Creato da laboratoriotv il 26/12/2010
Tv e canali tv
 

Contatta l'autore

Nickname: laboratoriotv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvamorino11QuartoProvvisoriomonellaccio19saturno.leoprefazione09cassetta2Tintoretunivalfeeling_lovedony686stufissimoassaiacer.250warrior.dmwhiskynsoda
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

Speedtest by



(c) www.My-Speedtest.com/it/ | my-speedtest.com

 

 

 

 

« Gargano / Digitale terre...DTT. Colpo di scena (ma ... »

Manca una scheda e Rai 3 resta in definizione standard. L'unica dei primi 9 canali

Post n°407 pubblicato il 10 Marzo 2022 da laboratoriotv

Manca una scheda e Rai 3 resta in definizione standard. L'unica dei primi 9 canalidi - 09/03/2022 17:29127Manca una scheda e Rai 3 resta in definizione standard. L'unica dei primi 9 canaliNel passaggio alla codifica MPEG4 tutte le emittenti ai numeri bassi sono passate all'alta definizione tranne una, Rai 3. E facendo zapping, il passo falso si vede eccome. Ecco perché è successo.

Dopo il passaggio obbligatorio a MPEG4, i canali da 1 a 9 sarebbero dovuti diventare tutti HD. Ma c’è un buco nero nella nuova LCN partita lo scorso 8 marzo: si tratta di Rai 3 che, alla locazione numero 3, rimane in definizione standard. La colpa è tutta della tecnologia che serve a impostare un codice PID variabile quando scocca l’ora dei notiziari regionali: serve una scheda hardware per ogni sede regionale che trasmetta un codice a ogni televisore in modo che possa far vedere agli utenti il TG regionale preferito e poi li faccia tornare sul canale Rai 3 HD nazionale non appena questi sono terminati. Queste schede devono essere realizzate appositamente per la Rai e inserite nei trasmettitori.

La Rai -trapela da alcune fonti - aveva prenotato in tempo queste schede in modo da essere pronta per la data stabilita dell’8 marzo 2022 ma purtroppo il fornitore non è riuscito a consegnare in tempo le schede stesse a tutte le sedi regionali, di conseguenza la Rai ha preferito aspettare che la copertura tecnologica fosse completa per non creare problemi nelle zone servite da diversi ripetitori. La soluzione è stata un compromesso che ha scelto la strada quasi inevitabile di lasciare alla LCN 3 i tre canali regionali SD in conflitto (l'utente sceglie la regione preferita) lasciano la versione nazionale HD all'inedito 103 (visto che l'arco 500 è ora occupato dai canali MPEG2).

Quindi per avere una Rai 3 HD completa delle versioni regionali bisognerà aspettare ancora qualche settimana. Impossibile precisare una data esatta perché il fornitore, in questo periodo di carenza di componentistica non ha certezze sulla disponibilità delle schede finite ma le consegna alle diverse sedi man mano che sono completate. Un grave errore di programmazione su un processo che era noto da mesi e che per ora costringe gli italiani a vedere sul 3 un canale RAI in una definizione e un bitrate decisamente deludenti rispetto ai canali che sono vicini. L'alternativa è scegliere il canale 103 con i contenuti HD ma con i TG regionali a rotazione (Lazio, Campania, Lombardia e Piemonte) come già avveniva in precedenza.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/laboratoriotv/trackback.php?msg=16162318

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963