Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

Messaggi del 18/02/2018

PD vs M5S: UN PING PONG DI EMOZIONI

Post n°1874 pubblicato il 18 Febbraio 2018 da kayfakayfa
 

 

A due settimane esatte dalle elezioni la campagna elettorale sta assumendo i toni di una partita di  pingpong. Giusto il tempo per il Pd e tutti gli altri "vecchi" partiti di indignarsi profondamente  nei confronti del M5S per la vicenda, priva di qualsiasi riscontro penale, dei mancati rimborsi del taglio degli stipendi di alcuni parlamentari pentastellati, ed ecco che la "pallina" viene respinta nuovamente  nel campo avverso, con un colpo difficile da parare, sotto forma di inchiesta giornalistica che attraverso un provocatore, ex camorrista, che si fa passare per mediatore per lo smaltimento illegale di rifiuti, munito di telecamera nascosta, filma la trattativa intrapresa con l'assessore al bilancio al comune di Salerno Roberto De Luca, figlio del governatore della Campania Vincenzo De Luca: il figlio del governatore è indagato per corruzione, mentre il direttore e il giornalista della testata autori dell'inchiesta sono indagati per induzione alla corruzione.

Una vicenda questa di De Luca junior che starà mettendo a dura prova non solo la granitica fibra caratteriale del governatore campano ma l'intero Pd che con lo scandalo rimborsopoli del M5S pensava di aver trovato un'arma da sfruttare in campagna elettorale per  raffreddare la crescita dei grillini nelle preferenze dell'elettorato.

A rendere ulteriormente complessa la gestione della vicenda, nell'estremo tentativo di evitare che, a livello di consensi nei seggi, si possa ripercuotere contro il Pd, c'è il particolare non secondario che mentre il M5S sta espellendo o multando quanti hanno omesso di versare nel Fondo delle medie e piccole imprese parte dei propri stipendi da parlamentari, prendendo in considerazione di far subito dimettere, se fossero eletti, quei deputati ricandidati che sono risultati morosi alle regole imposte dal M5S, il Pd è tutti gli altri partiti senza remore candidano o tengono nei propri ranghi indagati, imputati, e condannati non in definitiva, alimentando nell'opinione pubblica la squallida convinzione che, pur di accaparrarsi voti, non si fanno scrupoli di candidare chiunque assicuri voti, fa niente se ha problemi giudiziari.

Se dopo aver individuato le mele marce - le quali, lo ripetiamo, non hanno commesso nulla di penalmente  rilevante bensì hanno contravvenuto all'impegno sottoscritto con il M5S all'atto della loro di ridursi lo stipendio e versare in un Fondo ministeriale a tutela delle medie e piccole imprese la parte tagliata  - il M54S si sta dando da fare per espellerle senza se e senza ma, non si capisce perché non facciano lo stesso il Pd e tutti quei partiti che nelle loro fila hanno rappresentanti di partito o candidati indagati, imputati o addirittura condannati in primo grado.

È vero che la Costituzione ritiene debba considerarsi innocente chiunque non venga condannato in definitiva. Ma è altresì vero che la stessa Costituzione impone che chi ricopre ruoli istituzionali deve onorare la funzione che ricopre ten3ndo un comportamento irreprensibile sia in pubblico che in privato.

È vero che l'inchiesta di Fanpage sullo smaltimento illegale dei rifiuti in cui è coinvolto il figlio del governatore De Luca è solo agli inizi, per cui è molto probabile che alla fine il figlio del governatore ne uscirà totalmente estraneo, così come molto probabilmente alla fine verrà assolto il fratello maggiore Pietro, candidato PD, imputato per bancarotta fraudolenta. Ma fino a quando le vicende non si chiariscano non sarebbe stato meglio se il primo si autosospenda da assessore e l'altro auto spenda la propria la  propria candidatura?

Possibile che tutti sono pronti ad accanirsi contro il M5S per una vicenda che, lo ripetiamo per l'ennesima volta, non ha alcun riscontro penale - il movimento stesso è parte lesa-,  ma poi tutti tacciono in maniera imbarazzante per vicende ben più gravi, seppure in fase di sviluppo, dove i reati contestati ai protagonisti sono, questi sì, di matrice penale?

Nell'attesa che tutto si chiarisca non sarebbe più giusto che qualsiasi pubblico amministratore o qualsiasi candidato indagato, imputato o condannato non in definitiva venga comunque sospeso o cancellato dalle liste elettorali?

Diversamente che messaggio si dà al paese visto che i cinque stelle per molto meno stanno espellendo i propri parlamentari e epurando le liste elettorali?

O forse il rispetto per le regole(interne)  vale solo per il M5S mentre a tutti gli altri partiti è concesso perfino di contravvenire alla Costituzione?

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ULTIMA ORA: Roberto De Luca poco fa ha annunciato le proprie dimissione da Assessore.

Un gesto onorevole che sia di esempio a tanti amministratori pubblici i quali, seppure indagati, imputati o condannati in primo grado, non ne vogliono proprio sapere di staccarsi dalla poltrona!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963