La biologia marina

Paradiso Danimarca


PARADISO DANIMARCAC'è un luogo dove la green economy regna sovrana e la "mission" degli abitanti è lavorare in maniera ecosostenibile, dove il 40% della popolazione usa le piste ciclabili per andare a lavoro, avendo a disposizione una rete ciclabile di 350 Km - la più grande d'Europa – e un capillare sistema di city's bike sharing ; e dove la fetta rimanente della popolazione si divide tra mezzi ibridi e l'efficacissima rete nazionale di trasporti urbani. 
Stiamo parlando di Copenaghen, una delle città più ecosostenibili al mondo, una città che ha ridotto a percentuali bassissime l'utilizzo dell'energia fossile, a vantaggio di quella rinnovabile e che ha come obiettivo quello di diventare entro il 2025 carbon neutral. Non a caso la Danimarcasi è attestata tra i primi produttori al mondo di energie rinnovabili e in particolare di energia eolica, utilizzandone oltre il 20% del fabbisogno nazionale. Le turbine a vento fanno parte ormai integrante del paesaggio naturale del paese . Copenaghen è stata da poco eletta Green Capital City per il 2014 dalla giuria di "European Green Capital", iniziativa della Commissione Europea. 
La capitale danese ha ottenuto l'ambito riconoscimento non solo per il suo 'impegno costante alla sostenibilità ambientale, ma anche perché è il regno del settore del cleantech. La capitale registra uno dei più ingenti numeri di green jobs su scala mondiale, grazie soprattutto a programmi di sostegno e sviluppo del settore delle tecnologie pulite. Una continua innovazione tecnologica orientata e finalizzata al rispetto per l'ambiente. Il tutto favorito dal fatto che la capitale danese è una delle capitali con la più alta concentrazione di startups e in particolare di clean tech startups. Qui avviare una società è un'operazione che si svolge in pochi passi, la registrazione avviene in soli due giorni e a costo zero. La banca mondiale piazza la Danimarca in cima al ranking dei paesi in cui è più facile fare business.
Uno dei punti di forza dell'economia verde di Copenaghen è la cooperazione tra pubblico e privato. Una collaborazione corale tra le Università, Roskilde University , e Technical University of Denmark ,vere e proprie generatrici di Startup nel campo delle tecnologie pulite ; il Comune di Copenaghen , sempre più coinvolto nell'obiettivo di una società ecocompatibile, e le aziende locali e internazionali che operano sul territorio. Lo scorso anno si sono registrati 40 miliardi di corone danesi di fatturato nel cleantech e sono ben 120mila le persone occupate nella capitale in questo settore.Non c'è nulla da fare... Amo questa città e amo la Danimarca... L'uomo coperto di Stracci di Brian Romano