La biologia marina

Non ci resta che il sole...


Continuo a chiedermi li senso del mio restare qui, in un paese che non mi vuole felice, a a lavorare per un'azienda che non ha nessun interesse nel farmi crescere. Sono biologo, amo la materia del mio tanto studiare e mi piacerebbe metterla a frutto meglio. Lo faccio ma è tutto molto faticoso; l'Italia non è ancora pronta e forse non lo sarà mai. Ancora parlando di questioni ambientali si ha l'impressione che chi ti ascolta stia in realtà asxoltando una favola, non la realtà. Purtroppo però proprio di  relatà si tratta; e una delle più dure realtà esistenti: la vita. 
Ormai ci piace occuparci di finanza, di interessi commerciali; si parla di banche, di tagli di qua e di la. Nessuno parla più della fonte primigenia delle energie che spendiamo e sperperiamo: il sole e la terra... Arriveràun momento in cui forse ci si renderà conto che quei soldi che così tanto bramavamo, quelle ricchezze così anelate, quella voglia d successo.... Non saranno in grado ne di sfamarci ne di darci da bere perchè non ci sarà più nulla da mangiare e più nulla da bere... Oggi si combatte in nome dell'oro nero, domani si combatterà per l'accesso all'acqua. Tutto ha il posto sbagliato e in un paese come l'Italia governato da non si sa chi o cosa è anche peggio. Qui ci si alza la mattina e anzichè ragionare su come rendere migliore questo mondo, stiamo li  a fasciarci la testa per capire come fottere il prossimo, chiunque esso sia! 
Non ci resta che il sole, ma quello con due lire lo trovi anche in altri luoghi. Basta! Io getto la spugna, da oggi lavoro per andarmene!
 
L'uomo coperto di Stracci di Brian Romano