LA BLOG DIDATTICO - Laboratorio BLOG: LEARNING BY DOING
« Precedenti Successivi »
 

TRASFERIMENTO DELLE ATTIVITA' IN ALTRO BLOG

CARI RAGAZZI DI QUINTA CLASSEUTILIZZERETE QUESTO BLOG SOLO PER GLI APPROFONDIMENTI. NELL'ANNO SCOLASTICO 2014/2015 IL VOSTRO NUOVO BLOG  DOVE POSTARE I VOSTRI COMMENTI SARA':http://dialogoinrete.blogspot.it/ 
 

AUGURI!

CONGRATULAZIONI alle mie alunne diplomate dell'anno scorso! Sicuramente la maturità e la formazione acquisita sarà spesa da loro al meglio! I miei auguri quindi per la vita e per il lavoro. Con affetto.Prof.ssa Angelica Piscitello
 

IL NEOREALISMO E IL CINEMA

 FILM E LETTERATURAI film inseriti vanno dal 1943 al 1955, perché questo è considerato il periodo cruciale del neorealismo italiano. Ciò ha determinato l'esclusione di film importanti e, se sono presenti titoli che precedono o seguono tale arco di tempo, lo si deve o alla loro significatività per la comprensione di un determinato regista o…
 

LAMENTO PER IL SUD di Salvatore Quasimodo

 Salvatore QuasimodoIl poeta vive ormai stabilmente al Nord, ma il suo pensiero, corre alla Sicilia dove è nato e cresciuto. Al sentimento d'amore e di nostalgia che lo lega alla sua bella terra, egli unisce un sentimento di rabbia nel saperla abbandonata, carica di antichi problemi e contraddizioni.LAMENTO PER IL SUD La luna rossa, il…
 

LE DITTATURE TOTALITARIE

  Dittatori: Hitler, Stalin, Mussolini.I TRE VOLTI DEL NAZISMOIl film documento si propone di raccontare tre aspetti differenti e complementari del Terzo Reich.Tre storie per tentare di rappresentare quei famigerati dodici anni nei quali la Germania e i tedeschi vissero un’epoca di malvagità senza precedenti.ATTIVITA'Esprimi quali rapporti hanno legano i tre dittatori nella Storia della Seconda Guerra…
 

UNA CRISI COMPLESSA: IL DECADENTISMO

Edvard Munch, L'urlo, 1885 Dal punto di vista culturale, l'età che va dall'inizio del secolo alla fine della Seconda guerra mondiale, è caratterizzata da correnti di pensiero e di tendenze speculative che sembrano riflettere le tensioni che agitano il panorama politico e sociale. In linea con i contrasti e le tensioni che contraddistinguono la situazione…
 

10 FEBBRAIO IL GIORNO DEL RICORDO

UN PO' DI STORIA: FOIBE E INFOIBATI                         Foibe” sono grandi cavità naturali, a forma di pozzo verticale, tipiche del terreno della Venezia Giulia. Sono celebri per essere state teatro di massacri durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la Jugoslavia fu suddivisa tra Italia e Germania che la occuparono.In queste terre, dominate fin da allora da grandi…
 

27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA

 IL GIORNO DELLA MEMORIA
 

LA SCRITTURA DOCUMENTATA

LA TIPOLOGIA B D'ESAME DI STATOMi congratulo con Marco Febo per la chiarezza e la ricchezza dei consigli. Una lezione particolareggiata utilissima per gli alunni e non solo...Anch'io spiego la scrittura documentata in modo simile, aggiungendo (non è scontato per gli alunni) che occorre fare anche attenzione alle date dei documenti, per individuare chi ha…
 

GABRIELE D'ANNUNZIO

  La poetica di  Gabriele D'AnnunzioQuest'anno ricorre il 150° anniversario della nascita di uno dei più importanti e discussi personaggi italiani: Gabriele d’Annunzio.Nato a Pescara il 12 marzo 1863, il Vate muore a settantacinque anni, nella sua villa mausoleo del Vittoriale, sul lago di Garda. La sua vita si afferma come indiscussa protagonista della Storia e…
 

« Precedenti Successivi »