La biologia marina

VI Convegno della Ricerca nei Parchi


Un appuntamento ormai fisso, almeno per me, è quello con il Convegno della Ricerca nei Parchi organizzato ogni anno dal Parco Natura Viva di Bussolengo. In una cornice eccezionale dove quasi dimentichi di essere all'interno di uno zoo, oratori eccellenti si alternano nella presentazione di progetti e lavori di grandissimo valore a testimoniare il fatto che, nonostante tutto, anche in Italia si riesce a lavorare bene. 
Un anno eccezionale che ha visto la partecipazione di Zoomarine con ben 5 lavori presentati che hanno riscosso un grande successo nella platea. Abbiamo avuto modo, attraverso contributi orali e poster, di mostrare la qualità del lavoro svolto ogni giorno nel parco dallo staff di addestratori, veterinari e biologi in diversi campi riguardanti il benessere animale, la conservazione e comunicazione al pubblico. Il contributo che mi ha visto interessato da vicino è stato un poster all'interno del quale abbiamo raccontato ai partecipanti il nostro impegno in termini di Conservazione in situ di diverse specie ospitaste all'internop del parco, in particolare per la stagione appena trascorsa, i nostri sforzi si sono concentrati sui pinguini africani, gli uccelli tropicali, la foca monaca e le tartarughe marine.
 Diverse giornate evento ci hanno permesso di comunicare in modo efficace con il pubblico permettendoci inoltre di raccogliere una discreta somma di denaro gentilmente donato da chi è venuto a trovarci che ha giò preso la strada per la destinazione definitiva. SANCCOB, MOm, WPT sono le sigle delle associazioni che lavorano sul campo e che hanno ricevuto non solo il nostro aiuto, ma soprattutto quello dei nostri gentilissimi visitatori. 
 
 
Certi che questo risultato già ottimo possa vedere un miglioramento anche il prossimo anno, il dipartimento Educazione e Scienza è già al lavoro affinché la conservazione della natura sia e resti sempre una priorità.