La biologia marina

Apicoltura urbana: la lezione di Olivier Darné a Parigi


Olivier, francese, è un artista che ha fatto dell’ apicoltura urbana una forma d’arte e di ricerca.  Ha cominciato nel distretto Seine-Saint Denis, a nord di Parigi, collocando degli alveari sul tetto del Comune. Ha continuato a Parigi, sistemando per la strada le sue installazioni per l’apicoltura urbana. Ha dato al miele così prodotto il nome di “Miele-Cemento”. Olivier ne invasetta una varietà primaverile, più chiara e delicata, e una estiva, più scura e di sapore più intenso.  
“Questo miele” sostiene Olivier “è l’immagine gustativa di un paesaggio urbano. Esso “ci parla della città e ce la dà da mangiare”. Olivier ha fatto analizzare i pollini contenuti nel suo miele urbano traendone una mappa delle stratificazioni culturali, della struttura urbana e dei movimenti umani (essendo l’uomo, più ancora del vento, un trasportatore inconsapevole di sementi). Allora “il miele non è più un fine, ma un inizio, l’inizio di un’esplorazione che ci permette di intrecciare storia e geografia, di riappropriarci di cose che appartengono a tutti, un bene comune”. Persino polline di olivo, di eucalipto, di cannabis, di piante tropicali sono rintracciabili nel miele dell’apiario di saint Denis.
 
Il “Miele-Cemento” è stato ripetutamente premiato, ogni anno a partire dal 2001 (con oro, argento o bronzo) al Concorso Agricolo Nazionale.Olivier asserisce di produrre 4-5 volte più raccolto degli apicoltori della campagna circostante. Dice di aver accertato che il miele non fissa il monossido di carbonio e dunque sostiene convintamente e orgogliosamente il paradosso per cui il paesaggio urbano sarebbe un ecosistema propizio per le api, a causa sia del clima che del fatto che le api non subiscono trattamenti coi pesticidi.Nei viali di Parigi, le sue installazioni permettono di osservare la vita delle api all’interno di una struttura protetta che permette il volo solo verso l’alto, oppure di prendersi una siesta cullati dal ronzio delle bottinatrici.Fonte: www.ambasciatorimieli.it
Clicca sull'immagine per maggiorni informazioni