Blog
Un blog creato da labiologiamarina il 06/03/2006

La biologia marina

Un sorriso e una manciata di semi. E' così che si educa la gente

 
 

PUBBLICAZIONI E ATTI A CONVEGNI 2019

2019

ü  Rizzelli Daniele and Pagliarulo Lorella Pina, “Young Scientists Discovering Food Web: An IBSE (Inquiry Based Science Education) Activity at Zoo Delle Maitine (Benevento, Italy).” American Journal of Educational Research, vol. 7, no. 3 (2019): 194-198. doi: 10.12691/education-7-3-2.

 

ü  Daniele Rizzelli, Lorella Pina Pagliarulo, Newton Fusco. Meeting the Educators’ Anxiety on Zoo Accreditation because of Conservation Education Standards (EAZA CES): the road to success is littered with caffeine and adrenaline. (ORAL COMMUNICATION) EAZA EZE Conference, Skansen Zoo, Stockholm, 25 – 28 March 2019.  

 

Daniele Rizzelli, Michele Capasso, Lorella Pina Pagliarulo, Newton Fusco. Mediterranean reptiles: my monsters friends. An educational campaign to raise awareness on Mediterranean reptiles. (POSTER) EAZA EZE Conference, Skansen Zoo, Stockholm, 25 – 28 March 2019.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

francescocoltellaccinewpresentadeleby56filly.colacinoserraggiottoMartina_Militocarla_corazzaciotti62macelleriabecbardelliarredagabmotmassimo.langianogiupexxamilcare.renatosubgigi77
 

ULTIMI COMMENTI

Sapete che hanno scoperto che ci sono alcune api furbette...
Inviato da: labiologiamarina
il 04/12/2019 alle 12:52
 
Proprio vero... Dovremmo prendere esempio dalla loro...
Inviato da: Andrea
il 04/12/2019 alle 12:39
 
Dovremmo prendere tutti esempio da loro!!
Inviato da: Ida
il 04/12/2019 alle 12:30
 
È proprio vero! Comunque ottima ricetta soprattutto in...
Inviato da: Ida
il 24/11/2019 alle 10:53
 
Grazie mille Mr.Loto! Tengo duro come ho sempre fatto e...
Inviato da: labiologiamarina
il 15/11/2019 alle 14:29
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« IL GUSTO DELLE COSEIT'S ONLY LOVE »

Quanta fretta... Ma dove corriamo?

Post n°370 pubblicato il 24 Novembre 2019 da labiologiamarina
 

Da quando, tre settimane fa, Petunia e BojaDe sono entrate nella mia vita ho iniziato a rendermi conto che nel mondo c'è qualcosa di marcio nei processi produttivi. 

Parliamo di uova. Petunia e BojaDe sono due belle e giovani gallinelle di razza Livornese che ho deciso di accogliere in casa con me. Hanno il loro pollaio, la loro casetta dove si rifugiano la notte per dormire, mangiano in abbondanza cibo di ottima qualità e razzolano felici tutto il giorno nel loro giardinetto!

Sono passate tre settimane dal loro insedamento ma ancora non si è visto un uovo; hanno sicuramente bisogno di più tempo, sono giovani, devono abituarsi al nuovo ambiente, ai nuovi odori e a noi che ci occupiamo di loro. La pazienza probabilmente è la prima delle virtù che abbiamo perso. Vogliamo tutto e subito e i bambini e ragazzi di oggi lo vogliono ancora più in fretta! Nell'ultimo post parlavo del Gusto delle cose... La fretta di "avere" di "possedere" ci fa perdere questo gusto e ci allontana da quel mondo naturale di cui tutti facciamo parte. 

Mi chiedo cosa succeda in un allevamento intensivo di produzione uova. Una di quelle fabbriche del tutto, subito e in grandi quantità.

Dovremmo davvero essere più oculati nello scegliere ciò che mangiamo e dovremmo essere più attenti a come trattiamo gli animali. Non siamo padroni indiscussi del mondo, non siamo padroni di ogni creatura vivente... Noi siamo parte di un tutto; la terra è la nostra casa condivisa con tutte le altre creature con cui dovremmo condividere le fatiche di tutti i giorni. 

Al momento attendo paziente che le mie cucciole depongano le prime uova e mi concedo una torta di mele con uova biologiche e mele del mio orto!

Torta di mele di Daniele

Ingredienti:

- 5 uova;

- 10 cucchiai di zucchero

- 7 cucchiai di farina

- 1 vasetto di yogurt

- 1 bicchiere di olio di semi di girasole

- una bustina di lievito per dolci

- 3 o 4 mele 

- cannella a piacere (sia nell'impasto che spolverizzata sulla superficie)

Procedimento:

Versare in una ciotola le uova con lo zucchero e sbatterle con uno sbattitore elettrico o se siete in forma anche a mano, fino a che il composto non assume un aspetto decisamente spuso e molto chiaro. 

A questo punto aggiungere lo yogurt (bianco o alla vaniglia) e l'olio (utilizzate il vasetto dello yogurt per misurare la quantità); continuando a mescolare a bassa velocità incorporate la farina, il lievito e il pizzico di sale. Se siete amanti della cannella è questo il momento per aggiungere la psezia a piacimento (non esagerate!!).

Versare il composto in una teglia rotonda da 22-24 cm, imbuttata e infarinata. Sbucciate le mele (Sbucciatele sempre altrimenti in contura la buccia si trasformerà in una specie di cartone impossibile da masticare!) tagliatele a fettine e disponetele su tutta la superficie della torta secondo la vostra fantasia (in modo concentrico, a spirale... come preferite insomma!) spolverizzando con un po di zucchero semolato e se lo gradite con un'altra spolverata di cannella!

Infornate con forno statico a 170-180 °C per almeno 40 minuti. La prova stecchino è d'obblico per evitare di cuocere troppo il dolce. 

La vostra casa profumerà di buono!

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963