Blog
Un blog creato da juveclubtocco il 02/10/2007

juveclubtocco

alex del piero

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

questo è il nostro logo

Post n°6 pubblicato il 24 Ottobre 2007 da juveclubtocco

 
 
 

Auguri Papà Alex!!!

Post n°5 pubblicato il 22 Ottobre 2007 da juveclubtocco

(Alex Del Piero e un sorriso da...papà)
(AGM-DS) - Milano, 22 ottobre - Alle 11.00 di lunedi` mattina e` nato Tobias Del Piero, primogenito di Alessandro Del Piero e Sonia Amoroso. Dopo il rinnovo del contratto, dopo il gol vincente nel posticipo serale contro il Genoa, 219° gol in bianconero, a conferma del fatto che non e` solo una bandiera, la settimana del capitano si apre con il regalo piu` grande: la nascita del figlio Tobias

Domenica sera, al termine di una partita esemplare nella grinta e concentrazione da parte dello juventino, al 34’ del secondo tempo per lui e` tornata la solita panchina. Un timido saluto alla curva prima di uscire dal campo di gioco e poi il sorriso tirato. Quasi certamente non si aspettava la sostituzione per Palladino, ma come sempre il capitano non ha voluto polemizzare, anticipando cosi` la sua uscita dallo stadio senza lasciare dichiarazioni. Il motivo pero` non era da ricondurre al malumore nei confronti di Ranieri, ma al pensiero di correre in ospedale dalla moglie per attendere insieme a lei, la nascita di Tobias.

Un nuovo grande impegno per Del Piero, quello di fare il papa`. Tobias e` il primo figlio dei coniugi Del Piero. Sonia Amoroso, conosciuta nel novembre del 1999 quando faceva la commessa in un negozio di moda del centro, ha dato alla luce Tobias in un ospedale di Torino. A comunicarlo e` proprio il papa`: `Cari Amici, Sonia ed io siamo emozionati nel comunicarvi la nascita di Tobias`, si legge sul sito del campione bianconero. `La mamma e il piccolo stanno bene - aggiunge il neo papa` - siamo felicissimi e vi ringraziamo per l`affetto che ci avete trasmesso`

 
 
 

Del Piero con la Juve fino al 2010 per 7,5 milioni

Post n°3 pubblicato il 17 Ottobre 2007 da juveclubtocco

Alessandro Del Piero

TORINO (16 ottobre) - Nove ore di trattativa tra Jean Claude Blanc, Alessio Secco e Stefano Del Piero hanno sbloccato la situazione del rinnovo contrattuale di Alessandro Del Piero. Le parti, presenti due fiscalisti, hanno perfezionato in serata il contratto con il prolungamento fino al 2010 della permanenza del giocatore in maglia bianconera. All'accordo si è arrivati grazie al ritiro da parte della società del contratto a rendimento per il secondo anno, mentre Del Piero avrebbe accettato una riduzione dell'ingaggio di circa il 20% al primo anno e di circa il 25% il secondo. Il calciatore guadagnerebbe così 4 milioni netti nel 2009 e 3,5 milioni netti nel 2010.

In serata, intorno alle 22,30, Del Piero è arrivato nella sede della Juventus per la firma. Poco dopo la società ha diffuso una breve nota sul circuito telematico della Borsa dicendo di avere «rinnovato fino al 30 giugno 2010» il contratto di Alessandro Del Piero.

Al giocatore è stato riconosciuto il ruolo di personaggio anche simbolico, facendo una eccezione alla politica sui parametri d'ingaggio della Juventus e togliendo la clausola del contratto a rendimento. Del Piero ha riconosciuto l'impegno economico che la proprietà è disposta ad assumersi (compie 33 anni il prossimo 9 novembre) e ha accettato una posizione più defilata nella lista dei grandi big bianconeri.

Nel pomeriggio in sede è arrivato anche Claudio Ranieri, che uscendo dopo un'ora si è limitato a dire: «Sono stato in tanti uffici e non so niente». Il suo intervento potrebbe essere stato richiesto in risposta ad un'altra clausola posta dal giocatore, cioè quella di effettuare una preparazione atletica individualizzata. Ranieri avrebbe dato il proprio assenso.

 
 
 

STORIA DI UN GRANDE CAMPIONE! ALEX C'E'!!!

