Blog
Un blog creato da petercapra il 04/04/2008

La Città Creativa

Applicazione coerente di Creatività Progettuale

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« ESSERE LIETOL'Italiano non è più nè... »

Politica d’oggi: che fare? Un contributo ad una libera, analitica, qualitativa scelta.

Post n°22 pubblicato il 22 Marzo 2010 da petercapra
 
Foto di petercapra

Politica d’oggi: che fare?

Credo che nell’attuale caos politico si debba ripartire dalle persone serie e volenterose per una politica autentica a favore del bene collettivo, indipendentemente dalla formazione politica di appoggio cui sono costrette dalla contingenza attuale, poiché la qualità di tali persone può dall’interno condizionare, riappropriandosi di un più autentico laboratorio di trasformazione.

Malvolentieri, molto malvolentieri, vedo le attuali formazioni politiche italiane, appiattite su pretesi protagonismi con quei loro ridicoli faccioni e cognomi in prima linea, ben memore, studioso di filosofia come sono, del  “ Vivi Ignorato” e della saggia moderazione e parsimonia di un nostro avo maestro filosofo che viveva nell’antica e originaria democrazia greca, cui l’umanità è debitrice.

Non di meno, ritengo, si debba  rinunciare al discernimento e alla scelta ragionata di persone che operano concretamente per trasformare in positivo i limiti della realtà oggettiva attuale e consapevole che le persone migliori potranno operare per riportare alla normalità la stravolta, chiassosa  e anti etica politica italiana.  

Se non ci saranno loro, il dominio dello sfascio proseguirà, nella corruzione e nella prostituzione che si è vista essere in voga in talune classi di massima dirigenza e responsabiltà sociale.

Come si vede non si tratta di perseverare a coniugare la politica in sinistra, centro o destra, anacronistiche definizioni del passato, ma di scelte analitiche e qualitative che ripartano dall’essere umano e dalle azioni concrete e verificabili dei soggetti che si presentano realmente impegnati per il bene sociale.   

Dunque di una scelta analitica e qualitativa e non di appartenenze pregiudiziali c’è sempre più bisogno.

Nel rispetto assoluto  delle opinioni di ciascuna e ciascuno, vogliate considerare un’eventuale richiesta presentazione, un’opportunità di libera conoscenza e in nessun modo, cortesemente, un invito diretto alla scelta.
Prego piuttosto coloro che conoscono persone valide, di verificata, concreta operatività solidale che si sono ugualmente candidate, di volermi cortesemente gratificare di approfondita informazione, analitica e qualitativa, di persone meritevoli di attenzione e conoscenza.

Con ciò spero ancora una volta di avere reso un servizio utile alla comunità cui appartengo.

Per coloro che intendano verificare il mio libero pensiero politico filosofico rimando al seguente articolo:  

RESTITUIRE NOBILTA’ ALLA  POLITICA <http://www.camaldoli.org/2010/03/restituire-nobilta-alla-politica/>
   
Ma anche alla ricca rassegna di articoli sociologici al blog: http://blog.libero.it/laRosaperRoma/view.php dove si possono inviare commenti.
Cordiali saluti.

Peter Capra



www.petercapra.eu <http://www.petercapra.eu/>
peter@petercapra.eu
http://blog.libero.it/laRosaperRoma/view.php

SUL SITO E’ SCARICABILE (PDF)  - Sicurezza e Qualità degli Alimenti - per una corretta informazione su ciò che mangiamo, come è trattato e conservato, come utilizzarlo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

minarossi82petercapraDIAMANTE.ARCOBALENOPhoenix_from_Marspiccolacris3solemar_72ebano1973ssagramoadrianodemarcomargherita.22MarquisDeLaPhoenixm.a.r.y.s.eedmondo2000nitida_mente
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963