La biologia marina

l'aguglia: un altro abitante dei nostri mari!


Belone belone L., 1758, (comunemente nota come aguglia) è un pesce pelagico appartenente alla famiglia Belonidae.Belone belone si trova comunemente nel Mar Mediterraneo e nell'Atlantico orientale, nelle zone costiere intorno alle isole Canarie, Azzorre, Madera e Capo Verde, nonché nel Mar Nero e nel Mar d'Azov; Belone svetovidovi solamente nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo intorno allo Stretto di Gibilterra.
Questi pesci presentano una forma affusolata, quasi anguilliforme, con pinne nella parte posteriore, l'aguglia presenta un becco corneo con mandibola più lunga della mascella, molto flessibile. Lo scheletro è di colore verde-azzurro. La livrea è di un semplice grigio argenteo, scuro sul dorso e quasi bianco sul ventre.Raggiunge una lunghezza di 90 cm.Si ciba di piccoli pesci, prevalentemente di sardine e acciughe.
Nel corso del XX secolo numerosi studi hanno dimostrato l'esistenza di alcune sottospecie:Belone belone belone (già Belone belone euxini)Belone belone acus (sinonimo di Tylosurus acus)Belone belone gracilis
Clicca sull'immagine per maggiorni informazioni