Creato da claudia67_3 il 16/03/2008

COGITO ERGO SUM

QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO

 

 

« SENZA PAROLE....ANDIAMO CON IL SOFT »

79° Edizione Fiera del Tartufo

Post n°171 pubblicato il 04 Ottobre 2009 da claudia67_3

E da oggi si avvia da me, la Fiera del Tartufo...

Il Tartufo Bianco d'Alba

 

Ciò che sicuramente la rende unica è l'ottima qualità delle materie prime, e fra di esse la palma va concessa sicuramente al tartufo bianco d'Alba, una gemma straordinaria di profumi e aromi, seppur di umilissime origini. Questo fungo, simile a una patata (Tuber magnatum pico) nasce in autunno sotto terra per simbiosi con le radici di alcune piante, dalla quercia al pioppo. Bastano poche fette crude di questo elisir per conferire una marcia in più a molti piatti della tradizione cuneese, ma il massimo del piacere si ha semplicemente sull'uovo cotto nel padellino o sulla fonduta di fontina d'Aosta o di raschera degli alpeggi di Mondovì. Attorno alla trifola, come il tartufo viene chiamato da queste parti, nasce la figura del trifolao, ossia del cercatore di tartufi, che se ne va col suo bastardino, soprattutto la notte, per boschi e gerbidi, alla luce della luna. Il mito creato attorno a queste due figure, umana e canina, nasce in realtà da una piccola esigenza: non far conoscere i percorsi, i luoghi dove ogni anno la trifola ributta per la gioia della gola dei gourmet e del portafoglio del cercatore.(portafoglio bello gonfio,visti i prezzi) Ecco perché si va di notte, da soli, nelle basse e alte Langhe. Ogni anno a ottobre la Fiera del Tartufo di Alba ne celebra i fasti, richiamando golosi, operatori del settore e semplici curiosi da tutto il mondo.

E se gli altri hanno il palio con i cavalli....NOi QUELLA DEGLI ASINI

PALIO DEGLI ASINI E SFILATA STORICA IN COSTUME

Oltre 50 anni di storia di Palio degli Asini.

Ad Alba il vivo della Fiera del Tartufo comincia proprio con la corsa dei ciuchini, i vezzeggiati asinelli che fanno di Alba la Città del Palio più irrituale del mondo. I nove borghi della Città da un anno all’altro si preparano per la competizione che assegna la vittoria della corsa e della sfilata al borgo migliore.

Come scenografia alla gara degli asini, infatti, ogni borgata si sfida a colpi di costumi. La vittoria viene assegnata da una giuria di esperti, che valutano l’abbigliamento, il periodo storico in cui è inserita la rappresentazione e l’impegno dei borghigiani.

La sfilata medievale, con oltre mille figuranti in costume, partirà alle 14.30 di domenica 4 ottobre tra le vie cittadine, per poi finire l’esibizione  nell’arena del Palio, poco prima di cominciare la corsa degli asini. Un'emozione che il visitatore  ricorda a lungo.
Il Palio occupa invece tutta la giornata. Si parte dal mattino, alle ore 10,00, con l’assegnazione degli asini che corrono il Palio ai borghi.

Ad Alba, infatti, solamente il giorno del Palio i borghigiani conoscono l'animale con cui correranno per conquistare il prezioso drappo. L'assegnazione è già un anticipo di Palio, tutto giocato su antichi schemi e singolari tenzoni.

E poi viene il Palio vero e proprio. Giornata goliardica, nata da una mai dimenticata rivalità con la città di Asti, il cui Palio si corre invece tradizionalmente con i cavalli.