Post n°2 pubblicato il 12 Ottobre 2007 da juveclubtocco

Nome Alessandro
Del Piero

Soprannomi Pinturicchio, Godot

Nato 9 novembre, 1974
Conegliano (TV), Italia

Squadra Juventus

Ruolo Attaccante

Giovanili
1990 Padova

Squadre professionistiche
1991-93 Padova 14 (1)
1993- Juventus 486 (198)

Nazionale
1994- Italia 79 (27)

Alessandro Del Piero (Conegliano Veneto, TV, 9 novembre 1974) è un calciatore italiano che gioca nel ruolo di attaccante.

«Del Piero è giocatore di classe mondiale che non ha bisogno di presentazioni»
(Carlo Ancelotti)

Attualmente è il capitano della Juventus, squadra nella quale milita dal 1993. Ha giocato inoltre 79 volte in Nazionale A segnando 27 goal, che ne fanno il miglior marcatore azzurro tuttora in attività. Ha fatto parte della selezione che ha vinto il campionato del mondo 2006 disputatosi in Germania.

Inizi
Passa l'infanzia a Saccon di San Vendemiano, nella casa di famiglia dove ancora oggi vive la madre. Inizia a giocare nella squadra del suo paese, dove si fa notare subito. Il sacerdote che funge da presidente ne parla con quelli del Padova. Non lo ascoltano, ne riparla, insiste e alla fine lo prendono, anche se non sono del tutto convinti. Il ragazzo è bravo, ma è gracile, magrolino, senza muscoli. La cifra fissata resta un piccolo mistero di aneddotica: 7 milioni di lire, garantisce Piero Aggradi, allora Direttore Sportivo del Padova, 30 milioni sostengono altri storici.

Nel frattempo il ragazzo magrolino è cresciuto e, a sedici anni e mezzo, ha già esordito in serie B. L'allenatore è Mauro Sandreani che quando ci ripensa dichiara: «Mi fermavo vederlo giocare come se fosse "un'opera d'arte"».

Alessandro gioca negli Allievi e nella partitella di metà settimana gioca contro la prima squadra. I difensori impazziscono, e lui segna quasi sempre. Così quando si fa male Angelo Montrone, l'idea di sostituirlo con il giovane Del Piero arriva proprio dai giocatori. Due stagioni passate in bilico tra il settore giovanile, la prima squadra.

Nell'estate '93, la Juventus lo strappa a un Milan un po' tentennante per il prezzo e Giovanni Trapattoni lo porta subito in ritiro. Del Piero guadagna i primi titoli sui giornali. Esordisce in serie A il 12 settembre 1993, la partita è Foggia-Juventus 1-1, entra al 74' al posto di Fabrizio Ravanelli. Sette giorni dopo, arriva il primo gol: Juventus-Reggiana finisce 4-0.

In quella stagione si divide tra Primavera (vincendo lo scudetto) e prima squadra con la quale esordisce anche in Europa. Nell'estate del 1994 nella Juve cambiano i vertici, arrivano Giraudo, Bettega, Moggi e arriva Marcello Lippi.

Del Piero finisce sul mercato: c'è un'offerta di comproprietà al Parma, l'intenzione era far trovare più spazio al giocatore, ma rimane bianconero.


L'affermazione
Lippi gli offrirà nella prima annata della sua gestione l'occasione di proporsi. Gianluca Vialli è il leader di un gruppo affidabile e granitico, a Roberto Baggio in ombra a causa di un infortunio, viene preferito proprio Del Piero. Alessandro gioca più di Baggio, segna di meno, ma alla fine mette la sua firma sullo Scudetto, riportandolo a Torino dopo 9 anni di astinenza, e la Coppa Italia 1994/95. In quell'annata Del Piero gioca cinquanta partite, segna dieci gol e compie il primo passo importante della sua carriera.

L'anno dopo, la Juventus decide di puntare su di lui e lascia partire Roberto Baggio.

Ad appena 20 anni si ritrova numero 10 e guida la Juve al trionfo in Champions' League nella finale di Roma contro l'AFC Ajax (1996), edizione dove nascono i goal "alla Del Piero", delle parabole rientranti negli angoli alti della porta e imprendibili per i portieri.

Si classifica al 4° posto nella classifica del pallone d'oro, nel '96 e nel '97, e la sua popolarità all'estero cresce anche grazie alla vittoria della Coppa Intercontinentale che lo renderà celebre anche in Giappone, dopo il gol da lui stesso segnato.

Gioca la stagione 1997/1998 ad altissimo livello, chiudendo con 32 goal in stagione di cui 21 in campionato e 10 in Champions' League (capocannoniere). Con quei 32 goal si piazza al secondo posto nella classifica dei goal segnati in una sola stagione nella storia della Juventus dietro a Borel II, primo con 34.


