Creato da paola_e_claudio il 24/01/2010
creazioni, progetti, solidarietà

prossimi appuntamenti

 

il knit cafè "donne ai ferri corti" si riunira' nei prossimi mesi secondo il seguente calendario:

04/05/2010, 18/05/10, 29/05/2010, 30/5/2010, 22/06/10

 

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
orileondadigranodonneaiferricortida54eli_bossopatrizia_zambellimariapia1946onlydreams57azzanitasantarita_marturanobradipo.molto.lentocindj19maria_piacentinigraziakaris
 

Ultimi commenti

 
ciao carissime sono sempre più orgogliosa quando vedo che...
Inviato da: Anonimo
il 18/04/2010 alle 10:14
 
Salve carissime volevo segnalarvi l'apertura del...
Inviato da: Anonimo
il 01/04/2010 alle 18:57
 
grazie Anna, bellissimo il sito... grandi spunti.....e ide
Inviato da: tricotinpompom
il 12/03/2010 alle 17:47
 
complimenti...... inserite qualche modello, anche nuvola,...
Inviato da: Anonimo
il 18/02/2010 alle 20:38
 
ciao bello il blog mettete anche qualche schema noi nel...
Inviato da: Anonimo
il 18/02/2010 alle 18:32
 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

Il romanzo delle knitters!!

Post n°13 pubblicato il 21 Febbraio 2010 da knitflower

Cosa ne dite, "amiche di filo" di interrompere un po' il lavoro leggendo un libro leggero leggero e ambientato proprio in un Club della maglia? Vi propongo Le amiche del venerdì sera scritto da Kate Jacobs.

 

A me è piaciuto tantissimo, tanto per distrarmi un po' e mi sono letta anche il seguito: Le sorprese del venerdì sera.

 

Niente di impegnativo, ben inteso, uno di quei libri di cui si possono leggere due pagine mentre si va al lavoro in metro o a letto prima di addormentarsi.

Se durante la lettura vi sarete appassionate e siete in grado di leggiucchiare un po' in inglese vi consiglio anche di andare a curiosare sul sito http://www.walkeranddaughter.com

Spero di avervi dato un buon consiglio e... Buona lettura!! 

 
 
 

Bello il knit di martedì scorso!!

Post n°12 pubblicato il 18 Febbraio 2010 da knitflower
Foto di paola_e_claudio

Ho lavorato pochino se proprio devo dire la verità, ma devo dire che non ho sfigurato perchè mi sembra che tutte siamo in un periodo di stanca.

E' stato comunque stimolante reincontranci e, come sempre, mettere in comune nuove idee e progetti.

La nostra instancabile Fiorella ci ha portato a vedere il suo nuovo multicapo "Nuvola", questa volta realizzato in marrone e giallo (lo potete ammirare tutte grazie alle foto che ha pubblicato Paola) ed è stato piacevole conoscere Sofia che  ha saputo della nostra esistenza tramite l'articolo di giornale che fu pubblicato ormai un anno fa in occasione della creazione del Knit-cafè di Collegno.

 Abbiamo sfogliato insieme qualche rivista vecchia e nuova e, come sempre, ho trovato un bellissimo modello di maglia che mi piacerebbe realizzare. Qualcuna cercava consigli sul punto da utilizzare per avviare una nuova maglia, qualc'un'altra aveva portato il suo lavoro ma, ahimè, un ferro solo!!!

 Sempre a caccia del negozio di filati più conveniente a Torino e dintorni, la cara Claudia ci ha dato un buon suggerimento, mentre Enrica ha suscitato la nostra invidia raccontandoci di aver scovato una stilista di Torino che ha in mostra nel suo studio filati stupendi che tinge da sè!

Insomma, chiacchiere e suggerimenti, confronti e consigli e, come sempre, tanta allegria in queste due ore di libertà in cui un bel gruppetto di donne di tutte le età si dedica al suo hobby preferito e danno sfogo alla creatività1

A ritrovarci presto care amiche!

 

 
 
 

ed ecco il proverbio cinese regalatoci da Sofia

Post n°11 pubblicato il 18 Febbraio 2010 da paola_e_claudio
Foto di paola_e_claudio

IL DENARO

PUO' COMPRARE UNA CASA MA NON IL FOCOLARE.

PUO' COMPRARE UN LETTO MA NON IL SONNO.

PUO' COMPRARE UN OROLOGIO MA NON IL TEMPO.

PUO' COMPRARE UN LIBRO MA NON LA CONOSCENZA.

PUO' COMPRARE UNA POSIZIONE MA NON IL RISPETTO.

PUO' COMPRARE IL SESSO MA NON L'AMORE.

 
 
 

sull'incontro di ieri...

Post n°10 pubblicato il 17 Febbraio 2010 da paola_e_claudio
 

Ieri ci siamo riviste.

All'incontro hanno partecipato per la prima volta altre signore appassionate di lavori a maglia; una di queste è Sofia, che alla bell'età di 94 anni è meravigliosamente attiva e dinamica.

Ci ha portato a vedere le bamboline, da lei realizzate, che potete vedere qui sotto.

 Intorno a lei nella foto si riconoscono alcuni dei volti del gruppo "Donne ai Ferri Corti" ed in particolare Anna, Fiorella C., Patrizia, Enrica e Claudia, che ci ha fatto anche da modella... Infatti qui indossa lo sciarpone cucito su di un lato - ribattezzato "nuvola" perchè in lana Mohair - realizzato da Fiorella C.

 

 

 

 

E' un capo che potremmo definire poliedrico perché può essere indossato, oltre che come sciarpone, anche come sciarpa, come poncho ed annodato sul davanti fino a diventare una sorta di coprispalle.

