una canna e a dare poi un esame: a te sembrerà magari di stare dando una grande prova delle tue capacità discorsive come mai avevi fatto prima, ma più probabilmente starai dicendo una marea di puttanate. Ciò non esclude il fatto che tu possa prendere 30 e lode perché magari il tuo docente è un fottuto capellone nostalgico. Nulla di contorto dunque, semmai confuso. Tradiresti te stessa se smettessi di cambiare, e cambiare, ricorda, non significa impazzire.
 
   
arsenika.s
arsenika.s il 29/03/07 alle 14:05 via WEB
mi sono fermata solo per farti una domanda: cos'è l'amore impacchettato? Scusa, non vorrei apparire infantile, ma davvero non comprendo... Come si fa ad impacchettare un amore? Io penso che, come in ogni cosa, il tradimento non è altro che l'opposto a qualcos'altro... tu lo conosci? sai di cosa parlo? Spero avrai qualche risposta anche per me... Grazie.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/02/07 alle 19:14 via WEB
"Questà comunità non è altro da quella reale, virtuale perché intesa come sua proiezione, come un'immagine allo specchio. Se ne regali uno, di specchio, a una bestia, questa non si trasformerà in un principe". Quello che ho sempre detto anche io a chi mi diceva che era rimasto deluso da questo mondo. Non sono scappata, anche se mi hai trattato male. Ho solo cambiato pelle, ho osato perdere ma continuo a leggere in silenzio. Qui come fuori c'è tanto "chiacchiericcio querulo informato e sordo".
 
muffa3
muffa3 il 15/02/07 alle 13:27 via WEB
...che paroloni che leggo! Credo che siamo tutti diversi, il tradimento è un vocabolo creato da alcuni, generalizzato poi. Per alcuni può valere come concetto, per altri no...per esempi per me vale ma non credo di sottomettermi ad una "causa" ma questa causa la "sposo" perchè la sento mia...se non la sposassi, sentirei anche il concetto di tradimento come inadeguato come in realtà senti tu...beh, dopo questa riflessione quotidiana, ti saluto, come periodicamente mi capita...in questo non puoi dire che non sono fedele!?
 
 
buknowski
buknowski il 15/02/07 alle 15:59 via WEB
La tua è una fedeltà discontinua ma sempre benaccetta. C'è da chiedersi però, trovando inadeguata l'idea stessa del tradimento, quale valore assume allora il suo contrario: la fedeltà. Cioè, se la fedeltà ad una causa esclude necessariamente la fedeltà a cause altre, o se se ne possono sposare diverse contemporaneamente.
 
   
muffa3
muffa3 il 21/02/07 alle 15:24 via WEB
bhe, se ne possono sposare tante se si è fedeli perchè inevitabilmente e necessariamente non potrebbero essere escludenti l'una dell'altra ma in armonia...
 
     
buknowski
buknowski il 25/02/07 alle 17:18 via WEB
Bene. Cos'è per te l'armonia?
 
     
ladymiss00
ladymiss00 il 08/03/07 alle 12:11 via WEB
non lo so cosa sia per me l'armonia, mi sforzo di scoprirlo, a volte mi piace seguire ilo mio uomo, altre esser seguita, poi perdermi e poi ritrovami/ci
 
Uto88
Uto88 il 19/02/07 alle 10:22 via WEB
è proprio interessante il tuo blog, mi piace leggerti, è la prima volta che passo, credo che tornerò, quasi quasi ti metto tra gli amici... a presto uto
 
 
buknowski
buknowski il 19/02/07 alle 12:16 via WEB
Quasi quasi, perché "quasi quasi"? Io ho bisogno di essere messo tra i tuoi amici!
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 20/02/07 alle 10:15 via WEB
...E se nemmeno la fedeltà verso se stessi fosse applicabile alla realtà?! Essa la si tradisce ogni volta che si decide di stare zitti invece di parlare.
 
 
buknowski
buknowski il 25/02/07 alle 17:02 via WEB
Mmmh...Ma non è che si sta andando un po' fuori tema?
 
   
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 25/02/07 alle 19:57 via WEB
Certo che sì! Libera associazione di idee, mi sa... ;oP
 
claudiailenia
claudiailenia il 01/03/07 alle 01:33 via WEB
CHE STILE BELLA BUKOWSKI
 
f_wolf
f_wolf il 08/03/07 alle 21:20 via WEB
per dio ma chi è che parla? chi é? sembrano dispute medioevali sul materiale e il non materiale. e tutto una sola bolla! che cresce, cresce,cresce, cresce...
 
 
buknowski
buknowski il 08/03/07 alle 23:10 via WEB
Insieme alla noia della storia.
 
vegetableman
vegetableman il 16/03/07 alle 11:31 via WEB
sono giustificazioni?
 
 
buknowski
buknowski il 16/03/07 alle 16:48 via WEB
Di quali giustificazioni parli?
 
   
vegetableman
vegetableman il 16/03/07 alle 17:01 via WEB
"Arriverà il giorno che pur di scappare quello stesso uomo cambierà il suo mondo"... sembra che tu stia spiegando a qualcuno come si fa a chiudere un uomo in gabbia. e quali diritti ha costui poi di andarsene. vabbè, mie interpretazioni.
 
     
buknowski
buknowski il 16/03/07 alle 17:26 via WEB
Interessanti, per carità, interessante è il tuo riferimento alla gabbia. La gabbia, se ci pensi, è un contenitore. Credo ci sia un'accezione negativa implicita nell'usare proprio questo termine. Io cerco di esprimermi sempre in modo neutro. Non mi piace patteggiare né con l'uno o l'altro senso. Cerco solo di capire le ragioni, le motivazioni, che spingono ad un'azione invece che a un'altra. Ne traggo, di conseguenza, una serie di spunti su quello che dovrebbe essere il comportamento relativo. Se questo poi non porta a risultato alcuno, il punto non è dentro ma nell'atteggiamento, e questo, lo si sa, dipende dall'esterno.
 
arsenika.s
arsenika.s il 29/03/07 alle 14:08 via WEB
...ho continuato a leggere e ho trovato la tua risposta: il contrario di tradire è essere fedeli.... sono tutte queste cose, queste parole, questi concetti... che rovinano il significato dell'amore... già parlarne, anche come sto facendo io, è dare dei limiti....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963