La biologia marina

Dire o non dire... Questo è il problema!


Partirei con una frase di Lincoln:"It's better to remain silent and thoght a fool than to speak up and remouve all doubt"
...E direi che questo non ha solo a che fare con l'educazione alla terra della gente, ha invece a che fare con la vita di tutt i giorni. Ognuno di noi conosce almento una persona alla quale questa frase si addice perfettamente. In alcuni casi è meglio non aprire bocca. Se non conosci l'argomento, se non sei preparato, se non sai cosa dire, se non sai di non sapere... Tieni la bocca chiusa! E invece abbiano esemi tutti i giorni, a casa come in TV, di gente che pur di farsi notare la bocca purtroppo la aprono. E da li iniziano i guai. Se si pensasse un po' di più prima di parlare il mondo sarebbe un posto migliore. Passiamo ora da Lincoln al prof. Van Matre che ha decisamente più attinenza con il mio lavoro e con le sfide che affronto tutti i giorni. " In our work, deciding upon what not to say is often more important than choosing what to say"
Finalmente uno stop alla conoscenza enciclopedica! Quando si fa educazione, soprattutto educazione in campo ambientale e naturalistico, non è assolutamente necessario dare un nome a ogni cosa che si incontra. Bisogna tenere ben presente lo scopo ultimo del nostro lavoro: cambiare la mente della gente portandola a essere maggiormente rispettosa dell'ambiente che li circonda perchè è il loro stesso ambiente di vita. Dobbiamo riportare le persone a percepire che la natura non è una bella uscita domenicale ma casa propria. E per far questo è necessario introdurre concetti e meccanismi generali, non certo fare un elenco gelido e privo di sentimento. Si. Sentimento. Perchè ci si deve innamorare! E come quando ci si inamora si deve iniziare a sentire l'energia della terra scorrere dentro le proprie vene, perchè noi siamo parte di un tutto, non siamo i padroni indiscussi. 
Quindi, nei nostri interventi, cerchiamo di non trasformare quella che può essere una magica avventura nel mondo naturale in una semplice lezione di scienze naturali. Il lavoro non è affatto semplice ma è l'unico che può dare risultati. Li dove l'educazione ha fallito, l'educazione alla terra sembra proprio avere una marcia in più!