daniela anconetani - hobbista bigiotteria
« Precedenti Successivi »
 

ANGELITE 0 ANIDRITE

L'angelite ( dal greco" anhydras "senza acqua ) è una variante del minerale conosciuto con il nome di anidrite. E' formato da solfato di calcio anidro. Ha origine evaporitica ed è prevalentemente derivato dalla trasformazione di depositi di gesso per perdita delle molecole di acqua che gli sono associate. Questi cristalli formano aggregazioni simili ad un…
 

L'AVVENTURINA

L'avventurina è un quarzo grezzo, il cui aspetto verde brillante deriva dai depositi di fucsite (cromo-mica) in essa presenti. Si forma nelle rocce magmatiche, nei sedimenti e negli scisti cristallini. Il suo nome avventurina deriva dall'italiano "per avventura" infatti ancor prima che questo quarzo venisse scoperto e classificato ad un vetraio di Murano accadde di fabbricare…
 

IL MEZZO CRISTALLO o CRISTALLO DI BOEMIA

Il cristallo senza piombo è detto cristallo duro di Boemia, è costituito da un vetro silico-calcico-potassico cui si usa aggiungere della soda per abbassare l'alta fusibilità, ottenendo così il mezzo cristallo di Boemia. I mezzi cristalli della Repubblica Ceca a distanza di duecento anni  sono considerati ancora i più pregiati. Queste perle di vetro sfaccettate…
 

IL CORALLO BAMBU'

Il corallo bambù è una radice molto porosa appartenente alla famiglia dei Coralloidi proveniente dal Pacifico. Il suo nome deriva dal suo aspetto. In natura si presenta come delle bacchette simili a canne di bambù. Il suo colore originario è biancastro poi viene colorato di arancio, rosso, rosa , bianco e nero attraverso un processo…
 

IL CRISTALLO DI ROCCA o QUARZO IALINO

Il cristallo di rocca o quarzo ialino dal greco " krystallos yalos"è un cristallo incolore e trasparente. Si forma nei filoni o,mediante processo idrotermale, nelle druse e nelle crepe, a partire da una soluzione pura di acido silicico. I quarzi fantasma si formano in superficie, se il cristallo ha a disposizione periodi molto lunghi. A causa…
 

I LAPISLAZZULI

Il lapislazzulo è costituito da una elevata concentrazione di lazurite con associati altri minerali. Si forma nel corso della metamorfosi del calcio in marmo. La  presenza del ferro determina la formazione di inclusioni piritiche color oro . Il suo colore è azzurro oltremare, opaco o appena traslucido, ma delle volte la "pietra femmina"presenta una tinta piu' sbiadita.…
 

LA MALACHITE

La malachite è un idrossido carbonato rameico. Si forma nella zona di ossidazione dei giacimenti cupriferi, grazie all'azione delle acque di superficie che sottraggono alla roccia il rame, il quale reagendo produce carbonato di rame. Il suo nome ha origini greche diverse: "malakos" morbido in relazione alla durezza e alla forma o "malache" un' erba…
 

IL TURCHESE

Il turchese è un minerale secondario che si trova di solito in masse compatte nelle crepe delle rocce alluminifere e che si forma per alterazione quando queste posseggono un alto contenuto di rame.E' una pietra molto porosa e questa sua porosità è la causa delle alterazioni al colore originario (ad esempio il contatto con profumi,…
 

LA GIADA

Si definiscono giade quei minerali che contengono principalmente giadeite. La giadeite è un minerale molto raro, che ha origine dalla metamorfosi delle rocce basiche. Quando sono presenti inclusioni di manganese si genera la giada-lavanda (molto rara).La giadeite esiste in varie tonalità, da verde chiaro a verde smeraldo, gialla, porpora, rosa, bianca, bluastra, marrone, lilla, viola…
 

IL QUARZO ROSA.

Il quarzo rosa è stato considerato per secoli la pietra della fertilità. Veniva impiegato per disturbi cardiaci e per tutto ciò che era legato al cuore anche in senso figurato.In antichità veniva usato dai maghi per prevedere il futuro.I romani adoperavano il quarzo rosa come cicatrizzante dopo aver esposto al sole dei pezzi di minerale.…
 

« Precedenti Successivi »