viandantegrigioombra

....

Creato da kaleni il 01/03/2005

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 89
 

Ultime visite al Blog

cassetta2SilentvoidBlackbloods_Spawnjigendaisukebimbayokomanu_el1970unikoskizzatoCherryslpiccolabarretlubopokalenimenta_menteLa_Cura_dgllab79selvaggi_sentieri
 

 

« 22 ottobre 1972: i treni...ecco... »

LA CASA E' UN DIRITTO!

Post n°1291 pubblicato il 24 Ottobre 2012 da kaleni

Roma, 24 ottobre 2012: Marta è una signora di 68 anni. Casalinga, può contare soltanto su quelle poche centinaia di euro garantite dalla pensione sociale. Aziz, il suo compagno, è un lavoratore precario come ce ne sono tanti: costretto a una paga da fame quando va bene, oppure nulla.

Malgrado i sacrifici, Marta e Aziz sono addirittura trent’anni che pagano l’affitto del piccolo appartamento dove vivono, in via dei Ginepri, a Centocelle.
Negli ultimi anni, però, la loro situazione è peggiorata. Perché la «crisi» per alcuni è soltanto una parola. Ma per centinaia di migliaia di persone – lavoratori, studenti, disoccupati – come Marta e Aziz significa l’impossibilità di avere in tasca i soldi per mangiare, figuriamoci per pagare l’affitto.

È per questo che ora Marta e Aziz si ritrovano a dover fare i conti con uno sfratto esecutivo. Ed è per questo che il 24 ottobre, alle prime luci dell’alba, la porta della casa dove Marta e Aziz hanno sempre vissuto verrà presa di mira dalle forze dell’ordine. Gli uomini in divisa verranno, busseranno e poi – con le buone o con le cattive – Marta e Aziz si ritroveranno per strada: proprio così; le loro poche cose saranno buttate su un marciapiede e due persone anziane saranno ridotte all’assoluta indigenza.

Non è certo consolante scoprire che non saranno soli: in Italia, infatti, si eseguono una media di 140 SFRATTI AL GIORNO, e le cifre, data la situazione economica contingente, non fanno altro che peggiorare. È giusto tutto questo? È possibile tollerare oltre che la povera gente venga affamata – e che anche la classe media sia ridotta al lastrico – mentre, soltanto a Roma, giacciono la bellezza di 50.000 case sfitte: il «tesoretto» che garantisce ai soliti speculatori redditi astronomici da accumulare sulle spalle di tutte e di tutti?

Il Coordinamento Cittadino di Lotta per la Casa dice NO: abitare è un diritto che non può essere venduto al miglior offerente né messo in discussione dalle politiche di austerity varate dal governo «tecnico» che sta affamando l’Italia.

Per questa ragione il Coordinamento è vicino a chiunque, oggi, stia lottando per dire BASTA SFRATTI – BASTA SGOMBERI. A Milano, dove il 22 ottobre, nel corso di uno sfratto in zona San Siro, l’intervento violento della polizia ha causato quattro feriti. Oppure a Roma, dove proprio in questi giorni i Movimenti per l’Abitare manifestano sotto Montecitorio per chiedere una moratoria sugli sfratti. Affinché sia chiaro che non è possibile ignorare i bisogni di chi sta pagando la crisi sulla propria pelle, il Coordinamento Cittadino di Lotta per la Casa, il 24 ottobre 2012, invita tutte e tutti a partecipare a un PICCHETTO ANTISFRATTO in via dei Ginepri – con la convinzione che, per sconfiggere la crisi e per riconquistare i propri diritti, l’UNICA RICETTA VALIDA SIA LA LOTTA.

Coordinamento Cittadino Lotta per La Casa Roma

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kaleni/trackback.php?msg=11664925

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Blackbloods_Spawn
Blackbloods_Spawn il 25/10/12 alle 21:02 via WEB
Io sono megaincazzata. Molto. Tantissimo. BASTA!
 
kaleni
kaleni il 26/10/12 alle 08:20 via WEB
a chi lo dici...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963