Kitsune no Nikki - Il diario della piccola volpe
« Precedenti Successivi »
 

I conbini!!

Oggi vorrei parlare dei combini (contrazione di convenience store) un tipo di negozio che qui in Giappone è molto diffuso. Sono micro supermercati aperti 24 ore su 24, che vendono merci di prima necessità. Ma dal momento che sono molto pigra, guardate prima questo video, e poi vi spiego il resto.Che servizi offre un qualsiasi…
 

Ueno e i terremoti

Ieri siamo andate a Ueno. In realtà non era un giro esplorativo, dovevo solo fare una commissione, ma visto che ho avuto la fortuna di andarci con un'amica che conosceva la città, ci ha portate anche al parco. E ne è valsa davvero la pena. Questo sarà più che altro un post di foto, perchè…
 

L'izakaya e la gerarchia delle scarpe.

Immagino che molti di voi sappiano che per entrare in una casa giapponese, bisogna togliersi le scarpe, riporle nella scarpiera all'ingresso e mettersi le ciabatte. All'ingresso c'è infatti un gradino, al di sotto del quale si va con le scarpe, e al di sopra del quale si usano solo le ciabatte. Come metodo è da…
 

Il karaoke

Ieri sera siamo uscite con i nostri compagni di classe e siamo andate ad un karaoke. Era la mia prima volta al karaoke giapponese, e colgo l'occasione per parlarvene.Se pensate che il karaoke alla giapponese sia come quello occidentale, vi sbagliate di grosso. Il solo tipo di locali di karaoke che c'è in Italia è…
 

I negozianti

In Giappone la vita del negoziante è molto dura. Ho già accennato a questo argomento, ma oggi voglio trattarlo più approfonditamente.Per prima cosa dovete sapere che in giapponese ci sono tre diversi livelli di formalità. Il primo è la forma piana, che è un po' come dare del tu. Il secondo è la forma cortese…
 

Shibuya 109

Ieri, visto che pioveva, abbiamo deciso di darci allo shopping, e siamo andate a Shibuya, a visitare il 109 di Shibuya. Dovete sapere che Tokyo è la città più "in" del Giappone, che Shibuya è il quartiere più "in" di Tokyo,e che il 109 è il centro commerciale più "in" di Shibuya. In altre parole…
 

Tokyo Disneyland

Come anticipato in precedenza, ieri sono andata a Disneyland. E paragonandolo ai parchi a tema occidentali l'ho trovato decisamente esemplificativo della società giapponese moderna. La cosa ce mi ha colpita di più sono state le dimensioni, pensavo che fosse molto più grande. Non che sia piccolo, ma escluso Disney Sea è grande più o meno…
 

Deliri da otaku...

Da ora in poi ho deciso di comportarmi bene, così quando muoio vado in un negozio di manga usati a Ikebukuro U.UPer chi non lo sapesse Ikebukuro è il quartiere dellE otaku, in concorrenza con Akihabara, il quartiere degli otaku maschi. Se quindi ad Akihabara si trovano negozi di cosplay sconci, maid cafè, tecnologia e…
 

La Golden Week

Al momento siamo proprio nel pieno della golden week, una delle vacanze più lunghe del calendario giapponese. In realtà più ce una festività intera consiste in un raggruppamento di festività più un ponte, che la mia scuola ovviamente non fa, perchè sette giorni di vacanza consecutivi sarebbero troppo. Comunque sono lo stesso cinque giorni di…
 

Vita quotidiana

I Giapponesi danno molte poche cose per scontate. Come la storia dello stuzzicadenti. Quando compri da mangiare ti danno anche gli hashi (i bastoncini) e di solito sono sigillati. Quando sono sigillati hanno anche uno stuzzicadenti. In tal caso è scritto chiaramente, con tanto di disegnino esplicativo, di fare attenzione, che lo stuzzicadenti potrebbe ferirti…
 

« Precedenti Successivi »