 

 

 

 

 

E guardate che bel disegno viene fuori quando lo si indossa tipo coprispalle!!!

 

 

 
 
 

ci vediamo domani

Post n°9 pubblicato il 15 Febbraio 2010 da paola_e_claudio
Foto di paola_e_claudio

Vi ricordo che domani ci si riincontra a Villa 5 dalle 17 alle 19.

Il gruppo spera, ovviamente, di conoscere altre donne creative che hanno voglia di partecipare agli incontri e di condividere le loro conoscenze dell'arte dello sferruzzare.

E' ovvio che questi pomeriggi sono anche un'occasione per chi, completamente a digiuno del lavoro a maglia, volesse imparare a creare cappellini, centrini, sciarpe, borse e quant'altro.

VI ASPETTIAMO!!!!

 
 
 

libri, libri, libri

Post n°8 pubblicato il 12 Febbraio 2010 da paola_e_claudio
 
Tag: neos
Foto di paola_e_claudio

Eccoci di nuovo qui, ancora a parlare di libri.... Già, ma perchè?

Semplicemente perchè ho avuto il piacere di riincontrare la Neos Edizioni e, in particolare, Silvia. Una persona gentile e disponibile, pronta ad accogliere anche chi, magari un po' timorosamente, fa presente di avere un manoscritto da pubblicare...

Tanti, come lei stessa dice, hanno paura di "venire allo scoperto", magari reprimono la passione della scrittura dentro di sè o la relegano a semplice hobby da godersi in privato, nel chiuso della propria stanza. Invece non sempre ciò che si ha da dire è banale...

E' bello poter incontrare persone così aperte ed è bello parlarne ; inoltre voglio far presente che esiste un blog della Neos, che segnalo di lato tra i link preferiti.

Buona navigazione!

 
 
 

cominciamo con un po' di storia

Post n°6 pubblicato il 25 Gennaio 2010 da paola_e_claudio

 come promesso, cominciamo a spendere due parole sul gruppo "Donne ai ferri corti", nato nell'autunno 2008 a Collegno e composto, in collaborazione con il Centro Donna di Villa 5, dall'Agora' delle donne, dal coordinamento donne dello SPI-CGIL e dall'associazione Mani e Fantasia.

L'intento era, ovviamente, trascorrere qualche ora insieme sferruzzando e scambiandosi saperi, opinioni ed abilita'.

Fu prendendo spunto dall'esperienza vissuta qualche anno prima che nel marzo 2009 il gruppo gettò le basi per trasformare quei lavori a maglia in qualcosa "di piu' ampio respiro"; fu così che nacque l'idea di sostenere progetti solidali trasformando il filo di lana in un vero e proprio ponte di solidarieta' teso verso altre donne di paesi lontani.

Prima ancora, infatti, di dar vita al gruppo "Donne ai ferri corti", le signore di Collegno si erano riunite in un comitato ed avevano lavorato - supportate anche dall'impegno dell'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini e della Farnesina - per la liberazione di Selva Braselli (nella foto), madre di due bambine, consigliere comunale a Montevideo e prigioniera politica sotto la dittatura uruguaiana degli anni '80, ora cittadina onoraria di Collegno.  Liberata nel 1984, la Braselli chiese ed ottenne nel 1991 la solidarieta' dell'amministrazione collegnese per aiutare le donne del suo Paese. Il suo intento era fondare un asilo nido, ora dedicato alla stessa Braselli, per i figli delle lavoratrici più disagiate ed in difficoltà di Montevideo. Il lavoro delle "Donne ai ferri corti", quindi,  continuò per alcun tempo con la realizzazione di svariati capi di abbigliamento, puntualmente inscatolati e spediti in Uruguay, per quei bimbi meno fortunati ospitati nell'asilo. Con impegno e dedizione queste vulcaniche signore hanno dato il loro piccolo contributo creando magliettine, bavaglini, cappellini e quant'altro fosse necessario per i piccoli...

                                                                             

 
 
 

intanto...

Post n°5 pubblicato il 24 Gennaio 2010 da paola_e_claudio
 
Tag: libro, neos

 

...intanto diciamo che l'ultimo incontro tenutosi il 19 gennaio 2010 ci ha permesso di conoscere una nuova scrittrice grazie alla neos edizioni , piccola casa editrice impegnata nella promozione di nomi nuovi nel campo della scrittura.

Daniela Lovera, autrice del libro "il Circolo degli Dei", racconta con toni freschi, appassionati ed appassionanti la triste vicenda di Danila, donna e madre innamorata, tradita ed abbandonata. La sofferenza per il dramma vissuto la porterà ad incrociare la strada di una delle tante "sette" che promettono salvezza ed aiuto ma che, in realtà, hanno ben altri intenti.

E' facile immedesimarsi con Danila e (ri)vivere con lei quegli strazianti, lunghi anni raccontati in questo libro intenso, delicato ed introspettivo.

 
 
 

E' nato un nuovo blog

Post n°3 pubblicato il 24 Gennaio 2010 da paola_e_claudio

 questo spazio nasce per dar modo ad un gruppo di "prolifiche" signore di far conoscere i loro lavori e le loro originali creazioni.

Siano esse fatte ai ferri, all'uncinetto, a punto croce o con la lana cotta, le opere di queste gentili dame rappresentano dei pezzi unici da indossare, sfoggiare, regalare.

A presto per una "storia" del gruppo e dei progetti sostenuti.

Ciao ciao

 
 
 
« Precedenti
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963