« Ciao a tutti!10 Cose che non Sopporto... »

Commento Articoli

Post n°13 pubblicato il 30 Marzo 2006 da marygracedgl

(Gruppo 4 nr. 3 “Lower-Literacy Users”, March 14, 2005  + “Accessibility Is Not Enough”, November 21, 2005)

In un articolo pubblicato circa un anno fa Jakob Nielsen analizza i maggiori problemi che possono riscontrare gli utenti con un basso livello d’istruzione, durante la navigazione online.

Essi, infatti, non sono in grado di capire un testo dando una semplice occhiata alla pagina, come fa circa l’80 % degli utenti con un livello d’istruzione più elevato, ma hanno la necessità di leggere il testo più attentamente, spesso anche parola per parola, con un inevitabile spreco di tempo in rete. Tali utenti, inoltre, possono trovarsi in difficoltà al momento della digitazione delle parole-chiave nel motore di ricerca.

Per queste ragioni, se vogliamo che le nostre pagine web siano usabili per tale categoria di utenti, dobbiamo cercare di semplificare i contenuti ed il design, usando alcuni dei più comuni accorgimenti (evidenziare i termini più significativi, usare gli elenchi puntati, non trattare diversi argomenti in un paragrafo…). Sostituire, poi, i termini tecnici con altri più comuni è una mossa necessaria. Molto importante, inoltre, è l’inserimento di termini volutamente storpiati, prevedendo gli errori di ortografia più comuni, tra le parole-chiave relative al nostro sito (ad es: “Cavaretta” per “Cavarretta”).

Al fine di rassicurare l’utente, può essere molto utile l’inserimento delle cosiddette briciole, l’impiego di una barra di navigazione accessibile e coerente, magari invertendo i colori del tasto relativo alla pagina in cui ci si trova (se, ad esempio, la nostra navbar è costituita da tasti rossi con testo bianco, trovandoci nell’home page, il tasto “Home” sarà bianco con testo rosso).

Un altro espediente può essere quello di servirsi del cosiddetto stile della piramide rovesciata, inserendo come primo paragrafo le conclusioni relative all’argomento descritto, per dare la possibilità al visitatore di inquadrare, per così dire, la situazione, fin dalla prima frase, evitandogli lo scorrimento forzato della pagina o, magari, la lettura dell’intero articolo, allo scopo di  capire se gli interessa oppure no.

Infine, parlando di accessibilità per gli utenti diversamente abili, ovviamente bisogna seguire passo per passo le varie linee guida, ma un ruolo di fondamentale importanza è rivestito dalla sperimentazione diretta del website da parte di un campione di utenti affetti dalle più comuni forme di disabilità che possano intralciare, in qualche modo, la normale navigazione in rete.

Solo in tal modo ci si può accorgere se le tecniche usate sono capaci o meno di cooperare in modo perfettamente funzionale con gli strumenti di cui si serve la suddetta tipologia di utenti per navigare online (ad es: screen readers).

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

concilium.apptdomenixxgerardoLea.jooblebrancaleone71giorgiogiorgiodomerosalunounodueroberto.cesoni1965bludanilolartedeicapelliEilishrapettielisamarcomaniacirobin47
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963