Sfiorer la Terra (si fa per dire) durante la notte italiana. Si chiama LZ1 e passer ad “appena” 5 milioni di chilometri di distanza dal nostro pianeta (circa 13/14 volte la distanza che c’è tra la Terra e la Luna). Un asteroide piuttosto vicino, insomma. Nessun rischio di impatto, comunque, ma il passaggio potrebbe essere osservato a occhio nudo.
L’appuntamento è per la mezzanotte italiana. Appassionati e studiosi si stanno ovviamente preparando. Non è detto però che l’asteroide sia visibile da tutti. Per chi non volesse perdersi lo spettacolo, alcuni siti Internet (come Slooh) hanno organizzato una osservazione in diretta: un telescopio piazzato alle Canarie ed il gioco è fatto. Baster piazzarsi davanti al monitor di un computer. Ma che tipo di asteroide è? LZ1 è stato scoperto alcuni giorni fa dall’equipe guidata da Rob McNaugh, grazie ad un telescopio montato al Siding Spring Observatory, in Australia. Gli astronomi ne hanno anche calcolato le dimensioni: fra i 300 e i 600 metri. Le dimensioni di un isolato. Un asteroide potenzialmente “pericoloso”, per il nostro pianeta. Nonostante il passaggio ravvicinato, però, LZ1 rimarr a distanza minima di sicurezza..
Ma che tipo di asteroide è? LZ1 è stato scoperto alcuni giorni fa dall’equipe guidata da Rob McNaugh, grazie ad un telescopio montato al Siding Spring Observatory, in Australia. Gli astronomi ne hanno anche calcolato le dimensioni: fra i 300 e i 600 metri. Un asteroide potenzialmente “pericoloso”, per il nostro pianeta. Nonostante il passaggio ravvicinato, però, LZ1 rimarr a distanza minima di sicurezza.
Molto più vicino al nostro pianeta passer invece l’asteroide 2012DA14, che nel febbraio 2013 transiter ad alcune decine di migliaia di chilometri dalla Terra. La possibilit che colpisca il nostro pianeta sono decisamente basse: una su 4.550. L’asteroide, che misura 44 metri di diametro, incrocer però le rotte di alcuni satelliti geostazionari.