BlueBaby

curiosita' notizie..Cinque misteri ....


L'aglio fa bene alla pelle? L'anguria fa ingrassare? Il gelato è un valido pasto sostituivo?Le 'ricette della nonna'  e i 'consigli della mamma' hanno la rara capacità di annidarsi nella nostra mente tanto da diventare parte di quel bagaglio imprescindibile di conoscenze e saggezza popolare, durissimo a morire. A volte queste strategie danno dei risultati, altre volte falliscono miseramente ma, bene o male, tutti ci proviamo almeno una volta.Ecco allora una mini-guida ai falsi miti dell'alimentazione estiva. Non pretendiamo che sia la verità ultima e assoluta su gelati e angurie: ci limiteremo a citare alcune tra le ultime ricerche in arrivo dagli Stati Uniti  Parola di scienziati con molta voglia di screditare la nonna.Mangiare aglio tiene alla larga le zanzare.Falso. Ecco il primo mito da sfatare. Lo fa una ricerca dell'Università del Connecticut che ha somministrato impegnative quantità di aglio a dei coraggiosi volontari. Nessun risultato purtroppo, le zanzare continuano a pungere. Gli scienziati però annunciano un secondo tentativo: non sono soddisfatti della quantità di aglio ingurgitata dalle sventurate cavie umane. Se dovessero scoprire qualcosa sarete i primi a saperlo. 
Mangiare il gelato con il cucchiaio dà meno soddisfazioni che leccarlo
Vero. E scientificamente provato da Kay McMath, della Zealand's Massey University. "Il sapore del gelato viene rilasciato - e può essere gustato appieno da chi lo mangia - quando le molecole di grasso responsabili del suo 'trasporto' si scaldano arrivando a una temperatura vicina a quella del corpo umano".Il gelato quindi è fatto apposta per essere leccato: il cucchiaino invece lo isola termicamente così che non fa in tempo a scaldarsi per essere gustato.
L'anguria non ha proprietà nutritive: è tutta acquaFalso. L'anguria è fatta soprattutto di acqua: al 92% per la precisione. Una porzione di anguria però dà un ottimo apporto di vitamina C e contiene il lycopene, un antiossidante che contribuisce a ridurre il rischio di cancro. Qui la nonna ha quasi ragione: non fa ingrassare fa bene alla salute.
Una Pina Colada può avere la stessa quantità di calorie di un cheeseburgerVero. Terrore degli amanti dei cockatail, questa affermazione è verità. Quanto volte vi hanno detto che anche il succo di frutta fa ingrassare? I cocktail estivi possono far impennare l'apporto quotidiano di calorie. Un cheeseburger infatti ne ha 400, le stesse di un buon mix di Ananas e cocco. Altro drink calorico è il margarita. berne uno equivale a mangiare un hot dog. 
La frutta 'rossa' fa bene al cuoreVero. Qui le nonne non temono rivali: i lamponi in particolare contengono due preziosi antiossidanti che aiutano a mantenere il livello ideale di colesterolo buono. Sono proprio queste sostanze a donare il colore rosso al lampone come a molti altra frutta e verdura.byVOX - notizie fuori ondayahoo