Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

 

« FUTULISMO CONTEMPOLANEOBuona domenica...Passata... »

PORCHERIE NOVEMBRINE

Post n°902 pubblicato il 18 Novembre 2009 da goldkampa
 


Io vivo in un paese dove il maiale è sovrano;Fermi tutti,il primo che fa una battuta gratuita sul PreDelCons lo metto dietro alla lavagna in ginocchio sui gusci di noce!
No seriamente,se vi dico che la densità di maiali è più altahe in qualsiasi altra parte d'Italia,non dovete,e qui mi rivolgo alle gentili lettrici,pensare subito alla riviera romagnola...Intendo dire che qui,in Emily & Romagn e particolarmente in provincia di Parma il maiale è una parte importantissima della vita comune di tutti i giorni...Dove ti giri lo trovi,bene o male esce all'ora di cena su gran parte delle tavole,anche se ti fa un po' schifo,non puoi ignorarlo,non fosse altro che a tante persone garantisce un salario.Naturalmente va assimilato con cognizione,il rischio di effetti nocivi alla salute è serio,ma se si aquisisce la giusta informazione,è possibile conviverci serenamente..Lo so,anche il PresDelCons è così,ma evitate per favore di implicarmi nei vostri rancori personali.Tanto più che ogni onesto maiale,conosce bene la fine a cui,per la gioia di tutti,prima o poi verrà destinato.Il PresDelCons invece no,ha già ampiamente fatto sapere che intende restare tale,o perlomeno molto simile,il più a lungo possibile...
Insomma qui,anche se può suonare strano,la vita,ed a maggior ragione,il decesso del maiale,sono una liturgia,dai contenuti decisamente pagani,ma dagli esiti divini...
E così,da un po' di tempo,l'azienda di soggiorno e turismo,in collaborazione con gli operatori agro alimentari della zona,hanno capito che il maiale oltre che un business commerciale,poteva benissimo diventare un affare turistico.Qualcuno più sveglio di tutti gli altri,realizzò che ai pochi turisti che visitavano la città,rimaneva ben più impresso il sapore dei salumi degustati in loco,che non l'estrema bellezza di un dipinto del Correggio o la mole del pur bellissimo battistero..Così hanno escogitato una formidabile trovata...Il November Porc.
Funziona così:Durante tutto il mese di Novembre,i paesi e di coseguenza i ristoratori e le aziende produttrici del settore,vengono coinvolte in una sorta di esibizione non competitiva,tra chi cucina meglio,chi produce la miglior carne,il paese dove meglio assaggiare la tal specialità.Tra l'altro,per l'occasione,si varano menù particolari e completamente a base suinicola.Anche per i prezzi,c'è una sorta di calmiere,per cui,è possibile in questo periodo,permettersi qualche uscita conviviale,senza dover esserne particolarmente tartassati sul piano economico...Il che,se permettete è cosa buona e giusta,amen.
Quindi ricapitolando:Al gòsè (il maiale detto alla parmigiana) è un invenzione straordinaria,indispenbile come e più di un interruttore per accendere la luce,e il bello viene quando decidi di disfartene!...E addirittura ci puoi intitolare una rassegna gastronomica!
Provate voi se vi riesce,a ingoiare per un mese il PresDelCons....
Porchi saluti e buone cose a tutti sgrùnff sgrùnff...
Ps:Mi scuso per la trivialità del post,data l'ora(siamo in piena fascia protetta) e l'argomentazione ( non si dovrebbe mai parlare di politica con dei gentiluomini,tanto meno con delle signore).Nel tentatvi di farmi perdonare,vogliate gradire un'assaggio musicale che nasce da queste terre.Il pezzo è del Maestro I.Pattacini,esegue il mio amico Maio.

Dedicato espressamente ad ognuno di voi...


