La biologia marina

L'uovo più grande del mondo


Non chiedetemi perchè ma ultimamente sono ossessionato dalle uova. Gallina, oca, anatra, pappagalli vari... Uova uova uova! In realtà l'uovo mi affascina. E' una cellila, quanto meno il tuorlo, ed è visibile a occhio nudo. Pensare a cosa ha generato madre natura nel corso dell'evoluzione mi emoziona ancora!Oggi è il turno dell'uovo di struzzo!
Non ne ho mai maneggiato uno, ma prima o poi lo farò!
Un uovo di struzzo equivale a circa 25 uova di gallina, ha maggior digeribilità e meno colesterolo rispetto alle uova di gallina. Le uova di struzzo sono le uova più grandi in assoluto, dai 15 ai 18 cm. di altezza con un diametro di 10 o 15 cm. Hanno un peso che può variare dagli 800 ai 1500 g (equivalenti a 23-25 uova di gallina). Le uova di struzzo hanno una forma ovale, di colore bianco e granuloso e un gusto simile a quelle di gallina anche se più intenso. Il guscio delle uova di struzzo è talmente duro che può sopportare il peso di un uomo adulto. Per questo sono piuttosto difficili da rompere.Alcuni consigli: Per non rompere il bel guscio d’uovo (che per tradizione dovrebbe andare alla persona più giovane del gruppo) bisogna fare due (2) buchi della grossezza di una matita alle due estremità, usando un cacciavite e un martello e stando attenti a non picchiare troppo forte. Un buco solo farebbe uscire il contenuto troppo lentamente e spesso non del tutto. Bisogna scuotete bene l’uovo, talvolta soffiarvi dentro dal buco superiore, per farne scendere sia il tuorlo che l’albume, che naturalmente si rompono e si mescolano. Ecco perchè diventa quasi obbligatorio farne poi una frittata.Se invece non volete farne una frittata potete cucinarlo all'afrikaans:"Io, invece, che non ho mai fatto collezione di uova di struzzo vuote lo cucinavo in un altro modo - al forno per lo più, oppure nella brace, quando si faceva una grigliata (la braai, come si dice in afrikaans). Diventava così il piatto forte della serata. Bastava mettere l’uovo nel forno a temperatura media e lasciarlo cuocere per un’ora e mezza o anche più. Nella grigliata, bisogna seppellirlo nella brace rosseggiante e lasciarlo lì per circa un’ora.Ci vuole un bel po’ per farlo raffreddare, almeno mezz’ora. Poi si rompe il guscio, che è piuttosto resistente, con un semplice martello e lo si butta via. Quando l’uovo si è raffreddato ulteriormente da poterlo maneggiare con facilità lo si taglia a fette o a spicchi (più è raffreddato, meglio lo si taglia – spesso infatti lo cucinavo al mattino per averlo a temperatura ambiente la sera) e lo si serve con una buona salsa di senape, di capperi oppure quella di limone e panna.
La salsa di senape non è altro che un vasetto di senape mescolato con altrettanta maionese. Non ha bisogno d’altro.La salsa di capperi è abbastanza facile: drenate per bene i capperi di un vasetto intero, metteteli in un frullatore con altrettanta maionese, un cucchiaio d’olio, il succo di un limonee un pizzico di sale. Frullate il tutto e servite la salsa di capperi sugli spicchi d’uovo.La salsa di limone e panna si fa di solito al momento, spesso in tavola davanti agli altri che guardano incuriositi, e la si prepara nel modo seguente: a parte avrete già messo delle foglie fresche di menta tagliate a striscioline sottili a macerare in succo di limone per 2 o 3 ore. Versateci poi a filo, cioè a poco a poco, un bicchiere di panna liquida, mescolando adagio per amalgamarla per bene alla menta e al limone. Quando la panna diventa spessa, versarla subito sulle fette d’uovo e servire immediatamente. Se lasciata troppo a lungo, la salsa infatti si ispessisce e diventa grumosa". da CREATIVE COMMONS http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/Comunque vogliate cucinarvi l'uovo di struzzo... Buon appetito!
 Clicca sull'immagine per maggiorni informazioni