Il profumo di casa

Torta all'arancio e chantilly al cioccolato


Ingredienti:300 g farina 00250 zucchero3 uova intere130 g succo di arancia (ho usato quella confezionata)90 g olio leggero1 fialetta aroma di arancio1 bustina di lievitoChantilly al cioccolato:dal Blog scienza in cucina200 g cioccolato fondente al 70% (io ho usato al 50%)230 g acqua Bagna:1 bicchiere d'acqua2 cucchiai di zuccherobucce di un'aranciaGrand Marnier a piacerePREPARAZIONETorta:Montare con le fruste le uova con lo zucchero, aggiungere poi l'olio, il succo d'arancio e l'aroma d'arancio. Abbandonare le fruste, versare la farina e il lievito dopo averli setacciati, mescolare con una spatola e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 min.
Chantilly al cioccolato:Intanto sciogliere il cioccolato spezzettato a bagno maria, aggiungere l'acqua ed amalgamare bene fino ad incorporarla tutta. Trasferire la ciotola in acqua gelata o in un contenitore con ghiaccio, per dar modo alla cioccolata di raffreddarsi velocemente, mescolando continuamente con una frusta.Quando la cioccolata si sarà raffreddata, incominciare a montare con le fruste elettriche, sino ad avere una crema soffice.Si ottiene veramente una crema leggera che in realtà è fatta solo di cioccolato fondente, tutto questo grazie alla lecitina che è un addensante contenuto nel cioccolato.Poichè non sono stati aggiunti aromi estranei (panna, uova...) il gusto è cioccolato puro, ma con la consistenza di una mousse e si scioglie in bocca.
Bagna:Far bollire a fuoco basso per 15 min l'acqua con lo zucchero e le bucce d'arancio.Far raffreddare e aggiungere a piacere il liquore.
Montaggio:Tagliare la torta in più strati , inumidirli tutti con la bagna e farcire con la crema al cioccolato e decorare a piacere.