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kampa/trackback.php?msg=8010881

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
goldkampa
goldkampa il 18/11/09 alle 22:15 via WEB
Scusate,ma stasera Libero mi ha fatto proprio penare,spero non sia accaduto anche a voi....
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/11/09 alle 22:47 via WEB
Ha fatto penare pure me, tranquillo. Le porcilaie!!! C'è qualcosa di meglio? Quando Rossini ormai al sommo della fama e della gloria giunse a Bologna per inaugurare non so cosa ed assistere ad uno spettacolo dato in suo onore, al termine dello spettacolo ricevette pergamene attestati, medaglie , inchini, ecc,,ecc...Lui, la sera, commentando con degli amici, disse:" Mo va ben, vè? Bulugnès de l'ostrega!! Se al post de sta cart e de sti ferri tondi m'avessero dato un bel prosciutto, non era meglio?". Quindi , dacci oggi il nostro prosciutt quotidien, vè! A' salut, gold!!!! tt
 
akhenaton49
akhenaton49 il 18/11/09 alle 22:53 via WEB
Finalmente!!! Ecco la degna risposta al Carducci del "T'amo, o pio bove". Che poi a noi questo pio bove ci stava anche sulle scatole, tutto casa e chiesa e poi non era nemmeno tanto integro ... almeno dalla cintola in giù ... se si può dire così ...
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/11/09 alle 23:14 via WEB
AK? ma cosa c'entra il bove??? Scusa Gold, perdono, se sono entrato a casa tua! tt
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/11/09 alle 23:16 via WEB
Scusa AK! Non avevo afferrato. Ho l'influenza! adesso ho capito. Bravo! tt
 
     
goldkampa
goldkampa il 19/11/09 alle 10:34 via WEB
Caro tramp,come vedi i grandi dell'arte non lo sono per nulla...Inoltre il buon Gioachino,tu mi insegni essere gran cuoco...Ora forse un prosciutto al giorno è un pò esagerato,ma magari un cicciolo,due fette di cotechino,magari un pò di coppa...Insomma,dacci oggi la nostra porcheria quotidiana.... Ciao TT curati,e ricordati di mettere la cintura...Come?....Ah scusa,avevo capito mavàff......:-))
 
 
goldkampa
goldkampa il 19/11/09 alle 10:28 via WEB
Sono perfettamente in sintonia con te! In effetti tra l'essere amato come un bove,ed essere definito un maiale,preferisco la seconda che hai detto.Sarà meno poetico,ma vuoi mettere le soddisfazioni!? Forse un giorno inizierò una battaglia a Strasburgo;Il maiale è da definirsi animale da compagnia.Prima e dopo...:-))
 
   
Tesi89
Tesi89 il 19/11/09 alle 15:21 via WEB
Il signor Tesi anni fa, in uno dei suoi momenti di massimo fulgore satirico ,ad una cena di prelibatezze suine con amici (gli amici non eran suini,eh...)auspicò l'imminente avvento del cosiddetto "maiale da diporto", o di compagnia, per ravvivare le serate solitarie o anche conviviali...;-)))))) E poi,si sa come si dice,del maiale non si butta niente...vuoi mettere la comodità di non dover smaltire i rifiuti?...Caro Gold,sei riuscito a farmi ridere,grazie! :) P.S. Questa del November Porc me la segno...magari per il prossimo anno!
 
     
goldkampa
goldkampa il 19/11/09 alle 20:55 via WEB
Io ed il Sig.Tesi abbiamo affinità elettive!Lui riesce a divulgare in modo scientifico,ciò che io vado perseguendo sul piano pratico...E poi il Sig.Tesi parla è degno della massima considerazione...Perciò segna.;-)))
 
mpt2003
mpt2003 il 19/11/09 alle 10:51 via WEB
ieri libero mi ha fatto penare e anche un pò imbestialire.......adesso poi il lavoro mi chiama......ti lascio solo un pensiero e un sorriso......ricordo che un conoscente era di parma ma viveva a modena mi disse una volta " cosa vuoi che ci sia dalle mie parti?...è tutta piatta....solo maiali!!!
 
 
mpt2003
mpt2003 il 19/11/09 alle 10:52 via WEB
...e continuo....aveva ragione??!!!..........ciao scusa i due momenti ma libero ce l'ha con me!!!!!!!!!!! un saluto. mariapaola
 
   
goldkampa
goldkampa il 19/11/09 alle 11:07 via WEB
No,non aveva ragione..:-))) Buona giornata Mp e grazie per essere passata,nonostante le peripezie tecnologiche!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 19/11/09 alle 11:55 via WEB
Ode al maiale che mi ha fatto mangiare!! Rima pessima ma il concetto era che se non ci fosse stato lui, chi mi avrebbe tolto mio figlio di torno? :-)) A tratti almeno, che poi fare le coccole ai pupi è sempre un bel piacere. Buon november porc!
 
