Post N° 23

Post n°23 pubblicato il 05 Dicembre 2006 da carpediem1953

Turno dalle 7 alle 13, in centrale quindi si corre.

Purtroppo in uno dei primi servizi abbiamo trovato il soggetto morto. neanche provato a rianimarlo, l'etica mi impone di non dire le condizioni in cui l'abbiamo  trovato.

Era più giovane di me, e mentre i colleghi si preparavano alla stesura del verbale ho guardato un pò in giro. Ho pensato che non potrà vedere più tutte quelle cose, i soprammobili, la lampada, il divano, le foto, non potrà più fare quelle cose che noi facciamo ogni giorno sbadatamente o meccanicamente, non potrà più guardare negli occhi un'altra persona.

Brutta giornata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 22

Post n°22 pubblicato il 16 Novembre 2006 da carpediem1953

Sto leggendo l'ultimo libro di G. Pansa 'la grande bugia' e una frase mi ha colpito e fatto riflettere:

NON SEMPRE LE RAGIONI DELLA VITA COINCIDONO CON LE RAGIONI DELLA STORIA

questa frase è stata presa da un libro scritto da R. Vivarelli.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 21

Post n°21 pubblicato il 15 Novembre 2006 da carpediem1953

E' passata un'altra notte di turno. Vi racconto com'è andata, se vi va leggete altrimenti passate oltre, a me serve comunque.

Inizio del turno poco prima delle 19, controlliamo che tutto sia in ordine e ci chiamano quasi subito per una signora anziana con diversi problemi oltre l'età. Assieme ai famigliari decidiamo di non ricoverarla, a casa verrà seguita lo stesso e starà nel suo ambiente. Per le persone anziane rimanere nel proprio ambito famigliare è un toccasana, se si riesce a gestirle.

Prima di cena facciamo un altro servizio poco impegnativo, per fortuna, piccolo incidente. Appena la cena è in tavola ci spediscono fuori per un 'rosso', si tratta di una signora priva di conoscenza. Dopo circa un'ora riusciamo a stabilizzarla ed a ricoverarla. Riusciamo a stare tranquilli fino alle 24 poi interveniamo, con vigili del fuoco e polizia in un appartamento dove la figlia non riesce ad entrare e si pensa ad un malore dell'anziana madre.Da provetti 'scassinatori' i vigili del fuoco riescono ad aprire senza fare danni. Entriamo senza accendere la luce, per paura di fughe di gas e ci spargiamo per l'appartamento in cerca della signora che se ne stava tranquillamente dormendo.Dopo averci mandato calorosamente a quel paese riprende a dormire tra l'imbarazzo della figlia. Meglio così, ce ne torniamo in sede.11 persone, e tre automezzi a disposizione dell'assonnata vecchietta! Poco dopo l'una andiamo a prendere un signore che, cadendo in bagno, si è fratturato un polso. Naturalmente era al 7° piano, non riusciva a camminare, leggermente sovrappeso, quindi ce lo siamo sciroppato per le anguste scale. Alle 3,05 andiamo a prendere il solito tossico 'massaggiato' da qualche buontempone. Poco prima delle 4, il caso più triste, veniamo chiamati dal figlio di un'anziano signore con evidenti problemi psichici. Arriviamo e troviamo un grande disordine, aveva distrutto la stanza, dato una testata allo specchio e quasi nudo. Il figlio ci ha raccontato che ieri voleva buttarsi dalla finestra, che non dormiva da due giorni, e che sia la guardia medica che i carabinieri non potevano fare nulla. Siamo riusciti a convincerlo a venire con noi, all'accettazione non erano molto contenti. Siamo rientrati con una tristezza interiore molto intensa, e con un senso di profonda impotenza.

Alle 5,20, ultimo servizio, ancora una persona anziana con problemi respiratori.

Rientriamo e ce ne restiamo in piazzale a chiccherare, sta nascendo un'altro giorno, la città si sta risvegliando, la vita continua.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 20

Post n°20 pubblicato il 20 Ottobre 2006 da carpediem1953

Questa mattina ho letto un articolo che mi ha fatto riflettere. I medici rianimatori chiedono ai politici che si legiferi riguardo allo 'stacco della spina'. Quando lo si deve fare? Domanda da mille tonnellate!

Martedì scorso siamo intervenuti per un malore. Dopo 4 minuti dalla chiamata siamo arrivati nell'abitazione, il figlio ci ha detto 'siete arrivati tardi'. Siamo entrati, il soggetto era incosciente, non respirava, non c'era battito. Da quanto? Dopo alcuni minuti di mancanza di ossigeno al cervello si producono danni irreparabili.

Cominciamo a rianimare, viene intubato e defibrillato. Riprende il battito, ma non il respiro, quindi ventiliamo. Dopo circa mezzora lo carichiamo in ambulanza e lo portiamo al pronto soccorso.

Non so, non voglio sapere, non devo sapere come è andata a finire. E' morto? Se è riuscito a sopravvivere in che condizioni è? I parenti saranno felici se gli viene restituito menomato? E' lecito staccare la spina quando le apparecchiature rilevano dei danni devastanti? A quanti anni si può dire che una persona ha fatto la sua vita?

Non ho risposte, ma una grande tristezza e voi?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 19

Post n°19 pubblicato il 17 Luglio 2006 da carpediem1953

notte con turno 19  -07.

Diamo il cambio alle 18,45, primo servizio poco prima delle 19, una signora di 90 anni che da due giorni non fa pipì. Rientriamo e stanno distribuendo la cena e, naturalmente, tra il primo ed il secondo suona il telefono per un incidente stradale con una persona sbalzata dalla bicicletta per colpa di una signora che ha aperto la portiera senza guardare; fortunatamente nulla di grave. Riusciamo a finire la cena, poi altro servizio per raccogliere un ragazzo, che per mandare giù alcune pastiglie ha pensato bene di farlo con il vino anzichè con l'acqua. Rientriamo e ci lasciano tranquilli per un pò,ma non per molto, infatti  usciamo per un  altro incidente stradale tra una moto ed una macchina, chissà perchè ma le moto e le bici non le vedono nessuno. Anche questa volta è andata abbastanza bene. Osservo la città di notte, sembra tranquilla, silenziosa, con le luci che la trasformano, per strada c'è ancora gente, fa caldo, sono quasi le 3.

Cerchiamo di appoggiare la testa sul divano per un pò, visto che tocca all'altro equipaggio uscire, dopo poco suona il telefono ed escono, ora tocca a noi.

Puntuale alle 3 e 45 si esce per un signore anziano con difficoltà respiratorie, è il caldo. Lo accompagnamo al pronto soccorso e si sono fatte le 4 e mezza, comincia un nuovo giorno, senza convinzione mi ributto nel divano, alle 5 iniziano le pulizie e ci cacciano, poco male dopo 10 minuti si esce per un altro incidente stradale.

Una ragazza, chiaramente sotto l'effetto di stupefacenti, si è schiantata sul muro di una scuola, fortunatamente non c'era nessuno e non ha coinvolto altri veicoli. Le è andata bene, se vogliamo dirla così.

Arrivano le sei, inizia l'ultima ora e per fortuna il telefono non suona, il cambio arriva puntuale e si va a casa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

vita1954cLeggerezza555distrazioni53unamamma1carpediem1953alba_chiara5xilzgpaola61unadelletante1tangoargentino_bsyvonneabvirginia5959musica_per_sognareisolde6hora9
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963