Blog
Un blog creato da petercapra il 04/04/2008

La Città Creativa

Applicazione coerente di Creatività Progettuale

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« Per la Solidarietà e le ...DIALOGHI CON GIUSEPPE  »

DIALOGHI CON L'AMICO LORENZO

Post n°10 pubblicato il 12 Dicembre 2008 da petercapra
 

Scrive LORENZO:
Commento all'articolo di Pietro Capra sugli antichi greci
(http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article5217)
Ho letto l’articolo "Restituire nobiltà alla politica", ma non sono convinto che la Democrazia sia l’unica forma di civiltà ammissibile. Posto che essa sia sempre auspicabile, dobbiamo riconoscere che la tradizione dell’Antica Roma, in cui esisteva un bilanciamento tra le classi sociali, abbia prodotto un durevole avanzamento dell’umano consesso. La Repubblica Italiana invece conferendo la sovranità al Popolo ha forse cannibalizzato alcune elite che quantomeno avevano l’esperienza per governare lo Stato. Per cui un conto è arrivare alla democrazia a seguito di un processo graduale, come nell’antica Grecia e nella moderna Inghilterra; altra cosa è imitarne le forme in una società che non vi è ancora pronta. Non possiamo non ammettere che in Italia l’assenza repentina del potere monarchico ha prodotto, oltre a un pregevole laboratorio di idee, anche focolai di potere illegale di matrice malavitosa e più tardi terroristica.

Risponde PETER
Ringrazio Lorenzo dell’apertura del dialogo, precisando che il mio articolo sulla Nobiltà della Politica (http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article5217) è un appello “agli uomini di buona volontà” piuttosto che un’analisi o peggio un giudizio sulle causalità storiche. Il discorso sulle diverse forme di civiltà è piuttosto complesso per essere trattato in un breve articolo.
Spunti su formazione e divenire delle attuali civiltà borghesi li ho pubblicati al sito http://www.petercapra.eu/ nella presentazione del Progetto di Fondazione, Roma Caput Mundi.
Sul fatto che il repentino passaggio da monarchia a repubblica sia il fulcro della creazione dei centri d’illegalità italiani, malavita, del terrorismo, alla luce dei pregressi storici è tesi suggestiva ma da dimostrare e certo non si può ignorare il contemporaneo affrancamento dall’ideologia fascista, che polarizzò centrali di attivisti e conflitti autonomi.
Che dire poi della Francia che gestì nel sangue il passaggio da monarchia a repubblica?
Mentre il banditismo esisteva dal medioevo, il terrorismo moderno ha la sua prima giustificazione teorica nell'affermazione del surrealista Breton ( intendendosi qui quello della Route Armee Fraction e delle Brigate Rosse, quello orientale ha altre radici), ed ha attraversato la cultura di Francia, in particolare, dello XX secolo; negli anni ‘60 i situazionisti si chiedevano Terrorismo o Rivoluzione ? – Roul Vaneigen aprile 1962 -. Ciò probabilmente deriva dall'anima più brutale della Rivoluzione Francese, quantomeno nel suo profilo sadico, cui non è estranea la successiva influenza e commistione di derivazione marxista.
In ogni caso l'Italia d’oggi, circa il livello di corruzione, è equiparata ai paesi africani dagli organismi di monitoraggio mondiali.
Corruzione, conflitti d’interesse, nepotismo - di questo insieme ricordo le invettive di Catone in epoca romana -, con le mafie più varie, nazionali e internazionali, stanno precipitando il paese nel più vasto degrado e miseria ad un tempo materiale e morale.
Piuttosto è singolare il fatto che nel paese portabandiera dei valori cattolici la situazione generale rammenti oggi l’epoca della corruzione dilagante che determinò la scissione riformista del frate agostiniano Martin Lutero.
Tuttavia io credo che nelle coscienze di ciascuna persona si sta aprendo un nuovo spazio che segnerà un’evoluzione nelle relazioni umane, quale non si era conosciuta in passato.
Indubbiamente lo scambio favorito da internet fa procedere l’umanità a tappe forzate sulla strada delle conoscenze, della cultura e dell’interconnessione, la meta? Sempre lei, la conquista dell’Eden.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/laRosaperRoma/trackback.php?msg=6094070

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

minarossi82petercapraDIAMANTE.ARCOBALENOPhoenix_from_Marspiccolacris3solemar_72ebano1973ssagramoadrianodemarcomargherita.22MarquisDeLaPhoenixm.a.r.y.s.eedmondo2000nitida_mente
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963