Creato da goldkampa il 23/08/2007

IL MIO TEMPO

PENSIERI IN LIBERTA'

 

Messaggi del 05/05/2009

5 O-Maggio

Post n°851 pubblicato il 05 Maggio 2009 da goldkampa
 

...Come potrei dimenticarmi del 5 Maggio...Ci sono due motivi fondamentali che me lo impediscono.Il primo è di carattere "sportivo".Coincide con la conquista di uno dei scudetti più belli della Juventus (ed una delle più clamorose,tra le tante,figuracce dell'Inter).Il secondo è che ogni qual volta parte l'imput,mi vengono alla mente le parole dell'ode Manzoniana...
Naturalmente come ogni rispettabile Italiano,ricordo solo la prima strofa,la responsabilità dell'incresciosa mancanza è totalmente mia,lo ammetto,ma purtroppo la maestra dell'epoca aveva già alzato bandiera bianca nei miei confronti,accontentandosi dell'assidua frequenza alle lezioni e di una mai apertamente dichiarata..."Astensione collaborativa"...
Tant'è che oggi posso fieramente dichiararmi ignorante come una bestia,ma con uno spiccato senso al buon comportamento...

Piero Guccione, Il nero e l'azzurro

Però non è di questo che voglio parlarvi,bensì di PIERO GUCCIONE,uno dei massimi pittori viventi.Nasce e lavora a Scicli,provincia di Ragusa,nel 1935.
La sua fonte infinita e prediletta d'ispirazione è la natura,ma attraverso la sua elaborazione,non ci si ferma ad un puro e semplice verismo;C'è una profonda analisi intimistica ed una superba liricità che pur senza abbandonarsi alla tentazione di una pur plausibile astrazione,ne confermano la sublime liricità.

Piero Guccione,L'aurora
Evidente la piena padronanza tecnica,la ricerca di coinvolgere il fruitore della sua opera.Nei suoi paesaggi c'è sempre un oltre da ricercare,un atavico e risonante panteismo.

Piero Guccione,S.Martino di Erice

Ma Guccione non è solo questo,può essere la scoperta di una natura sempre più "semplice",rarefatta,che nasce da linee dettate dall'essenza dei tratti,il tutto "confezionato"in inquadrature "fotografiche",tali da esaltarne la simbologia..


Spero possa piacervi e vi  invito ad andare a scoprire qualcosa di più di questo artista che cosi definisce il suo modo di dipingere:

"Nel mio lavoro, di solito, il significato non è la molla che fa scattare l'immagine né la gioia di inseguirla. È la seduzione dell'oggetto l'elemento primario: la sua pregnanza fisica e figurale che in genere mi spinge a tentarne l'interpretazione e a darne visione".

 
 
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2Fajrmagdalene57goldkampapg975maffina288costel93fASIA1929francy_62Basta_una_scintillailike06dondolino61bimbayokoserio.vingiardinodivenere
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goldkampa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: PR
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 36
 

ARCHIVIO POST

  '07 '08 '09 '10 '11
gen/feb - x x x x
mar/apr - x x x x
mag/giu - x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x -
nov/dic x x x x -
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963