La biologia marina

Le buone maniere


Le buone maniereCosa fa di un intervento educativo un buon intervento educativo? Cosa invece può distruggerlo? Penserete tutti alla preparazione della pèersona che lo tiene, e sicuramente avete ragione, ma in una presentazione, un intervento, una lezione, ciò che conta più delle parole che dite è il modo in cui le dite, il linguaggio del vostro corpo, e poi una serie di fattori esterni tra cui la tecnologia, il tipo di audience, l'ambiente esterno e tutto ciò che c'è nelle nostre teste... 
Quindi le parole sono ovviamente importanti, ma non fossiliziamoci su di loro. La comunicazione efficace comprende molte altre cose!Per comunicare alle volte si usa generare un piccolo shock che però deve essere sempre seguito da un concetto positivo. Un piccolo esempio: Il Panda Rosso è a rischio estinzione! (messaggio shock) La comunità internazionale dei giardini zoologici ha da anni avviato un programma che ha permesso alla popolazione di panda rossi di aumentare di diverse decine di unità in pochi anni. (Messaggio positivo)L'approccio con il pubblico cambia poi anche in base a quanto gli educatori siano logici o artistici, in base quindi a quale sia l'emisfero del cervello preponderante, se il destro (istinto) o il sinistro (logica). In ogni caso le diverse tecniche devono prevedere diversi step riassunti in una parola inglese: ARMED... Ed effettivamente bisogna essere armati, preparati!A: attention grabber, quindi essere in grado di carpire l'attenzione di chi ci ascolta. Spesso è l'animale stesso un attention grabber, noi non dobbiamo fare nulla di più per catturare l'attenzione di chi ci ascolta.R: relevant, ciò di cui parliamo deve essere ovviamente rilevante. E' tutto ciò che  riguarda l'animale, dalla biologia, al comportamento , perfino nome e data di nascita. M: message, il messaggio che forniamo deve contenere uno o due punti chiave.E: emotions, il comunicatore efficace è colui che emoziona l'uditore. Questo punto si mescola molto con il punto A.D: do, l'utlimo gradino è quello dell'azione, del fare. 
Che altro dire... ARMIAMOCI! Rendiamo interattive ed emozionanti le nostre chiacchierate con il pubblico. Divertiamoci ed emozioniamoci per primi. Perchè è vero... Education is fun! A special thanks goes to Myfanwy Griffiths (EAZA) and her special and usefull workshop!