La biologia marina

Scoperto un nuovo fiore!


C'è ancora spazio per i naturalisti di una volta! In un momento storico in cui io vecchio mondo si pensa completamente scoperto e ormai un po' stantio ecco qua che arriva la notizia di una nuova specie di fiori. Una notizia bellissima per me perchè ha un sapore antico e romantico e poi perchè ci riporta verso la natura, verso la terra! 
Si tratta di una campanula che ha un colore che sfuma tra il viola e il blu e cresce in Lombardia e in Trentino, con una particolare diffusione sulle Prealpi bresciane: è la 'Campanula martinii', una nuova varietà di fiore scoperta dopo anni di studio da Lorenzo Peruzzi, ricercatore del dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa, e da Nico Cellinese dell'Università della Florida con i botanici del Museo regionale di scienze naturali di Torino e del Museo civico di scienze naturali di Brescia.
La ricerca che ha portato alla scoperta del fiore, così battezzato in onore dello studioso di flora alpina Fabrizio Martini, è stata pubblicata sulla rivista internazionale Phytotaxa. "Studi dettagliati hanno provato la diversità morfologica e molecolare della Campanula martinii da altre specie affini - spiega Peruzzi - Anche in Italia è possibile scoprire nuove varietà floreali" (Lucia Landoni)
Fonte: repubblica.itL'uomo coperto di stracci