Commenti al Post:
skorpio50m
skorpio50m il 06/10/09 alle 06:47 via WEB
BUONGIORNO CLAUDIETTA TI AUGURO UN SERENO MARTEDI'......UN ABBRACCIO @@@@ APPREZZARE SEMPRE CIO' CHE SI HA Dice il saggio: che strano il mondo, quello che a te sembra poco, per un altro sarebbe il massimo! PROVA A PENSARCI.
 
arconciel3
arconciel3 il 06/10/09 alle 19:36 via WEB
TI AUGURO UN DOLCISSIMO MARTEDI SERA.....UNA CAREZZA E UN SORRISO ANTO
 
skorpio50m
skorpio50m il 10/10/09 alle 11:34 via WEB
BUONGIORNO CLAUDIA BUONISSIMO IL TARTUFO ...SERENA GIORNATA CON TRILUSSA UN ABBRACCIO @@@@@@ LA POLITICA "Trilussa" Ner modo de pensà c’è un gran divario: mi’ padre è democratico cristiano, e, siccome è impiegato ar Vaticano, tutte le sere recita er rosario; de tre fratelli, Giggi ch’è er più anziano è socialista rivoluzzionario; io invece so’ monarchico, ar contrario de Ludovico ch’è repubblicano. Prima de cena liticamo spesso pe’ via de ’sti princìpi benedetti: chi vo’ qua, chi vo’ là... Pare un congresso! Famo l’ira de Dio! Ma appena mamma ce dice che so’ cotti li spaghetti semo tutti d’accordo ner programma.
 
skorpio50m
skorpio50m il 15/10/09 alle 06:54 via WEB
BUONGIORNO CLAUDIETTA AUTUNNO Disse un filo d'Erba a una foglia d'autunno: "Fai un tale rumore, cadendo! Disperdi tutti i miei sogni invernali ". Rispose indignata la foglia / "Tu, che sei nato in basso e in basso vivi! Piccola cosa stizzosa e senza suono! Tu non vivi nella Regione piu 'Elevata dell'aria e non distingui la musica dei canti ". Poi la foglia d'autunno giacque sulla terra e s'addormento '. E Quando Venne la primavera SI sveglio'ed era un filo d'erba. E Quando Venne l'autunno E il sonno invernale fu sopra di lei, E su di lei per tutta l'aria intorno presero uno cadere le foglie, Brontolo 'tra se: "Queste foglie d'autunno! Fanno un rumore racconto! Disperdono tutti i miei sogni invernali Kahlil Gibran
 
Rick.Libero
Rick.Libero il 25/10/09 alle 08:46 via WEB
non dovresti bere acqua dal secchio... fa venire il mal di pancia.... : )))))))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

BASTARDI!

 

GLI AMICI

Builded 

 

 

 

KISS

 

 

LUNA RIFLESSA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 10
 

PERLE

Anche il più stupido degli uomini

diventa improvvisamente pronto di spirito

allorchè si trova nella possibilità

di criticare gli altri;anche se il più saggio

perde lucidità quando si tratta di criticare

se stesso.

 

AMICIZIA

Il piacere dei banchetti non si deve misurare

dalle squisitezze

delle portate, ma dalla compagnia

degli amici e dai loro discorsi.

 

Il falso amico è come l'ombra

che ci segue finché dura il sole.

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

neri123luenzaclaudia67_3mary.amalaanna1941ro_1941anastasiamancinoFRANCESCONEPSQUALEbaupsschizzo_97sandrabert77unamamma1oimaroL.eleganza.dl.ricciomarco_salvemini74
 

ULTIMI COMMENTI

Ti auguro che questo periodo di festa possa donarti tanti...
Inviato da: skorpio50m
il 30/12/2010 alle 14:41
 
I più sinceri auguri di un sereno Natale... Ercaliffo.
Inviato da: Ercaliffo1
il 24/12/2010 alle 14:30
 
BUONGIORNO CLAUDIETTA Un altro giorno, ah che bello! La...
Inviato da: skorpio50m
il 23/10/2010 alle 09:36
 
buongiorno Claudia Buongiorno al blog ,con un...
Inviato da: skorpio50m
il 26/08/2010 alle 09:10
 
Un abbraccio.
Inviato da: claudia67_3
il 30/07/2010 alle 21:59
 
 

BIANCO E NERO

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

BLU

 

M

image

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963