Il caso Doping
Nell'estate del 1998 un'intervista di Zdenek Zeman, in cui il tecnico parla della propria meraviglia nel vedere la crescita muscolare di Del Piero e Gianluca Vialli, fa partire alcuni processi in Italia sul tema. La procura di Torino, con il pm Raffaele Guariniello, indaga e convoca Del Piero insieme ad altri giocatori e dirigenti di Juventus e Torino accusandoli di frode sportiva, in quanto una legge precisa sull'uso di sostanze dopanti ancora non era presente nel momento del presunto reato.

In secondo grado la Juventus è stata assolta dalla Corte di Appello di Torino, che ha sentenziato che "il fatto non sussiste", considerando quindi non valide le accuse rivolte (si era arrivati a parlare anche di Epo, anche se la perizia su cui si basava quest'accusa ne contraddiceva un'altra dello stesso perito, l'ematologo D'Onofrio, fatta in un altro caso analogo).


L'infortunio
L'8 novembre 1998, durante la partita Udinese-Juventus, si infortuna pesantemente al ginocchio sinistro, riportando la lesione del legamento crociato e rimanendo fermo per 9 mesi. L'episodio ha fatto da spartiacque alla sua carriera, finora ricca di soddisfazioni. Ritornerà sui campi di calcio nella stagione successiva, giocando non certo agli stessi livelli a cui aveva abituato in passato, ma conservando la maglia da titolare. Anche la stagione 1999-2000 è vissuta sottotono, fino a quando, in Bari-Juventus del 18 febbraio 2001, segna un gol memorabile che lo porta ad esultare con un pianto liberatorio e una dedica al padre, venuto a mancare pochi giorni prima.


La rinascita
La sua carriera continua con una serie di alti e bassi. Deve molto a Carlo Ancelotti, che tanta fiducia ha sempre riposto in lui. Tuttavia è sotto la gestione di Marcello Lippi (tornato sulla panchina della Juventus), che Del Piero vive, probabilmente, le sue migliori stagioni del dopo-infortunio, vincendo due scudetti tra il 2001 e il 2003 e sfiorando la vittoria di una Champions' League.
Gli anni, però, cominciano a passare ed il suo ruolo di titolare fisso nella Juventus è sempre messo in discussione da diversi dualismi, venutisi inevitabilmente a creare con altri giocatori come Miccoli o Ibrahimovic. Il risultato di tutto ciò è tanta panchina, toccatagli soprattutto durante la gestione Capello. Il suo posto in Nazionale sembra venir messo in discussione anche dalle buone prestazioni di altri bomber italiani: ma alla fine ottiene la convocazione per Germania 2006.

Attualmente è il simbolo della Juventus e uno dei giocatori più amati dai tifosi della squadra con 198 goal all'attivo. Dopo aver superato anche Boniperti, grazie alla splendida tripletta realizzata contro la Fiorentina il 10 gennaio 2006 nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia, è diventato il miglior marcatore bianconero di sempre.


Il presente
Il capitano dei bianconeri, con la Juve in Serie B per le sentenze dello scandalo Calciopoli, è tra i pochi campioni della rosa che non lascia la società, questo anche nell'ottica di possibile futuro da dirigente del club. La sfida di "Pinturicchio" è, con ogni probabilità, riportare in massima serie la propria squadra, esattamente come accadde al campione del mondo Franco Baresi (Milan) nel 1982 e all'amico Angelo Di Livio (Fiorentina) nel 2002.

All'esordio stagionale, nel secondo turno di Coppa Italia, segna il gol decisivo del 2-1 contro il Cesena. Si ripete anche nel turno successivo contro il Napoli ma i suoi 2 gol non bastano alla Juventus per passare il turno
In Nazionale

Nazionali di categoria
Del Piero viene inizialmente convocato nella nazionale giovanile U17, per poi continuare fino alla nazionale Under 21. Con il team selezionato da Cesare Maldini partecipa al Campionato europeo del 1994 e del 1996, vincendoli entrambi.


Nazionale A
Esordisce il 25 marzo 1995 nella nazionale maggiore, in Italia-Estonia 4-1.

Viene convocato in Nazionale ai campionati europei del 1996. Nella breve avventura degli azzurri conclusasi prematuramente non ha la possibilità di mettersi in luce.

Ai mondiali del 1998 ha l'opportunità di mettersi in luce dopo una stagione brillante con la sua squadra. Il ct, Cesare Maldini, punta su di lui, piuttosto che su Baggio, dimostratosi più in forma, ma arriva in condizioni di forma precarie dovute al recente infortunio muscolare contratto durante la finale di Champions League contro il Real Madrid, e delude le aspettative, non trovando la via del goal.

