La biologia marina

IL DRAMMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA!


Non ne facciamo un dramma, ma in alcuni casi lo diventa. Ci sono persone che proprio non riescono a capire, tipo la mia anziana vicina di casa, quale differenza ci sia tra la frazione umida/organica e l'indifferenziata. Per lei è tutta "monnezza" e io sono continuamente li a ravanare nella spazzatura altrui per cercare di ristabilire l'ordine nei cassonetti condominiali. Eppure non è difficile e mio padre, che non è giovanissimo e non è neanche un pozzo di scienza, riesce a farla senza problemi. Certo, un po' di attenzione, soprattutto all'inizio, ci vuole ma basta davvero molto poco. Carta e plastica sono abbastanza conosciuti e non creano troppi priblemi nonostante qualcuno si ostini a gettare i piatti di plastica usati nella plastica mentre vanno nell'indifferenziato (NON USATELI! E' MEGLIO PER TUTTI!!).Il TETRAPAK è un altro problema per il semplice fatto che ogni comune adotta una strategia differente. Il comune in cui vivo, Pomezia, lo raccoglie con la carta. 
Il vetro è vetro e credo che su di lui non ci siano problemi. A pomezia, tra l'altro, lo ritirano di venerdì che in un tentativo estremo di far comprendere il calendario alla vicina io ho abilmente trasformato in VETRERDì!!!
GUARDA IL VIDEO SUL VETROL'umido/organico resta un grosso scoglio.
GUARDA IL VIDEO SUL COMPOSTAGGIO DOMESTICOI volantini dicevano: "scarti di cucina".... così ho iniziato a trovare i famosi piatti di plastica sporchi, i barattoli di pelati e addirittura le vecchie padelle... Del resto... SONO scarti di cucina. Il problema deve essere risultato chiaro anche ai raccoglitori che hanno cambiato informativa stilando direttamente cosa si può e cosa non si può gettare nel contenitore dell'umido:sì| scarti di cibo, di frutta e verdura, alimenti avariati, gusci d’uovo, fondi di caffè e filtri di tè, pane, foglie, fiori recisi, piante, terriccio dei rinvasi, carta assorbente, tovaglioli, salviette e fazzoletti di carta, tappi di sughero, cenere di legna.no|tutto quello che non è di origine vegetale o animale, ed in particolare le confezioni degli alimenti: vaschette, barattoli, retine, buste, cellophane, ecc., piatti e bicchieri di plastica. in particolare vanno esclusi i rifiuti liquidi.NB:VETRO, LATTINE E TETRAPAK DEVONO ESSERE SCIACQUATI PERIMA DIO ESSERE CONFERITI!