Creato da kit_1809 il 28/08/2006
E pensare che dormivano in convento (La Casta)

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

giudimodERMESBUSfabio.guerra56simone.paolasinigiuseppebimbisergioborgo.09mobile00buonannobiagiopan3000tholasudolza1979studiomaracciaffilalamacinofilamiciferro_3cosimo.es
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Loro ci salveranno...

Non solo politica - Ingegneri statunitensi presentano al mondo il materiale più leggero mai esistito

Post n°157 pubblicato il 20 Novembre 2011 da kit_1809
 

Team di ingegneri americano sostiene di aver creato il materiale più leggero del mondo.

La sostanza è fatta di minuscoli tubi metallici disposti in un micro-reticolo incrociato, con spaziature uniformi tra un cavo e l'altro. I ricercatori sostengono che il materiale è 100 più leggero del polistirolo e ha uno straordinario potere di assorbimento energetico. Le potenziali applicazioni includono accumulatori elettrici e ammortizzatori.

La ricerca è stata condotta presso l'Università della California, Irvine, laboratori HRL e l'istituto della Tecnologia della California, e pubblicata nell'ultima edizione della rivista Science.

"Il trucco è stato quello di fabbricare un reticolo di tubi con spessore 1.000 volte più sottile di un capello umano", ha detto l'autore, il dott. Tobias Schaedler.

A bassa densità

Il materiale risultante ha una densità di 0,9mg per centimetro cubo. In confronto la densita di "aerogel di silice" - uno dei materiali solidi più leggeri al mondo - è di 1,0mg per centimetro cubo. I micro-reticoli metallici, sono costituiti al 99,99% di aria e lo 0,01% di metallo. Gli ingegneri dicono che la restistenza del materiale deriva dalla natura ordinata del disegno del reticolo. Al contrario, altre sostanze ultraleggere, inclusi aerogel e schiume metalliche, sono strutture cellulari casuali. Questo signfica che sono meno rigide, forti e con un assorbimento di energia o conduttivo inferiore della maggior parte delle materie prime con cui sono realizzate. William Carter, direttore per i materiali per l'architettura nei laboratori della HRL, ha confrontato il nuovo materiale con le priù grandi strutture a bassa densità. "Gli edifici moderni, come la torre Eiffel o il Golden Gate Bridge, sono incredibilmente leggeri e con un rapporto peso/efficienza molto elevato, proprio in virtù della loro architettura", ha affermato il ricercatore. "Stiamo rivoluzionando il mondo dei materiali leggeri, portando questo concetto alle scale micro e nano".

Robusto

Per studiare la resistenza dei micro-reticoli di metallo, il team di ricercatori li ha compressi fino a ridurli alla metà del loro spessore. Dopo aver rimosso il carico, il materiale ha recuperato il 98% della sua altezza e ha ripreso la sua forma originale. La prima volta che fu effettuato il test di stress e poi ripetuto, il materiale è diventato meno rigido e forte, ma il team sostiene che ulteriori compressioni, hanno fatto poca differenza. "I materiali oggi diventano tanto più forti quanto più vengono ridotti in dimensioni della scala nanometrica", ha detto un membro del team Lorenzo Valdevit. "Associate questo alla possibilità di adattare l'architettura del micro-reticolo e si dispone di un unico materiale cellulare." Gli ingegneri suggeriscono che gli usi pratici per la sostanza includono: l'isolamento termico, elettrodi per accumulatori elettrici e prodotti per abbattere il rumore, le vibrazioni e gli urti.

BBC News Technology - 18 November 2011

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kit1809/trackback.php?msg=10820776

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Peluches de rêve il 15/08/13 alle 09:18 via WEB
Grazzie!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963