Nella finale dei campionati europei del 2000 ha sprecato due decisive occasioni davanti al portiere Barthez diventando di fatto il capro espiatorio della sconfitta italiana contro la Francia.

Ai mondiali del 2002 il commissario tecnico Giovanni Trapattoni gli ha preferito Francesco Totti, anche in considerazione della propria trasformazione tattica, ma è riuscito lo stesso ad andare in gol contro il Messico nell'ultima partita della prima fase, gol importante per la qulificazione agli ottavi, in quanto senza il gol di Del Piero, la Croazia avrebbe potuto passare il turno in caso di pareggio con l'Ecuador.

In sei partite delle qualificazioni ai campionati europei del 2004 è andato a segno cinque volte, ma non è stato capace di ripetersi nelle tre gare disputate in Portogallo.

Inserito nella lista dei 23 che partecipano ai mondiali del 2006 in Germania, si è autodefinito in conferenza stampa "Achille", perché come il mitologico eroe omerico si ritirò sulla collina dopo la lite con il re Agamennone, durante il ritiro di Duisburg si è messo in disparte attendendo le scelte del CT Lippi, consapevole della suo stato di forma e della sua voglia di scendere in campo. Lippi lo fa entrare al posto di Totti durante la partita contro gli Stati Uniti e sfiora il gol, impegnando Kasey Keller, l'estremo difensore statunitense, in una spettacolare parata. Viene schierato titolare negli ottavi contro l'Australia ma dopo l'espulsione di Marco Materazzi il CT lo sostituisce. Durante la semifinale contro la Germania entra nei supplementari sullo 0-0, calcia il corner da cui scaturisce il gol di Fabio Grosso e segna il gol del definitivo 2-0: al 120 minuto, dopo uno straordinario contropiede, riceve la palla da Gilardino e la deposita in rete con un tiro ad effetto.

Nella finale di Berlino che dà il quarto titolo mondiale all'Italia, contro la Francia, segna il quarto dei cinque rigori al termine dei 120 minuti di gioco regolamentari, diventando così Campione del Mondo, il 9 luglio 2006.

Statistiche

Squadre di Club
Con la maglia bianconera ha segnato finora 198 gol (di cui 44 su penalty, sbagliandone 11), superando il 10 gennaio 2006 il record di Giampiero Boniperti, che era in testa nella graduatoria di tutti i tempi con 182 reti. In nazionale ha segnato 27 reti in 79 partite. Attualmente, con 486 partite ufficiali, è il giocatore in rosa con maggiori presenze in maglia bianconera, e il 3° di tutti i tempi, dietro a Gaetano Scirea (552) e Giuseppe Furino (528).

Fra i bomber di tutti i tempi della Serie A è attualmente al 25° posto, davanti al bomber romanista Roberto Pruzzo ed è al 2° posto tra quelli in attività, dietro a Enrico Chiesa (138).


Nazionale
Del Piero è stato convocato per la Nazionale A ben 93 volte. Su 93 convocazioni, 79 volte ha poi registrato presenza in campo, segnando 27 reti e vestendo la fascia di capitano per 5 volte. Nelle graduatorie di sempre degli azzurri è attualmente:

5° per numero di convocazioni (93), dietro a Paolo Maldini (136), Fabio Cannavaro (106), Giacinto Facchetti e Franco Baresi (94);
8° per numero di presenze (79), dietro a Paolo Maldini (126), Dino Zoff (112) Fabio Cannavaro (100), Giacinto Facchetti (94), Franco Baresi (82), Giuseppe Bergomi e Marco Tardelli (81), e al pari di Demetrio Albertini (anch'egli 79);
4° per numero di gol segnati (27), dietro a Gigi Riva (35), Giuseppe Meazza (33) e Silvio Piola (30), e al pari di Roberto Baggio (anch'egli 27).

Palmares

Juventus

Titoli Giovanili
1 Scudetto Primavera: 1993/94
1 Torneo di Viareggio: 1994

Competizioni Nazionali
5 Scudetti: 1994/95, 1996/97, 1997/98, 2001/02, 2002/03, (+ 2, 2004/05 e 2005/06, revocati per delibera della C.A.F.)
1 Coppa Italia: 1994/1995
4 Supercoppe Italiane: 1995, 1997, 2002, 2003

Competizioni Internazionali
1 Champions League: 1995/1996
1 Coppa Intercontinentale: 1996
1 Supercoppa Europea: 1996
1 Coppa Intertoto: 1999

