Diario dal Kosovo - Racconto del mio anno di servizio civile in Kosovo
« Precedenti Successivi »
 

Arriva un altro volontario

17 ottobreOggi arriva Marco, il secondo volontario del Servizio Civile Internazionale che lavorera' con me per un anno. Io e Riccardo lo aspettiamo all'aeroporto. Dopo mezz'ora di attesa finalmente Marco arriva. Purtroppo i bagagli non sono arrivati...Gli hanno detto di aspettare fiducioso. Sono rimasti o a Roma, o a Budapest (dove Marco ha fatto scalo intermedio)
 

Visita a Pristina

16 ottobre   E’ già domenica e mi accorgo di non aver visto ancora niente di Pristina, a parte la strada che conduce al Centro Don Bosco. Per questo motivo nel pomeriggio, approfittando del bel tempo soleggiato, mi concedo una passeggiata solitaria per il centro della città. A pochi metri da casa si trova Via Madre…
 

La gita del sabato

15 ottobre     La prima settimana di lavoro è finita. E’ il mio primo sabato in Kosovo. Dopo aver dormito fino a tardi ed aver pranzato, nel pomeriggio io e Riccardo saliamo in auto e ci dirigiamo verso Peja, una città nel nord-ovest della regione.   Il paesaggio è piuttosto monotono: una pianura quasi ininterrotta con…
 

Il mio primo giorno di lavoro

11 ottobreLa mia prima notte a Pristina.   Mi addormento molto velocemente nel mio nuovo letto, ma il mio sonno è popolato da molti sogni: casa mia (in Italia), i miei genitori e le prime immagini di Pristina si sovrappongono nel mio inconscio.   Improvvisamente mi sveglio. E’ ancora molto buio fuori. Mi sto per riaddormentare, ma…
 

L'arrivo in Kosovo

Per descrivere la partenza da casa, il viaggio e l’arrivo in Kosovo, voglio usare le parole del mio primo articolo pubblicato sul Nostro Giornale di Gavi (il giornale del paese da cui provengo, che si trova in provincia d’Alessandria). Ho scritto questo testo in 20 minuti, poco dopo il mio arrivo, ancora in preda  a…
 

Introduzione. Il perché di un diario dal Kosovo

L’idea di scrivere un blog dal Kosovo è nata quasi casualmente, alcuni giorni dopo il mio arrivo nei Balcani. Avendo davanti a me un anno da trascorrere lontano dall’Italia, in un nuovo mondo, in una nuova città, con un nuovo lavoro e con nuovi colleghi, ho pensato alla possibilità di condividere alcuni momenti della mia…
 

« Precedenti Successivi »