La biologia marina

Pipistrelli... RIVALUTIAMOLI!


PipistrelliI pipistrelli, appartenenti al gruppo dei Chirotteri, sono tragli animali più bistrattati dellla storia degli animali bistrattati. Cerchiamo di sfatare qualche mito:1- Non si attaccano ai capelli;2- Non succhiano sangue;3- Non sono ciechi;4- Non sono creature demoniache che si trasformano in vampiri!5- NON SONO TOPI CON LE ALI!
In realtà i pipistrelli sono molto più simili a noi di quanto non si possa immaginare. Partiamo da quelle che la maggior parte della gente chiama ali. In realtà sono arti nella struttura identici alle nostre braccia; la membrana che collega le dita si chiama PATAGIO ed è ciò che permette loro di volare di un volo battuto. Sono mammiferi INSETTIVORI, almeno dalle nostre parti, il che significa che manghiano soprattutto insetti e larve. Mangiano le zanzare e ne mangiano a milioni quindi, anzichè scacciarli spaventati diamo loro il benvenuto e facciamo loro fare il lavoro per cui si sono evoluti: mangiare insetti!Alla nascita allattano, come tutti i mammiferi, la loro prole grazie alla mammelle che si trovano all'altezza delle ascelle. Il parto avviene a testa in giù. 
Le specie europee sono tutte di dimensioni ridotte mentre alcune specie tropicali sono di dimensioni maggiori tanto che si sono conquistate il nome di Volpi volanti. a differenza delle specie nostrane, le volpi volanti sono tendenzialmente frugivore: si nutrono di frutta.
  
Ultimo Highlight: la pelliccia dei pipistrelli è la più morbida dell'intero mondo animale!!Per informazioni sul fantastico mondo dei chirotteri e per fare qualcosa di concreto per loro visitate il sito:http://www.batcon.org/.
 Clicca sull'immagine per maggiorni informazioni