Nazionale

Nazionale U21
2 volte Campione europeo di calcio Under 21: 1994 e 1996

Nazionale A
Vice Campione europeo in Olanda: 2000
Campione del Mondo in Germania: 2006

Record e Premi Individuali
Capocannoniere della UEFA Champions League: 1997 e 1998
Miglior calciatore italiano nel 1998
Miglior cannoniere della storia della Juventus con 198 gol
Miglior calciatore Under 21 dell'anno 1992
Miglior calciatore nella finale Intercontinentale 1996
UEFA Champions League 10 Years Jubilee Poll Best Attacker

Curiosità

In campo
Nella stagione 95/96, Del Piero rispose alle convocazione della Nazionale U21, della Nazionale Militare (essendo recluta nel corpo dei Bersaglieri) e della Nazionale maggiore.

Sabato 16 settembre 2006 scende in campo per la 500esima partita ufficiale tra i professionisti, di cui 486 con la Juventus e 14 con il Padova. In tale circostanza segna il gol che sancisce la vittoria per 2-1 della Juventus contro il Vicenza, prima vittoria del club torinese nel torneo cadetto.


Fuori dal campo

Vita privata
Del Piero ha un fratello più grande di lui di nove anni, Stefano, calciatore dilettante e attualmente suo procuratore. Sua madre Bruna e suo padre Gino, un elettricista sono stati sempre presenti nella sua vita. Lui ha sempre avuto il calcio nelle vene, giocava spesso nel cortile di casa sua con due amici che come lui sognavano di diventare calciatori; per un periodo giocò addirittura come portiere. Lascia casa a tredici anni per trasferirsi a Padova dove resterà qualche anno prima di trasferirsi definitivamente a Torino.

Con i primi guadagni alla Juve ha comprato una Lancia Delta Integrale che ancora guida. In quanto alla sua vita sentimentale Del Piero è molto riservato, e anche il suo matrimonio con la fidanzata di sempre Sonia Amoruso, si è svolto in gran segreto, senza invitati famosi o televisioni al seguito. Ama ballare ed ha preso lezioni da Angelo Di Livio, suo ex compagno nella Juventus.

È tifoso ed amico personale del cestista americano Steve Nash, oltre che del musicista Liam Gallagher.


Del Piero e l'Avvocato Agnelli
L'avvocato Agnelli è sempre stato un appassionato di grandi campioni juventini, come Platini, Baggio o Zidane. Allo stesso modo si dimostrò grande ammiratore di Del Piero affibbiandogli alcuni soprannomi: quando era ancora agli inizi della carriera lo chiamò "Pinturicchio", come il pittore rinascimentale per differenziarlo da Baggio a cui aveva attribuito il soprannome di "Raffaello", successivamente "Godot", come il personaggio di un'opera teatrale, quando la Juventus aspettava che si riprendesse completamente dall'infortunio al ginocchio.

Nel primo caso, si riferiva al fatto che Del Piero, pur giocando molto bene, avrebbe dovuto fare molta strada per meritarsi appellativi di maggior levatura. Nel secondo, sferzava il giocatore per stimolarlo a migliorarsi. In entrambi i casi, l'avvocato Agnelli sembrava volesse evitare lodi sperticate al giocatore, pur stimandolo molto, preferendo realismo e dialogo.

 
 
 

CHI SIAMO

Post n°1 pubblicato il 02 Ottobre 2007 da juveclubtocco

Lo juventus club "alessandro del piero" nasce a tocco da casauria nel 2006 proprio nel momento in cui la vecchia signora aveva più bisogno dei suoi tifosi: l'anno di calciopoli. Questo club è una sezione dello juventus club DOC (riconosciuto ufficialmente dalla juventus) "E. di Gesualdo" di pescara e conta ormai più di cento tesserati sia del nostro paese, sia dei paesi del circondario. L'idea di prendere come simbolo il mitico "alex" è del presidente mauro d'atri, in carica dall'anno della fondazione. Il direttivo è composto da giovani del paese ed è il seguente: staffieri simone, orlando della piana, mario cerasoli, andrea iacuone, pelaccia marcello. Lo scopo del nostro club è di portare avanti il tifo per la juventus guardando le partite nella nostra sede "Adelante Caffè", organizzare cene, organizzare trasferte in pullman, organizzare lotterie, fare beneficenza per l'ospedale s. anna di torino, organizzare partitelle di calcetto amatoriali, etc.

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Elisabetta_Pasqualinteazappiar.cretaradrogo79frantalemaSilvio_il_magnificomatteo.cicerchiacronachebianconerepaolucascucy.1980pruppis0fraprimaverafstampa.scmarsala1912lone28geromir2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963