il mio blog - scambio di opinioni e riflessioni varie
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 43

Domani compi una settimana, amore mio. Dpo nove mesi ti abbiamo finalmente incontrata.Non abbiamo voluto sapere se eri maschio o femmina, andava bene comunque purchè andasse tutto per il verso giusto per te e per la tua mamma.Purtroppo non è andato tutto bene, hai incontrato nel tuo percorso di vita qualche imprevisto, ma vedrai che lo supereremo,…
 

Post N° 42

Questa mattina ero in macchina ed ascoltavo 'onda verde'. Hanno raccontato di alcuni incidenti successi nel fine settimana. Uno di questi ha visto coinvolto un bambino, che, non assicurato alle cinture, è stato sbalzato fuori dall'auto ed è deceduto. Mi chiedo: ma questi genitori sono imbecilli, deficenti, incoscenti o cosa?Le scuse più frequenti che mi dicono…
 

Gli anziani

In questo periodo la maggior parte degli interventi viene fatta su persone anziane.Complice l'influenza, questa notte ne abbiamo fatti più del solito. Uno mi ha colpito in maniera particolare. Normalmente le persone anziane ammalate sono tranquille, quasi apatiche, rispondone meccanicamente alle domande, ti guardano cercando delle certezze che tu non puoi o non vuoi dare.Questa…
 

Post N° 40

Guardandomi un pò in giro scopro molte persone che si sentono immortali, sono sbruffoni,  credono che la vita sia loro sempre sorridente, fanno sfoggio dei loro averi.Purtroppo anche la televisione ci propina modelli di questo genere. Devi avere, possedere, esibire, alla faccia di Fromm.Poi, improvvisamente un minuscolo embolo parte, e ti ritrovi bambino. Hai bisogno…
 

Post N° 39

Ieri sera ero dal dentista per la consueta visita annuale. Per cercare di nascondere il nervosismo mi sono messo a sfogliare una rivista. (chissà perchè, ma il dentista è uno dei pochissimi posti in cui mi sento a disagio). Lo sguardo mi è caduto in un articolo che diceva: "a volte più che le medicine…
 

Post N° 38

Sto cercando di riprendermi dall'ultima notte. Il venerdì notte è abbastanza impegnativo: incidenti, sbronze, liti, risse, ecc., Quello che è stato inusuale è il numero di interventi su bambini o neonati. Di solito me ne capitano pochi, e per fortuna. Ebbene, questa notte ben 3. Il più grave su un bambino di un anno a…
 

Post N° 37

Oggi è successa una cosa che mi ha fatto sentire utile.Arriviamo da una persona in condizioni molto critiche, i parametri vitali erano tutti compromessi. Ci diamo da fare, con tutti gli accorgimenti che la situazione richiede. Dopo quasi trenta minuti comincia un lento ma costante miglioramento. Il battito ritorna costante e quasi normale, la respirazione…
 

Post N° 36

L'ultima notte trascorsa in servizio mi ha fatto riflettere, per fortuna accade spesso.Ci chiamano per una Signora molto anziana con difficoltà respiratorie. Arriviamo e subito ci rendiamo conto che non c'è molto da fare se non alleviare la sofferenza. Nasce il solito problema, farla morire serena nel suo letto o trasportarla in rianimazione, eventualmente intubarla, per…
 

ritorno

Buona giornata a chi mi legge, sono tornato dopo un periodo di transizione, spero di ritornare anche a scrivere, perchè sono sicuro mi farà bene. In tale attesa saluto tutti e ringrazio chi mi ha lasciato dei messaggi durante la mia assenza.
 

Post N° 34

Per una serie di coincidenze mi è capitato di fare 24h di turno ininterrotte. E' abbastanza pesante, a volte, farne 6, metterne 12 in fila risulta impegnativo, se lo fai per 24 alla fine sei cotto. Fortunatamente nulla di particolarmente impegnativo dal punto di vista emergenza. Però questa volta quello che mi ha colpito di…
 

« Precedenti Successivi »