 
goldkampa
goldkampa il 19/11/09 alle 20:58 via WEB
Grazie Sogno,mi hai fatto scoprire un'altra virtù del maiale...La puerchicultura!:-)))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/11/09 alle 15:38 via WEB
Io adoro i maiali (e prego te di non fraintendere me, adesso!). Amo la loro carne saporita e amo la loro intelligenza che (mi si narra perchè ahimè la mamma non mi ha mai permesso di tenerne in casa uno) è simile, se non superiore, a quella del cane. Adesso, caro Gold, sputa fuori la ricetta del "maiale alla parmigiana" che qui al sud, di parmigiana, conosciamo solo quella con le melanzane...
P.S.: Non sò se l'ho mai rivelato, ma adoro l'Emilia and Romagna, il suo cibo gustoso e i suoi gaudenti e simpatici abitanti...;-)))
 
 
goldkampa
goldkampa il 19/11/09 alle 21:05 via WEB
Tu si che te ne intendi!:-)))) Certo che il maiale è un'animale intelligentissimo,non a caso anche l grande Orwell lo promuove subito capo della fattoria... Per le ricette ti farò avere qualcosa al più presto.Piuttosto ne approfitto per sfatare un luogo comune:La "parmigiana"di melanzane,con Parma c'entra poco o nulla,credo si tratti di un falso storico,e mi pare di origine partenopee. Ps:I gaudenti abitanti ringraziano commossi..;-))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/09 alle 17:01 via WEB
Ora non vorrei entrare in competizione con i super emiliani, ma pure noi qui a maiali non scherziamo mica eh..da noi è raro chi NON compra un maiale per ammazzarlo e farci su le salsicce ecc... (ti piace come trucidità? :) :) :) sia chiaro che tra quei RARI ci sono anch'io eh.. :) Scusa ma non ho mica capito cosa cacchio c'entra il presdelcons... buio totale...
 
 
goldkampa
goldkampa il 19/11/09 alle 21:12 via WEB
Ma lo so,diabolica donna che anche voi vi date ben da fare a porcate:-))) Che poi voi sù di lì,con la scusa della sacrestia d'Italia,per darvi un tono,il prosciutto l'avete dedicato ad un santo...Comunque devo dire,cara la mia Tarantino del nord est,che l'abito non fa il monaco,quindi mi basta sapere,e per questo già son soddisfatto,che certamente anche voi vi fate le vostre belle porcherie:-)))) Ps:Il presdelcons c'entra sempre,specie con le porcherie.
 
gioia58_r
gioia58_r il 19/11/09 alle 17:31 via WEB
porca paletta e maremma maiala..era di questo che si parlava?
 
 
goldkampa
goldkampa il 19/11/09 alle 21:14 via WEB
Porca l'oca!Ma certo Gioia,avevi dubbi? Spero di essere stato chiaro,ma se hai altre domande...Da porci..:-))))
 
martha76.mt
martha76.mt il 19/11/09 alle 23:55 via WEB
Buon November porc...(e di maiale vero che quell'antro è troppo INDIGESTOOO)....sgrunffff! ^_____* Notte caro glod! mi dispiace nn riuscire a visualizzare il video, libero ci fa gli scherzetti?? O__O
 
 
goldkampa
goldkampa il 21/11/09 alle 16:40 via WEB
Ciao Martha,qui si usa solo roba genuina!:-)))
 
kao0
kao0 il 21/11/09 alle 14:35 via WEB
ciao Beppe! Insomma siete un paese di maialoni! ahahhahahaha...non sono riuscita a trattenermi! ganzo il November porc, lo voglio proporre anche al nostro sindaco!ahahah ^__^ buon fine settimana a te e a tutta la family!
 
 
goldkampa
goldkampa il 21/11/09 alle 16:41 via WEB
Ciao Roby,ebbene si diciamocelo,nonostante tutto ci facciamo la nostra porca figura!:-)))) Buone cose a tutti voi..
 
   
kao0
kao0 il 21/11/09 alle 21:39 via WEB
aahahahah, cmq come è buona una bella rosticciana poche altre cose!! buona serata a te e a tutta la family!!
 
maffina288
maffina288 il 23/11/09 alle 22:47 via WEB
Il mitico Maestro Iller Pattacini!!! Per un po' sono tornata nella mia amata Bassa mantovana... Anche sull'altra sponda ti assicuro che in fatto di porcelli non scherzano.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2Fajrmagdalene57goldkampapg975maffina288costel93fASIA1929francy_62Basta_una_scintillailike06dondolino61bimbayokoserio.vingiardinodivenere
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963