La biologia marina

la Stella cuscinetto


Asterina gibbosa Pennant, 1777 è una piccola stella marina che solitamente non supera i 3-5 cm. Le sue braccia sono corte e il dorso verdastro con la superficie inferiore (orale) giallastra. Il colore può comunque variare dal grigio-verde al grigio-azzurro all’ocra all’arancio. Il dorso, di aspetto finemente granuloso, è caratterizzato da numerosi tubercoli appena accennati.
I sottili pedicelli ambulacrali sporgono dalle estremità delle braccia. Non vi è dimorfismo sessuale; gli esemplari giovani sono maschi e diventano femmine con la crescita (ermafroditismo proterandrico). Comunissima nella zona costiera e vicino alla superficie, ama trattenersi sotto le pietre. Resistentissima, tollera agevolmente temperature sino a 25 °C. E' specie tendenzialmente detritivora, e si ciba di ogni residuo organico disponibile. In acquario svolge un'utile opera di pulizia del fondo e delle pareti e non ha esigenze alimentari particolari.
Dotata di notevole attività, Asterina è in continuo movimento alla ricerca di cibo. Si riproduce per via sessuale e le sue uova hanno sviluppo diretto. Come tutti gli Asteroidi, rigenera facilmente parti mancanti delle braccia.