BlueBaby

cioccolata


Giunto alla sua IV edizione, il 12 Ottobre 2008 torna il Chocoday, la Giornata del Cacao e del Cioccolato, che celebra e promuove, in tutta Italia, il “Cioccolato Puro”, cioè il prodotto ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti.Ideata e promossa da Eurochocolate, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Ministero dello Sviluppo Economico, Symbola, ICCO-International Cocoa Organization, Fairtrade, Regione dell’Umbria e Provincia di Perugia, questa giornata rappresenta un appuntamento importante nello sviluppo di politiche che possano garantire e sostenere un profilo etico nella sfera economica di settore. Con il Chocoday, infatti, si intende promuovere e diffondere la cultura del “Buon Cioccolato”, che, oltre a rispettare i corretti principi di produzione, tuteli anche tutti quei valori etici e sociali che ad oggi, in molti paesi, non sono pienamente garantiti e, con essi, assicuri un completo controllo della filiera produttiva del cacao in termini di tracciabilità e biodiversità. Il Chocoday quest’anno ha risposto all’invito del Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down “un messaggio di cioccolato equo e solidale per sostenere i nostri progetti”, contribuendo a promuove la Giornata Nazionale della persona con sindrome di Down indetta proprio per il 12 ottobre in oltre 200 piazze italiane, con l’obiettivo di incoraggiare il rispetto e la conoscenza della diversità, di modificare pregiudizi e luoghi comuni, di favorire concretamente l’integrazione a pieno titolo nel mondo della scuola e del lavoro. Di particolare interesse anche le attività formative e didattiche sul tema che, in occasione del Chocoday, si svolgeranno nelle scuole di tutta Italia con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dell’intera filiera produttiva, dalle piantagioni di cacao al cioccolato nelle sue più disparate forme, gusti e tipologie. Attraverso le iniziative didattiche il Chocoday intende coinvolgere gli studenti con creatività e approccio critico e favorire in essi lo sviluppo del concetto di consumo consapevole.Produttori, esportatori e importatori di Cacao, aziende produttrici di cioccolato, pasticcerie e cioccolaterie, associazioni di categoria, scuole, ONG, istituzioni, aziende di servizi e distribuzione, e tutti gli amanti del cioccolato hanno, anche quest’anno, l’opportunità di lavorare per obiettivi e finalità comuni di salvaguardia della qualità e tutela dei principi morali del cibo degli dei, sottoscrivendo il Manifesto del Chocoday e richiedendo gratuitamente l’utilizzo del logo ufficiale del Chocoday.L’edizione 2008 del Chocoday dal Nord al Sud Italia avrà, dunque, un calendario ricco di tante iniziative gustose ed interessanti, tutte rigorosamente all’insegna del Cioccolato Puro.Sostieni il Cioccolato, tutela la tradizione…sottoscrivi anche tu il Manifesto del Chocoday su www.chocoday.com !fonte:.eurochocolate.com/