Creato da ChiisaiKitsune il 01/12/2008

Kitsune no Nikki

Il diario della piccola volpe

 

 

« L'izakaya e la gerarchi...I conbini!! »

Ueno e i terremoti

Post n°22 pubblicato il 06 Giugno 2009 da ChiisaiKitsune
 

Ieri siamo andate a Ueno. In realtà non era un giro esplorativo, dovevo solo fare una commissione, ma visto che ho avuto la fortuna di andarci con un'amica che conosceva la città, ci ha portate anche al parco. E ne è valsa davvero la pena. Questo sarà più che altro un post di foto, perchè descrivere a parole la bellezza di questo parco è difficile, e anche stupido, considerando la mole industriale di fotografie che ho scattato. Sono anche abbastanza felice perchè pioveva, e amo molto gli scenari sotto la pioggia. Se voi non li amate rassegnatevi, ormai la stagione delle piogge è iniziata e per un bel po' non vedrete foto di bel tempo ^^'''

Intanto all'ingresso del parco c'era questa adorabile fontana di una rana che sputa. Non la trovate anche voi adorabile? Tra l'altro è un motivo ricorrente, quindi penso che sia qualcosa di tradizionale, come da noi i putti che fanno pipì. Per quanto mi riguarda trovo molto più graziosa la rana che sputa.

Ma quello di cui realmente parlerò è lo stagno del parco di Ueno. Perchè è uno stagno enorme, la più grande attrattiva del parco (o almeno, della parte di parco che abbiamo visto).
Proprio nel centro dello stagno c'è un tempio, che lo divide in quattro parti. La metà anteriore (quella davanti alla facciata del tempio) è ricoperta di ninfee enormi.




La strada principale per arrivare al tempio è molto suggestiva perchè passa proprio in mezzo a tutte queste ninfee. Tra l'altro pare che fioriscano proprio in questo periodo, quindi penso proprio che torneremo a controllare.

Inoltre nello stagno delle ninfee nuotano libere anche un sacco di carpe. Chiamarle carpe in realtà mi sembra poco, direi che il termine adeguato è piccoli squali, dal momento che sono lunghe almeno quanto un mio braccio e larghe almeno quanto una mia coscia ^^''

E infatti di fronte al tempio c'è un monumento apposta per loro con sopra una carpona gigantesca! ^O^

Ma si capisce che questo tempio è bello strano, di fronte al momumento per la carpa ce n'è uno per gli occhiali.Ora, io non so se è davvero per gli occhiali o in memoria di un tizio famoso per i suoi occhiali (farebbe ridere comunque penso ^^'') so solo che è incredibilmente carino pieno di pioggia che sebra stia piangendo.



Infine sembra doverosa una foto del tempio visto di fronte:









Se la metà davanti dello stagno è molto bella, la metà di dietro è invece molto utile. Questo lato di stagno non ha nè ninfee nè carpe (anche se ha dei pedalò a forma di cigno). Perchè, vi chiederete? No, non è bonificato perchè ci possano andare i pedalò. Se guardate attentamente la foto, noterete degli strani cerchi sull'acqua.
Sono i collegamenti con la cisterna sotterranea.
Comincio dall'inizio: dal momento che è un sacco che non c'è un grande terremoto disastroso, i Giapponesi lo stanno aspettando. Statisticamente sarebbe il momento in cui ce n'è un'altro di quelli potenti. Ma sono Giapponesi, non è che aspettano senza far niente, hanno inventato misure antisismiche geniali. Una di queste misure sono i parchi. Quando hanno rinnovato Tokyo hanno fatto in modo di distribuire questi parchi per tutta la città. Ogni parco ha ampi spazi dove la gente può radunarsi in caso di terremoto e, nel caso, piantare anche le tende. Ogni parco ha un laghetto, con delle cisterne sotterranee per la raccolta dell'acqua. Perchè l'acqua del laghetto, quella della metà di dietro del laghetto di Ueno, ma anche quella dei laghetti degli altri parchi, è, in caso di bisogno, potabile. Non siete sconvolti? Io, quando l'ho scoperto, lo ero.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kishuseikofra28566morandryLibra.Mentealessio.nicoraanna.dellascammaratogentle2glaurung88luciaperroneAlterazionilaurameneghin13triziapatstrupia14elisabetta.daniotti
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963