Il profumo di casa

Films in cucina - Torta al cioccolato di Vianne


Come vi dicevo, apro questa nuova rubrica dedicata a piatti e ricette che si trovano nei films...e la ripropongo anche qui, nel mio angolo.Sui set e sugli schermi, da una parte all'altra del mondo, si mangia e si prepara da mangiare.Perché nulla come il cibo aggancia la finzione alla realtà, restituisce senso del quotidiano alle situazioni più estreme, svela abitudini e nevrosi. La macchina da presa che inquadra un piatto, un bicchiere, una pentola, racconta più di mille dialoghi, dato che con il cibo tutto è possibile: sedurre e uccidere, nutrire e castigare, litigare e fare pace, vendicarsi e perdonare, celebrare una festa o piangere un lutto.A volte, il messaggio gastronomico diventa così prioritario e straripante da essere inserito nel titolo del film, come quello che vi propongo oggi.Non so voi, ma mi basta sentire la parola per vedere aumentata la mia salivazione, per me non esiste niente di più goloso, per cui parto con un film delizioso… chi ha visto il  film Chocolat sa di cosa parlo!                      
 In un piccolo paese francese dove non accade mai nulla e la vita è basata su ferree regole religiose arriva una giovane donna, Vianne Rocher con sua figlia Anouck, ed apre un negozio di cioccolata, La Céleste Praline, proprio nel periodo della Quaresima, mettendo scompiglio nel tran tran quotidiano degli abitanti.E’ un film pieno di suggestione e fascino, ricco di personaggi che incarnano vizi e virtù, che indossano le maschere del perbenismo, che sembrano imprigionati ai propri ruoli.Grazie alla comunicativa, alla simpatia e all’ottimismo, Vianne riesce a influenzare positivamente la vita di molte persone, che impariamo a conoscere tramite una sottile aura di magia che sprigiona dal profumo della cioccolata, che affascina e spaventa; mistero e paure, magia e verità si mescolano in una fiaba per adulti.  “Chocolat" racconta con tocco leggero e ironico il risveglio del piacere e la riscoperta della libertà.La  Celeste Praline è un negozio ricco di dolci al cioccolato paradisiaci, tra questi ho scelto di proporre la sensuale Torta al cioccolato di Vianne, per farvi ingolosire.  
  Torta al cioccolato di Vianne   Ingredienti125 g burro a temperatura ambiente150 g zucchero2 uova200 g cioccolato fondente1 cucchiaio Cointreau1 cucchiaio di buccia di arancia finemente grattugiata 220 g farina2 cucchiai cacao amaro1 busta lievito in polvere250 ml latte La ricopertura250 g cioccolato fondente375 ml panna  Riscaldate il forno a 180 gradi.Montate con l'aiuto del frullino elettrico lo zucchero con il burro fino a quando è diventato bello cremoso. Aggiungete poi le uova, una alla volta, il cioccolato fuso e intiepidito, il Cointreau e la buccia di arancia grattugiata.Setacciate la farina col cacao ed il lievito e poco alla volta, in alternanza col latte, incorporatelo all'impasto di cioccolato. Versate il tutto in una tortiera imburrata dal diametro di circa 25 cm ed infornate per 40 minuti. Sarà pronta quando infilando al suo centro uno stecchino, ne uscirà pulito. Sformatela e rovesciatela su di una gratella in modo che si raffreddi bene. Nel frattempo preparate la ganache (ricopertura) mettendo la cioccolata in un recipiente metallico e versandoci sopra la panna che avete portato a leggera ebollizione. Lasciate che il calore sciolga la cioccolata per circa 3 minuti e poi mescolate bene fino ad ottenere una crema morbida. Fate raffreddare il tutto in frigorifero per circa 20 minuti in modo che solidifichi un po' ma non troppo. Passato questo tempo, toglietela dal frigorifero e, aiutandovi col frullino elettrico, mescolate bene fino a quando otterrete una crema che verserete al centro della torta e che spalmerete tutto intorno, con l'aiuto di una spatola di metallo, in modo da ricoprirla tutta.Io l’ho guarnita con biscottini di una nota marca.Se volete la versione piccante aggiungete all’impasto del peperoncino secco macinato.E' ottima, soffice, profumata e soprattutto cioccolatosa! Ricetta tratta da “Mangiare bene”